L'Italia vince, convince e si riprende il primo posto nel girone di Nations League: gli azzurri guidati da Evani (Mancini ancora assente ndr) battono la Polonia grazie al rigore di Jorginho e alla rete di Berardi nella ripresa. Nessun tiro nello specchio subito con Donnarumma quasi mai coinvolto. Espulso Goralski per doppia ammonizione.

Italia in vetta nel girone e mercoledì affronterà la Bosnia, ultima e già retrocessa mentre la Polonia scenderà in campo contro l'Olanda,  in caso  sarebbe ufficiale l'approdo alla Final Four. 

LA PARTITA

La prima occasione della gara è dell'Italia con Barella di tacco serve Bernardeschi, ma il suo sinistro è respinto da Szczesny. Sono gli azzurri a fare la partita con la Polonia si difende soltanto.

Per vedere il primo squillo degli ospiti bisogna aspettare il 19': cross di Moder a cercare Lewandowski, senza problemi Donnarumma. Gli azzurri spingono e segnano anche al 20' ma la rete di Insigne viene annullata per la posizione irregolare di Belotti. 

L'Italia mantiene il dominio del gioco e trova finalmente il meritato vantaggio: al 27' Belotti prende posizione a centroarea, ma viene affondato da Krychowiak con Turpin indica il dischetto, Jorginho perfetto dagli 11 metri, azzurri avanti. Gli uomini guidati da Evani si fanno pericolosi sempre con Belotti, ma non trova il raddoppio. Si chiude così il primo tempo.

In avvio di secondo tempo l'Italia continua a spingere con Bernardeschi per Barella, ma il suo destro si perde a lato. La partita si fa molto dura, con moltissimi falli soprattutto commesso dai polacchi. Gli azzurri si fanno sempre pericolosi, ma faticano a chiudere la partita.

Solo al 83' l'Italia trova il meritato raddoppio con Berardi: l'attaccante del Sassuolo appena entrato mette a sedere Reca con una finta, supera Szczesny sul primo palo ed insacca in rete. 

IL TABELLINO

ITALIA-POLONIA 2-0

Marcatori: 27' rig. Jorginho, 83' Berardi

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (89' Di Lorenzo), Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi (64' Berardi), Belotti (79' Okaka), Insigne (89' El Shaarawy). Ct. Evani

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Moder (46' Goralski), Krychowiak; Szymanski (46' Zielinski), Linetty (74' Milik), Jozwiak (46' Grosicki); Lewandowski. Ct. Brzęczek

VAVEL Logo
About the author