21.58 - Direi che è tutto. Ed allora un grazie a chi ci ha seguiti da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Vi ricordo il verdetto: Spagna batte Iran per 0-1 con gol di Diego Costa nella seconda giornata dei Mondiali di Russia 2018!

21.56 - Ha messo tutto e forse anche qualcosa in più l'Iran nel difendersi strenuamente dagli assalti dalla Spagna, e lo ha fatto alla grande. Zero occasioni pulite concesse, nel conto finale, grazie ad un'azione manovrata: anzi forse nel conto delle palle gol il Team Melli è anche avanti. Però sotto il piano del gioco c'è stata solo la Roja in campo, in particolare sullo 0-0. Poi giocoforza la controparte è dovuta venire fuori ed ha fatto qualcosa, ma non abbastanza per prevalere sul rimpallo voluto, cercato, strappato con i denti dal giocatore meno spagnolo delle Furie Rosse (in tutti i sensi), cioè Diego Costa (tre gol in due partite, mica male).

21.53 - È FINITA! Spagna batte Iran per 0-1!

90' + 4' - Carvajal respinge ma la palla è degli avversari, tutti in the box ora sulla battuta lunga con le mani di Mohammadi. De Gea, col pugno, respinge le paure.

90' + 3' - Jordi Alba non bada a fronzoli sulla possibile ripartenza avversaria e spara in tribuna, ma una possibilità finale c'è. Palla lunga, poi un cross alla ricerca di Azmoun, De Gea blocca facilmente.

90' + 2' - Ammonito Omid Ebrahimi, per un fallo sul neo-entrato Rodrigo che si avviava ad entrare in area.

90' + 1' - Quattro minuti di recupero. Azmoun tenta un colpo di testa, facilissimo per De Gea.

90' - Asensio va all'indietro, non c'è bisogno di spingere e gli europei lo sanno benissimo. La loro tecnica, ora che è arrivata la fatica, sta emergendo.

89' - Oggi più utile che bello, Diego Costa abbandona il terreno di gioco in favore di Rodrigo.

87' - Isco appoggia per Silva, dal limite il cross di quest'ultimo viene respinto.

86' - Amiri lascia il campo a Ghoddos, ultimo cambio di Queiroz. Ne resta uno ad Hierro.

85' - Amiri chiude uno stremato Isco, poi raccatta anche un fallo. Col cuore gli asiatici.

84' - Isco fermato in scivolata, a fatica il numero 22 in questi minuti. In generale, il tiki-taka non sta emergendo come strumento difensivo, per rifiatare.

83' - Nuovo fallo ai danni di Busquets. Pressing eccessivo nei suoi confronti.

82' - Isco interviene ancora involontariamente su un passaggio da Diego Costa a Jordi Alba, causando un fuorigioco. MEHDI SFIORA IL PARI! Gran numero di Jahanbakhsh su Piqué con tunnel, cross sul secondo palo per la testa di Mehdi che spara alto di poco!

81' - Isco non riesce a controllare con la pressione forsennata, in area, degli avversari.

79' - Dentro Asensio al posto di Lucas Vazquez, sostituzione tutta Blanca. Ammonito Amiri, per un fallo su Carvajal.

78' - Bene ancora i centrali avversari ai danni di Diego Costa, che non ha raggiunto un pallone pulito in area oltre al gol, in cui è stato peraltro molto fortunato.

77' - Abbiamo perso un po' di tempo per sistemare la barriera, cui Isco ha battuto addosso.

76' - Fallo ai danni di Lucas Vazquez e punizione sempre al limite dell'area, sul centro-destra. Vediamo chi batte fra Isco e David Silva.

75' - Al posto di Karim Ansarifard entra ora Jahanbakhsh, capocannoniere della scorsa Eredivisie. Ed è subito pericoloso, con un bel cross sul secondo palo non raggiunto da Mehdi per poco.

74' - Mohammadi se la gioca bene sulla pressione avversaria, raccattando una preziosa battuta con le mani.

73' - Jordi Alba sbaglia l'imbucata, ma ottiene comunque una rimessa laterale.

72' - Continua a gestire la Roja, che non ha tanta fretta. La controparte è un po' in debito di energie.

71' - Fuori Iniesta, dentro per lui Koke.

70' - MISCHIA INCREDIBILE! Diversi batti e ribatti, dopo uno schema, con tre giocatori del Team Melli sulla linea, è fallo in attacco secondo l'arbitro. Diego Costa e Piqué hanno sfiorato il raddoppio.

69' - C'è un cambio: non ce la fa più Haji Safi, dentro al suo posto Mohammadi. Ora si batte il corner.

68' - Giocata sensazionale in area di Iniesta con la suola, ma il suo cross arretrato è stato respinto per l'ennesima volta in corner.

66' - Ed ora siamo tornati sulla solita trequarti, dopo quasi una decina di minuti di follia. La partita si è improvvisamente svegliata, prova a spegnerla Carvajal inserendosi in area; il tocco di Busquets, rasoterra, è però troppo violento.

65' - Altro off-side di Amiri, che sul passaggio di Karim è finito oltre la linea avversaria.

64' - C'è stato un secondo tocco, oltre alla battuta, che evidentemente ha beffato Ezatolahi, finito in fuorigioco: si rimane quindi sullo 0-1. Si riparte.

63' - In mischia, dopo essersela spostata sul destro, Ezatolahi era riuscito a metterla in mezzo alle gambe di De Gea da due passi. Ora però c'è da controllare questo presunto fuorigioco, al momento il gol è stato annullato. In questo caso non è prevista l'on-field review, per questa infrazione.

62' - GOOOOOOOOOOOOL! EZATOLAHI! 1-1! INCREDIBILE! Anzi no è fuorigioco, avevano esultato tutti, ma adesso deve avvenire il check della VAR...

61' - E qui ancora Mehdi guadagna una punizione ai 25 metri circa dalla porta di De Gea. Può battere Haji Safi...

60' - Mehdi ha cercato un colpo di testa in inserimento in area, palla di poco fuori dopo il cross da destra. Buona reazione comunque della fazione in svantaggio.

59' - Tocco corto per uno schema a favorire Isco, Ramin però chiude prontamente. Isco entra in area a suon di finte dalla sinistra poco dopo, la mischia è ancora vincente per i centrali iraniani.

58' - Lucas Vazquez ottiene una punizione sulla trequarti, in particolare a destra. Cross nel mezzo respinto in corner.

57' - Traiettoria di Karim bloccata senza problemi da De Gea.

56' - Azmoun mangiato da Ramos in area, non c'è ovviamente rigore. In seguito, sul pressing finalmente alto, Busquets concede un calcio d'angolo.

55' - Vantaggio strameritato anche se fortunoso, si riparte.

54' - GOOOOOOOOOOL! AUTOGOL OPPURE DIEGO COSTA! 0-1! Ha segnato la Spagna! Controllo e dribbling finalmente con un minimo di spazio nell'area dell'Iran dopo l'imbucata di Iniesta, Diego Costa si gira e dopo un rimpallo con Ramin la mette nell'angolo senza volerlo!

53' - Amiri batte la rimessa laterale, al solito come se fosse un corner. KARIM! SEMBRAVA GOL! Destro in sforbiciata, dopo un'iniziale respinta, dell'esterno dell'Olympiacos: palla potentissima ed angolata, di pochissimo fuori!

52' - Carvajal trova il modo di entrare in area, palla bassa ed arretrata per Isco che calcia di prima e, nel traffico, difficilmente può fare meglio di questo destro largo, alto, sbilenco, sbagliato.

51' - Cure mediche minime per il portiere, che sta comunque bene aldilà del colpo subito da Lucas Vazquez.

50' - BEIRANVALD! Finalmente una parata! Isco va via in dribbling dopo la mischia precedente, l'appoggio è a rimorchio, sbagliato, la palla arriva comunque per il destro di David Silva, respinto male ma poi smanacciato in corner prima che Lucas Vazquez metta il tap-in! Tuttavia, c'è fallo in attacco dell'ala del Real, si riparte da una punizione.

49' - Ezatolahi lavora ancora da difensore, ma poi rilancia anzichè ripartire. Successivamente Ramin, su una palla all'altezza del secondo palo, sbaglia il controllo e regala un corner. Mischia in area, allontana Ramin.

48' - Jordi Alba va dentro, Costa è anticipato da Pouraliganji.

47' - Si continua su questo ritmo piuttosto lento. Le accelerazioni della squadra che detiene il possesso sono state per ora praticamente annullate.

46' - Subito palla persa e gestita dai soliti Piqué e Ramos. Dopo questo surreale match saranno certamente fra i giocatori con più palloni toccati al Mondiale.

21.04 - Si riparte! Primo pallone mosso dall'Iran.

21.02 - Squadre nuovamente in campo. Diversi giocatori a colloquio con l'arbitro, i nervi sono assolutamente tesi...

20.53 - Era preventivabile che l'Iran, in vantaggio di due punti nella classifica del girone B, scegliesse una strategia difensiva nei confronti della Spagna, al momento dello scontro diretto: tuttavia, che la retroguardia asiatica fosse così difficile da affrontare, non era noto. Marcature doppie (o tripliche) sistematicamente perfette, intensità alta, attenzione massima in ogni aspetto del gioco; davanti poco, ma era difficile immaginare di fare di più di qualche mezzo pericolo su cross. Le Furie Rosse per ora hanno mostrato il loro lato più paziente e non devono perdere la calma (come hanno invece fatto in alcuni frangenti), magari alzando meno la sfera. Prima o poi, un'occasione capiterà: con tutta quella qualità, pensare il contrario è impossibile. È una partita aperta: aspettiamoci di tutto nella ripresa, dopo una piccola pausa.

20.48 - Termina il primo tempo. Parziale di 0-0.

45' + 3' - Fallo di Iniesta in inserimento in area, dopo il tocco di Jordi Alba.

45' + 2' - Sinistro deviato di David Silva, illusione ottica televisiva del gol: in realtà è soltanto corner. Qui gli avversari avevano commesso un errore tecnico grave...

45' + 1' - Tre minuti di recupero già iniziati. Sembra il finale della gara più che il finale di primo tempo, ma effettivamente se gli spagnoli trovassero una marcatura adesso sarebbe davvero importante.

45' - Isco tenta una giocata delle sue dal limite, palla respinta e buttata via da Mehdi. Sta giocando a calcio solo una squadra...

44' - Jordi Alba mette un cross, prontamente deviato. Poco dopo anche David Silva cerca di cambiare gioco, ma al limite dell'area Ramin è attento.

43' - Diego Costa sbaglia un tocco semplice verso la fascia mancina, rimessa (e quindi secondi in più) regalata.

42' - Silva ingabbiato da quattro avversari in area, anche se da distanza ravvicinata rispetto al bersaglio: la sua conclusione viene naturalmente fermata.

41' - Pressing falloso ai danni di Busquets, qui sarebbe stata potenzialmente una ripartenza molto pericolosa...

40' - Tocco molto leggero sul piede di Beiranvand, che ha fatto una scenata. Tutto un modo per perdere tempo, nessun cartellino comunque.

39' - Palla restituita a Beiranvand solo ora. Perde un po' di tempo il portiere, Diego Costa lo provoca e lui cade in terra... non ho ben capito cos'è successo, francamente.

38' - Scontro con un compagno per il capitano degli islamici. Ora sta uscendo zoppicando dal campo, si riparte fra qualche secondo.

37' - Diego Costa respinge all'altezza del primo palo. Haji Safi è rimasto a terra il limite dell'area, gioco fermato quindi.

36' - Prima vera sortita offensiva: Azmoun fa il regista e Ramin mette un cross dalla trequarti, molto teso, Ramos in tuffo mette in corner.

35' - Questa situazione viene sfruttata quasi come un corner aggiunto, con tutte le torri. Gli iberici però chiudono bene i varchi.

34' - Ezatolahi ci mette ancora il cuore nel difendere la palla, il lavoro coordinato con Azmoun vale un fallo laterale in favore.

33' - Isco quasi falciato attorno al vertice dell'area, ma lui simula: non c'è ammonizione nel giudizio dell'arbitro.

32' - Il Team Melli è chiamato ad una prova dispendiosissima, anche perchè ora la controparte sta iniziando ad ottenere i risultati della propria pazienza, trovando qualche varco.

31' - Ruleta e destro di Isco dal limite, strozzato. Però è giusto provarci, contro il catenaccio avversario.

30' - Pallone nel mezzo, ancora una sponda: stavolta è Piqué a provarci, con David Silva che in rovesciata ha calciato però alto.

29' - Grande scambio fra Iniesta ed Isco per entrare in area, ma il risultato è solo un calcio d'angolo.

28' - Beiranvand batte lungo il rinvio, dopo che Jordi Alba è stato servito con un lancio fuori misura.

27' - Buon break di Ramin, che poi si appoggia sui suoi centrali. Poi però la palla arriva in area ed Ezatolahi chiude in rovesciata.

26' - Ezatolahi è tornato in campo, dovrebbe essere in grado di continuare. Intanto la sfera è diventata subito preda di De Gea. Tacco di Costa, chiusura, rilancio, ma nell'altra metà campo ci sono solo Piqué, Ramos e De Gea.

25' - Vediamo intanto chi batte. Di sinistro Silva, di destro Isco, siamo sul centro-destra. Sinistro di David Silva in bocca al portiere avversario, nonostante una deviazione della barriera.

24' - Beiranvand prepara la barriera, ma è rimasto a terra Ezatolahi, che in precedenza aveva subito un colpo da Diego Costa. Cure mediche per lui.

23' - Altra infrazione ai danni di un Busquets qui in proiezione offensiva. Stavolta siamo poco oltre il limite, circa 22 metri di distanza dal bersaglio.

22' - Ancora steso Isco ai 25-30 metri, ancora punizione. Non è la prima volta.

21' - Certo non lo aiuta il baricentro avversario, con Ezatolahi ed Amiri a fare praticamente i terzini aggiunti.

20' - Isco continua a muoversi, ma nemmeno in questa circostanza trova lo spazio giusto per far valere il suo dominio tecnico.

19' - David Silva tenta un sinistro da fuori, respinto in fallo laterale.

18' - Si continua a giocare in una sola trequarti, aldilà di qualche folata.

17' - Ramos sale quasi in posizione da ala, il suo cross per Vazquez è però semplice per il portiere avversario.

16' - Ezatolahi si lancia in un po' dribbling, viene steso, ma la punizione viene gestita male.

15' - De Gea batte lungo, palla persa.

13' - Torre di Ramos sul secondo palo, nel mezzo arriva la respinta. Sul possibile contropiede, Carvajal commette un altro fallo ai danni di Amiri.

12' - Al contempo comunque la formazione di Queiroz sta tirando fuori una prova coriacea. Qui c'è un fallo ai 25-30 metri ai danni di Busquets, protesta capitan Haji Safi, ma l'arbitro non lo ascolta.

11' - Prosegue la fase di possesso, ovviamente, della Roja. Il match sta rispettando le attese della vigilia.

10' - Isco oppure David Silva. Il centrocampista del Manchester City colpisce ad uscire, Piqué non riesce ad impattare bene la sfera. Rimessa laterale dunque per la controparte.

9' - Cade Isco sulla corsia sinistra, c'è un fischio dell'arbitro. Anche qui, arriverà un cross da fermo.

8' - Duro Ramos ai danni di Azmoun, spalle alla porta.

7' - Jordi Alba schiaccia Amiri in posizione difensiva, ma qui il secondo dei due si comporta bene e guadagna una rimessa laterale.

6' - Batte Haji Safi. Piqué respinge, Hosseini è un centrale e questa sua conclusione al volo è pura tattica difensiva. Rinvia De Gea.

5' - Amiri dribbla Carvajal, ma il suo cross viene respinto; successivamente però il terzino del Real commette un fallo vicino alla bandierina. Possibilità di palla nel mezzo...

4' - Jordi Alba cerca Diego Costa sul secondo palo, la sfera sfila e successivamente una conclusione termina alta e larga.

3' - Isco pennella dalla trequarti, Beiranvand col pugno sventa il pericolo. Questi traversoni porteranno a poco...

2' - Beiranvand rilancia lungo, Azmoun commette fallo ai danni di Ramos nel duello aereo.

1' - Subito giropalla guidato da Ramos e Piqué. David Silva cerca un cross tagliato, respinta facile per la retroguardia avversaria. Ezatolahi guadagna successivamente una punizione.

20.00 - Si comincia! Primo pallone mosso dalla Spagna.

19.55 - Gli inni nazionali sono stati svolti, a breve il sorteggio pre-gara e poi si parte.

19.53 - Squadre in campo!

19.50 - Ora le squadre sono nel tunnel: manca davvero poco. Fra poco si comincia, non mancate!

19.40 - Riscaldamento iniziato in quel di Kazan. Nell'altra partita del girone, il Portogallo si è portato a quota 4 punti battendo il Marocco (fermo a 0). La Spagna ha conquistato un punto nella prima giornata, l'Iran ha invece vinto, andando a 3.

19.30 - Schieramento all'attacco per Hierro, che mette dentro la qualità di Lucas Vazquez. Formazione classica per gli orientali, che confermano il proprio solido 4-4-2.

19.20 - La risposta dell'Iran (4-4-2): Beiranvand; Ramin, Hosseini, Pouraliganji, Ha Ji Safi; Karim, Omid, Ezatolahi, Amiri; Mehdi, Azmoun. All. Queiroz

19.10 - La formazione ufficiale della Spagna (4-3-3): De Gea; Carvajal, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Iniesta, Sergio Busquets, David Silva; Isco, Diego Costa, Lucas Vazquez. All. Hierro

19.00 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Benvenuti alla diretta scritta - live e online - di Iran vs Spagna, incontro valido per il gruppo B ai mondiali di Russia 2018. Il match è in programma a Kazan, fischio d'inizio alle ore 20, direzione affidata all'uruguaiano Cunha. 

Live Iran - Spagna 

In virtù dei risultati della prima tornata di gare, la Spagna si trova a sorpresa ad inseguire. Un punto per la roja, frutto del rocambolesco pari maturato con il Portogallo, trascinato da un indomabile Ronaldo. 3-3, nonostante il rientro in rosso dopo la firma in avvio di CR7. 

La Spagna appare comunque in buona condizione. Il cambio in panchina - dentro Hierro, fuori Lopetegui - non sembra aver intaccato le certezze di un gruppo destinato a giocare ruolo chiave in questa rassegna. Qualche disattenzione contro i lusitani, ma nel complesso una prestazione di spessore, specie dalla mediana in avanti, con Isco e Iniesta a ricamare calcio. 

Come detto, Spagna favorita, ma ad oggi non al timone di comando. Lì risiede l'Iran, vera novità di questo girone. Da cenerentola a minaccia, nel giro di 90 minuti. Vittoria di misura conseguita con il più quotato Marocco e ora il sogno qualificazione non è più utopia. Mancano due giornate, con un'affermazione ulteriore la squadra può approdare alla fase ad eliminazione diretta. 

La pressione è tutta ovviamente sul fronte spagnolo, l'Iran non entra in campo con obblighi di sorta, può attendere e sfruttare eventuali concessioni dal fronte nemico. Fondamentale evitare errori e sbavature, resistere al naturale affondo iberico, fatto di possesso palla e improvvisi cambi.

Spagna

Hierro non intende mutare credo e uomini, si va quindi verso la conferma dell'undici ammirato qualche giorno fa, con l'innesto del rientrante Carvajal al posto del titubante Nacho - suo il gol del 3-2, ma diverse amnesie in fase di contenimento. L'escluso eccellente è ancora Thiago, spazio a Koke nei quattro alle spalle di Diego Costa.  

De Gea - imperfezione sul secondo gol portoghese - difende i pali, Piqué affianca Ramos al centro della difesa, a sinistra opera J.Alba. Il metronomo è Busquets, Isco, Iniesta e Silva garantiscono qualità a ridosso dell'ariete Diego Costa. 

Hierro: “L’Iran è solido, ha idee chiare, incassa poco. E fisicamente sono molto forti. Noi però abbiamo molta fiducia nelle nostre possibilità e in quello che facciamo. Carvajal sta bene. Da quasi una settimana lavora col gruppo. Ma la seconda partita del gruppo è pericolosa, dobbiamo dare tutto” 

Iran 

Queiroz opta per uno schieramento speculare, ma ovviamente più accorto. Ai quattro giocatori posti sulla trequarti è chiesto un continuo ripiegamento, per creare densità nel mezzo e togliere fiato alla manovra spagnola. Assente, questa sera, Cheshmi. 

Azmoun è l'attaccante di ruolo, Shojaei e Amiri oscillano tra il 20 e Ezatolahi, schermo prezioso a protezione della linea di difesa. Al largo troviamo Jahanbakhsh e Ansarifard, mentre Pouraliganji e Montazeri oscurano Beiranvand. 

Le probabili formazioni 

Nelle formazioni proposte in grafica, qualche possibile variabile. Nella Spagna la conferma di Nacho - quindi con un ulteriore turno di riposo per Carvajal - nell'Iran l'inserimento di Mohammadi da laterale basso, con un atteggiamento ancor più prudente.