Il sogno della Juventus e dei propri tifosi comincerà questa sera al Parc OL di Lione. A fare il proprio esordio nella Champions League mancavano solo i bianconeri tra le squadre italiane dopo la stupenda vittoria dell'Atalanta sul Valencia e la bella prova del Napoli contro il Barcellona. Alla guida della formazione transalpina vi è un allenatore che conosce bene il nostro calcio e la Juventus: Rudi Garcia. L'Olympique Lione è una squadra giovane con molti grandi prospetti, uno su tutti è Houssem Aouar, nome presente anche sul taccuino di Fabio Paratici. Ai francesi questa sera mancherà la stella, ovvero Memphis Depay, il quale era stato operato per la rottura del crociato e rientrerà circa a fine aprile. Sono quattro i precedenti ufficiali tra le due squadre nelle competizioni europee. I primi due risalgono ai quarti di finale dell'Europa League 2014 quando la Juventus s'impose all'andata per 1-0 grazie alla rete di Bonucci in terra francese e poi vinse 2-1 in casa. Le ultime due gare tra le due compagini fanno riferimento alla fase a gironi della Champions League 2016-2017, i bianconeri trionfarono in trasferta grazie alla bellissima rete di Cuadrado e pareggiarono all'Allianz Stadium 1-1, reti di Gonzalo Higuain da una parte e di Corentin Tolisso dall'altra.

Potrebbe optare per un 3-5-2 Rudi Garcia con Anthony Lopes tra i pali difeso da Denayer, Marcelo e Marçal. A centrocampo Dubuois e Cornet agirebbero da fluidificanti ai fianchi di Tousart, Bruno Guimaraes e Aouar. In attacco pronta a partire titolare la coppia Toko Ekambi-Dembele.

Risponde con un 4-3-3 Maurizio Sarri con Szczesny in porta e la retroguardia composta da Danilo, de Ligt, Bonucci e Alex Sandro. Sulla mediana spazio a Bentancur, Pjanic e uno tra Matuidi e Rabiot, con quest'ultimo che sta sempre convincendo di più nelle ultime partite. Davanti Cuadrado completa il tridente offensivo con Dybala e Cristiano Ronaldo.

VAVEL Logo
About the author