Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

16.03 - Con la carrellata di immagini noi ci salutiamo. È stato un piacere, un caro arrivederci a tutti da Stefano Fontana e da tutta la redazione di VAVEL Italia. L'appuntamento è, al più presto, sempre su queste pagine. Buon pomeriggio, ciao!

15.55 - Tabellino da aggiornare quasi con l'aiuto dell'abaco: in gol sono andati Stones (due volte di testa), Kane (due volte su rigore) e Lingard con una magia da fuori area. Da risolvere la questione sul sesto gol: il tiro è di Loftus-Cheek, ma la deviazione dello stesso Kane è decisamente rilevante seppur involontaria, quindi il gol sarà probabilmente assegnato a lui. Per Panama, la prima storica realizzazione in una coppa del mondo porta la firma di una leggenda come Felipe Baloy.

15.52 FINISCE QUI! GOLEADA DELL'INGHILTERRA CHE OTTIENE LA MATEMATICA QUALIFICAZIONE, TRAVOLGE PANAMA 6-1 E SI ANDRA' A GIOCARE IL PRIMO POSTO NELLA GARA CONTRO IL BELGIO DELL'ULTIMA GIORNATA.

90+4' - Esauriti anche i 4 di recupero, si attende solo il triplice fischio.

88' - Prova ad offendere ancora la squadra di Southgate. Ennesimo calcio piazzato, andrà Young dalla trequarti sinistra.

82' - Al momento, l'Inghilterra sarebbe prima nel girone: -2 i punti fair play, a causa delle ammonizioni di Walker contro la Tunisia e di Loftus-Cheek oggi. Il Belgio, invece, è a -3 a causa dei tre gialli rimediati nella gara d'esordio contro Panama. Attualmente, comunque, è tutto ancora da decidere: la prima di questo girone potrebbe addirittura finire in un quarto virtuale con la vincente dell'ottavo (anch'esso al momento virtuale) Brasile-Germania.

80' - Adesso cambia, e cambia tanto, anche la situazione nel girone G: sostanzialmente Belgio ed Inghilterra sono perfettamente alla pari. Stessi punti, stessa differenza reti, stessi gol fatti e subiti. In caso di pareggio nello scontro diretto, prima del sorteggio, si dovrebbe andare a vedere il cosiddetto "punteggio fair play", assegnato dalla FIFA in base alle ammonizioni ed espulsioni subite.

77' PANAMAAAA! IL GOL DELLA BANDIERAAAA! CLAMOROSO, HA SEGNATO PANAMA E I TIFOSI ESULTANO COME PER UNA VITTORIA! Che belle immagini, che bei momenti di calcio! Arriva il primo storico gol di Panama alla Coppa Del Mondo, e lo segna una leggenda come Felipe Baloy! Subentrato, a 37 anni sigla la storia del suo paese. Punizione dalla trequarti di Avila, col mancino, la linea dell'Inghilterra non scappa bene indietro e Baloy, in spaccata, può anticipare tutti sul primo palo per metterla dentro!

72' - HENDERSON! Vicinissimo all'eurogol! Solito schema con Maguire sul secondo palo da calcio di punizione: la sponda stavolta è arretrata per il giocatore del Liverpool che si coordina benissimo e fa partire il destro in girata, fuori a fil di palo.

71' - Sterling scippa Murillo a centrocampo e si becca una randellata in piena regola da dietro. Ammonito il terzino panamense, anche lui diffidato.

68' - Stavolta il doppio cambio è di Hernan Gomez: fuori il suo omonimo Gabriel e Yoel Barcenas, campo a Baloy ed Arroyo. Per l'Inghilterra il terzo cambio è Rose per Trippier.

65' - Murillo vicinissimo al gol della bandiera! Ottimo inserimento sulla destra, palla che arriva coi tempi giusti, ma lo scavetto non riesce a superare Pickford.

64' - Doppio cambio per Southgate, che fa prendere la standing ovation ed il meritato riposo a Kane e Lingard, sostituiti rispettivamente da Vardy e da Delph. Per Panama, invece, entra Avila per Godoy.

63' - Necessario il controllo del VAR per la posizione di Kane: era esattamente sulla linea dell'ultimo difensore, chiamata difficilissima da fare anche avendo davanti il fermo-immagine. Forse giusto convalidare il gol.

62' RETEEEEE! RETEEE! ECCO IL GOL CHE SERVIVA ALL'INGHILTERRA, LO SEGNA LOFTUS-CHEEK CON UNA DEVIAZIONE FORTUITA! Da destra punta il limite dell'area il giovane di proprietà del Chelsea, che scarica il mancino ma impatta sul tacco di Harry Kane: la palla cambia repentinamente traiettoria, battuto lo sfortunato Penedo, è 6-0 Inghilterra!

60' - Ottimo anticipo di Stones sull'errore di "Mazinga" Torres, ma poi il centrale inglese perde il tempo della transizione e deve ricominciare tutto da dietro.

58' - Partita più tranquilla in questo secondo tempo: sicuramente Gomez deve aver tranquillizzato i suoi per evitare ripercussioni sugli avversari a livello fisico, che farebbero discutere tantissimo.

53' - Abbiamo già la notizia: Panama ha allontanato senza pericoli un corner di Trippier.

52' - Ora Panama dà la sensazione di voler solo evitare la figuraccia: linee vicine e Inghilterra libera di palleggiare.

46' SI RIPARTE! STESSI 22 IN CAMPO.

15.01 - Qualche scatto dal primo tempo, mentre le squadre si apprestano a rientrare.

14.55 - Comunque, l'Inghilterra non può fermarsi e non deve farlo: c'è in ballo il discorso della differenza reti con il Belgio, che potrebbe valere il primo posto. Qualora dovessero segnare un altro gol, infatti, i ragazzi di Southgate passerebbero in vantaggio nel computo dei gol fatti e subiti, e potrebbero affrontare lo scontro diretto consapevoli di avere due risultati su tre a disposizione per il primo posto.

14.51 - Un massacro, non ci sono altri termini per descrivere il primo tempo tra Inghilterra e Panama. Inglesi sempre in controllo e, nonostante il buon atteggiamento degli avversari nella prima fase di partita, mai in pericolo. La sblocca dopo pochi minuti Stones, dopodiché Panama inizia ad andare in confusione più totale: il fallo da rigore di Escobar su Lingard trasformato da Kane, poi lo stesso talentino dello United che regala una perla ed inaugura un quarto d'ora da incubo per i centroamericani. Doppietta per Stones e per lo stesso Kane, ancora su rigore, e 5-0 inglese.

14.49 FINISCE IL PRIMO TEMPO!

45' KANEEEE! KANEEEE! NON SBAGLIA MAI, NON SBAGLIA NULLA!  Rigore calciato esattamente come il primo, forte, alto, sotto l'incrocio, per il CINQUE A ZERO a fine primo tempo! GOLEADA INGLESE!

43' - INCREDIBILE! INCREDIBILE, ANCORA RIGORE PER L'INGHILTERRA! PANAMA NON STA CAPENDO PIU' NULLA! Calcio d'angolo, partono mille trattenute, le più evidenti su Stones e Kane, e Grisha non può non fischiare.

39' STOOOONES! STOOONES! QUATTRO A ZERO, STA DILAGANDO L'INGHILTERRA! Schema meraviglioso da punizione centrale, con Henderson che scodella in area di prima: Kane fa sponda sul secondo palo, Sterling a botta sicura trova il miracolo di Penedo, ma sulla ribatutta l'uomo più vicino è John Stones che infila sotto la traversa di testa! Non si fermano più gli inglesi!

37' - Cross teso di Barcenas dalla trequarti, ma Perez non riesce a toccarla per anticipare Maguire.

35' LINGAAAARD! JESSE LINGARD! QUESTO E' UN EUROGOL DI UN GRANDISSIMO GIOCATORE! Parte dalla fascia sinistra, da centrocampo, accende il motorino, dialoga con Sterling che gli restituisce benissimo il pallone al limite dell'area, e qui arriva la magia: destro meraviglioso, di collo-interno, a giro, che toglie le ragnatele dal sette della porta di Penedo! CHE GOL SIGNORI, CHE INGHILTERRA! 

32' - Incredibile quanto riesca ad essere temibile l'Inghilterra sui calci piazzati: Trippier infila il suo destro dove vuole, e spesso e volentieri lo usa per pescare gli inserimenti di Maguire sul palo lontano. In questo caso, da punizione dalla trequarti, il difensore del Leicester non riesce a girare verso la porta.

30' - Buona imbucata sulla destra da Trippier per lo scatto di Sterling, anticipato dall'uscita di Penedo.

28' - Ottima rete di passaggi di Panama al limite dell'area, da destra a sinistra dove però Rodriguez spara altissimo col mancino in corsa.

26' - Piccolo spazio statistico: erano 56 anni che un giocatore inglese non segnava in entrambe le prime due partite di una Coppa Del Mondo.

23' - Ammonito anche Loftus-Cheek per un contatto a centrocampo, 

22' HARRY KANE! ALLA FACCIA DELLA TENSIONE E DEI TENTATIVI DI DISTRARLO, UN MISSILE DI COLLO DESTRO SOTTO L'INCROCIO DEI PALI! Non può nulla Penedo, che aveva intuito la direzione, arriva il terzo gol in questo mondiale per Harry Kane e l'Inghilterra vola 2-0!

21' - Profonda tensione, ora, con Torres e Gomez che hanno creato un piccolo parapiglia al limite dell'area inveendo contro l'arbitro e contro lo stesso Kane.

20' - Scatto nella parte destra dell'area di rigore per l'esterno del Manchester United, con Escobar che lo tiene con la spalla, ma poi lo sposta con l'anca e lo trascina a terra. Arriva anche la conferma del VAR, Harry Kane sul dischetto.

19' - RIGORE! ATTENZIONE, CALCIO DI RIGORE PER L'INGHILTERRA PER CONTATTO TRA ESCOBAR E LINGARD AL LIMITE CORTO DELL'AREA PICCOLA!

17' - Tacchettata abbastanza involontaria di Sterling su TOrres, che dopo aver calciato rimane a terra.

16' - Barcenas! Che chance! Rientra dalla destra e lascia andare il mancino a giro, che termina poco a lato della porta di Pickford.

14' - Ecco, però provare ad uscire palla al piede dall'area non è sempre la scelta migliore: qui per poco l'errore di Escobar non manda in porta Kane. Tempestiva l'uscita di Penedo.

13' - Panama non rinuncia a giocare, anzi: i centroamericani vogliono vendere cara la pelle.

10' - Pestone piuttosto duro di Armando Cooper su Trippier, che stava tornando verso la propria area: fallo e cartellino giallo per il panamense, che era diffidato e salterà la terza gara.

7' STOOOOONES! STOOOOONES! LA SBLOCCA SUBITO L'INGHILTERRA! ANCORA SU CALCIO D'ANGOLO! Calcio d'angolo di Trippier da destra, un gioco di blocchi manda al bar la difesa di Panama e John Stones può letteralmente staccare completamente da solo al centro dell'area. Zuccata di estrema intensità, indirizzata all'angolino basso, che Penedo non può respingere! INGHILTERRA AVANTI!

5' - Godoy ci prova dalla lunga distanza, palla che si alza parecchio sopra la traversa.

4' - Partita molto dura in questo inizio, tanto fisico in campo.

1' - VIAAAAAAAAA! SI PARTE!

14.00 - Momento del sorteggio tra due giganti come Kane e Torres, che si scambiano i gagliardetti. 

13.57 - Come al solito, emozione purissima per l'inno di Panama, sia in campo che sugli spalti!

13.54 - Giocatori in campo, è il momento di God Save The Queen!

13.52 - Eccoli, squadre nel tunnel!

13.50 - Riscaldamento terminato ora. L'arbitro sarà l'egiziano Ghead Grisha, assistito dai guardalinee Achik ed Ahmed (rispettivamente marocchino e sudanese) e dal quarto ufficiale Hauata, di Tahiti. Al var ci sarà l'olandese Makkelie, aiutato dai tre assistenti Gil (Polonia), Van Roekel (Olanda) e Geiger (Stati Uniti).

13.45 - Un quarto d'ora al kick-off!

13.40 - Riscaldamento in corso a Niznhy Novgorod!

13.30 - Mezz'ora al via, solito tour negli spogliatoi per noi!

13.25 - Qui, invece, il sopralluogo degli inglesi sul campo.

13.20 - Questo, invece, l'arrivo allo stadio dei panamensi di qualche minuto fa.

13.10 - Tutto confermato anche per Panama, che come da previsione presenterà lo stesso 4-5-1 visto contro il Belgio, con Barcenas e Rodriguez larghi a supportare Perez.

Panama (4-5-1): Penedo; Murillo, Torres (C), Escobar, Davis; Barcenas, Cooper, Gomez, Godoy, Rodriguez; Perez. All. Gomez

13.07 - Sono arrivate le formazioni ufficiali! Tutto confermato per l'Inghilterra, tranne un piccolo dettaglio: nel 3-5-2 c'è ancora Sterling e non, come previsto, Rashford vicino ad Harry Kane. Confermato Loftus-Cheek al posto di Alli, che parte solo dalla panchina, con Henderson e Lingard a formare il trio di centrocampo.

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Loftus-Cheek, Henderson, Lingard, Young; Kane (C), Sterling. All. Southgate

13.05 - Eccoci collegati! Scaldate i motori, si parte!

Buongiorno e benvenuti a tutti ad una nuova diretta scritta, come sempre in tempo reale, su VAVEL Italia! Io sono Stefano Fontana e seguirò con voi Inghilterra-Panama, gara valevole per la seconda giornata del gruppo G del Mondiale di Russia 2018. Kick-off previsto per le 14.00 italiane a Nizhny Novgorod, nel cuore della Russia europea, agli ordini dell'egiziano Ghead Grisha.

Il Nizhny Novgorod Stadium dell'omonima città. | Fonte immagine: Twitter @fepafut
Il Nizhny Novgorod Stadium dell'omonima città. | Fonte immagine: Twitter @fepafut

Il momento dell'Inghilterra

Dopo una trionfale cavalcata durante le qualificazioni, Gareth Southgate e i suoi hanno approcciato quello che doveva essere il mondiale del riscatto definitivo nel miglior modo: una partita dominata contro la Tunisia, ma incerta nel risultato fino al termine. Al gol in apertura di Harry Kane ha risposto Sassi dal dischetto, e nonostante l'assalto prolungato è servito un tocco da corner, ancora dello stesso Kane, in pieno recupero per sbloccare la gara e conquistare i tre punti.

Grande sollievo dunque dopo una gara di frustrazione per gli inglesi, che hanno aspettato l'ultimo momento possibile per spostarsi a Nizhny Novgorod da Volgograd, per sfruttare il clima meno afoso e non spendere troppe energie durante gli allenamenti nel caldo dell'estate russa. Arrivati ieri nel pomeriggio assieme a tutta la spedizione per un sopralluogo allo stadio, il CT Southgate e Jordan Henderson sono sembrati molto tranquilli e fiduciosi nel corso della vivace conferenza stampa.

L'ultima sessione di allenamento inglese, che Dele Alli ha fatto in gruppo. | Fonte immagine: Twitter @England
L'ultima sessione di allenamento inglese, che Dele Alli ha fatto in gruppo. | Fonte immagine: Twitter @England

Il momento di Panama

Inutile specificarlo, per Panama questi giorni sono una vera e propria benedizione. Nessuna selezione rappresentativa del piccolo stato dell'America Centrale aveva mai raggiunto il traguardo di approdare alla fase finale di una Coppa Del Mondo. Per cui, in patria i ragazzi del sessantaduenne Hernan Gomez sono già eroi, ma non per questo vogliono partire battuti al cospetto di una delle grandi potenze del calcio europeo.

L'esordio, nonostante il 3-0 incassato dal Belgio, non è stato negativo: per 47 minuti gli americani hanno retto bene congelando il gioco avversario, poi sciolto dalla magia incredibile di Mertens e dalla voracità sotto porta di Lukaku, a segno con una doppietta. Comunque, i panamensi non ci stanno a fare da cenerentola e proveranno a portare a casa il miglior ricordo possibile dalla spedizione russa, già nella storia calcistica del paese.

La situazione nel girone G

Il girone G vede al momento il Belgio in testa nella maniera più assoluta: sei punti ottenuti grazie alle vittorie su Tunisia e Panama ed una differenza reti di +6 con otto gol segnati. Dietro, l'Inghilterra insegue per agganciare i fiamminghi allo stesso punteggio, potendo così giocarsi il primo posto nello scontro diretto dell'ultima giornata. Panama, dal canto suo, avrebbe bisogno di una miracolosa vittoria per poter continuare a sperare in una qualificazione che sarebbe senza dubbio la più clamorosa della storia calcistica internazionale.

Le probabili formazioni

Per quanto riguarda la formazione, Gareth Southgate dovrebbe scegliere un 3-5-2 atipico simile a quello messo in mostra alla prima uscita, ma con interpreti diversi: Marcus Rashford potrebbe avere infatti una chance, andando a ricoprire quindi un ruolo più da attaccante puro accanto ad Harry Kane rispetto a quanto fatto da Raheem Sterling. In mezzo, confermati Henderson e Lingard, probabilmente non sarà rischiato Dele Alli, che ha accusato un fastidio all’adduttore.

Il principale candidato alla maglia da titolare è Ruben Loftus-Cheek, che ha molto ben impressionato da subentrato nella prima gara di questo mondiale. Dietro tutto confermato: nonostante le incertezze c’è Walker da terzo centrale accanto a Stones e Maguire, tra i migliori in campo contro la Tunisia, a proteggere Pickford, mentre i tornanti dovrebbero essere Trippier a destra ed Ashley Young a sinistra.

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Loftus-Cheek, Henderson, Lingard, Young; Kane (C), Rashford. All. Southgate

Marcus Rashford, probabile titolare domani, fotografato in allenamento. | Fonte immagine: Twitter @England
Marcus Rashford, probabile titolare domani, fotografato in allenamento. | Fonte immagine: Twitter @England

Parlando del campo per Panama, invece, potete preparare l’ipoteca sulla casa da scommettere: Gomez l’ha comodamente annunciata in conferenza stampa. “Sarà la stessa che ha affrontato il Belgio”, molto semplicemente, quindi vedremo (a meno di colpi di scena dell’ultim’ora) in campo un 4-5-1 con Perez unico riferimento offensivo. La linea difensiva sarà formata da Murillo, tra i più in palla all’esordio, come terzino destro, Davis come suo opposto e la coppia Torres-Escobar a protezione di Penedo. Barcenas è l’ala destra, Rodriguez il tornante mancino, mentre nel mezzo ci  saranno Cooper e Godoy a spalleggiare il perno Gabriel Gomez.

Panama (4-5-1): Penedo; Murillo, Torres (C), Escobar, Davis; Barcenas, Cooper, Gomez, Godoy, Rodriguez; Perez. All. Gomez