Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

16.05 - È tutto dal Luzhniki Stadium di Mosca: un ringraziamento da parte di Giorgio Freschi ai lettori di VAVEL Italia che hanno seguito la nostra cronaca live. Vi ricordo ancora una volta il risultato finale: Portogallo batte Marocco 1-0 con il gol di Ronaldo che mette fuori aritmeticamente dal Mondiale gli africani. Alla prossima!

16.00 - Il Marocco è generoso e gioca un'ottima partita, sfiorando più volte nel secondo tempo il gol del pari che non è arrivato: seconda sconfitta di fila, dopo quella contro l'Iran, che condanna la nazionale di Renard a salutare il Mondiale aritmeticamente: anche con una vittoria contro la Spagna non basterebbe per rientrare nella corsa per il passaggio del turno.

15.58 - La forza del Portogallo sta tutta in Cristiano Ronaldo: il gol di CR7 dopo soli 4' minuti basta ad una Seleçao spenta che soffre contro il Marocco e ha soltanto un'altra occasione per andare in gol. Troppo poco, ma abbastanza contro il Marocco, per la nazionale di Santos che ora comanda il Gruppo B con 4 punti, in attesa di Iran-Spagna in campo questa sera.

FT! - È FINITA! IL MAROCCO NON RIESCE A RIMONTARE IL GOL DI RONALDO IN AVVIO DI PRIMO TEMPO E CADE 1-0 CONTRO I LUSITANI DICENDO ADDIO AL MONDIALE!

90'+3' - ANCORA BENATIA!! Palla che resta in area e diventa buona per il capitano del Marocco che calcia in girata ma spara alto! Che occasione!

90'+2' - Appena entrato si becca il giallo Adrien Silva.

90' - 5 MINUTI DI RECUPERO! 5 MINUTI PER LE SPERANZE DEL MAROCCO!

90' - PEPE CON LA SCHIENA!! Ziyech entra in area e calcia di sinistro ma c'è la deviazione del centrale portoghese!!

89' - Santos prova a rinforzare il centrocampo e a gestire il risultato: dentro Adrien Silva per Moutinho.

86' - L'ultima mossa di Renard è Fajr! Fuori El Ahmadi.

85' - Ancora sul muro Ronaldo! Resta in partita il Marocco!

84' Giù Ronaldo al limite! Fallo da dietro di Benatia e punizione per il Portogallo.

82' - Meno di 10 minuti alla fine del secondo tempo: il Portogallo resiste, il Marocco continua a spingere alla ricerca almeno del gol del pari che darebbe ancora qualche speranza per restare in corsa per la qualificazione.

80' - CHIEDONO IL RIGORE I MAROCCHINI! Prima per un presunto tocco di mano, poi per una trattenuta, ma Geiger considera ancora tutto regolare. 

78' - Ancora Benatia!! Il centrale sfrutta un blocco in area per colpire di testa ma non trova la porta di Rui Patricio!

75' - Secondo cambio per il Marocco: fuori Belhanda, vicinissimo al gol in avvio di secondo tempo, dentro Carcela.

69' - Cambio sia nel Marocco che nel Portogallo: Renard si gioca la carta El Kaabi, al posto di Boutaib partito titolare; Soares toglie un deludente Joao Mario, dentro Bruno Fernandes.

68' - CI prova Ziyech su punizione: alto.

67' - Metà anche della ripresa: continua a spingere il Marocco che ha anche costruito qualche occasione importante, il Portogallo resta a guardare e si difende.

60' - ALTO BENATIA! Sempre su punizione l'occasione del Marocco: palla raccolta al limite da Benatia che controlla e calcia con il corpo un po' all'indietro, mandando la palla alta sopra la traversa.

59' - Soares prova a dare la scossa: fuori Bernardo Silva, impalpabile, e dentro Gelson Martins. Questo il primo cambio del match.

57' - VOLA RUI PATRICIO!! QUESTA È LA VERA OCCASIONE DEL MAROCCO!! Punizione dalla destra spizzata da Boussoufa che chiama all'intervento il portiere lusitano che la toglie dalla porta e si salva, con l'aiuto della difesa, in angolo!!

55' - BELHANDA! Riceve e calcia dal limite dell'area sul secondo palo trovando però la risposta di Rui Patricio!

55' - Continua la spinta e il pressing del Marocco: la squadra di Renard tiene lì il Portogallo che si difende bene.

51' - META DI RONALDO! Joao Mario frena sulla linea di fondo, serve arretrato Guedes che però svirgola, palla che arriva a Ronaldo il quale in corsa calcia ma manda la palla in curva.

46' - SI RIPARTE! INIZIA IL SECONDO TEMPO!

15.00 - È un buon Marocco nonostante il risultato. 50% di possesso palla, 8 tiri ma poche occasioni nitide: la "più grande" è quella nel finale con Benatia che non ci crede sulla girata di Boussoufa. Renard l'ha preparata bene: ottimo pressing ma da valutare la tenuta sui 90'.

14.55 - Poco, se non pochissimo, Portogallo in questo primo tempo: la squadra di Santos è avanti all'intervallo 1-0 per la rete di Ronaldo in avvio che ha sfruttato la sbandatura difensiva su corner del Marocco, ma per i restanti 40' di gioco ha fatto moltissima fatica a superare il pressing del Marocco.

HT - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! ALLA PAUSA È AVANTI IL PORTOGALLO CON IL GOL IN APERTURA DI RONALDO, MA PER BUONA PARTE DELLA PRIMA FRAZIONE LA PARTITA È STATA NELLE MANI DEL MAROCCO CHE NON HA TROVATO LA RETE DEL PAREGGIO.

45'+2' - NON CI ARRIVA BENATIA! Praticamente su un corner corto svetta di testa Belhanda che gira verso la porta: sulla girata non ci arriva in tempo Benatia che avrebbe potuto spingere dentro il pallone da posizione ottima!

45' - TRE MINUTI DI RECUPERO!

44' - A destra il Marocco sfonda: Amrabat si prende per due volte la linea di fondo, e su entrambi i cross non arriva nessuno in area a ribadire in rete, con la difesa del Portogallo che si salva.

40' - Arriva il primo giallo della partita: ammonito il capitano del Marocco Benatia.

39' - A MANO APERTA EL KAJOUI!! Uno-due tra Guedes e Ronaldo al limite dell'area di rigore, con l'attaccante di proprietà del PSG che entra in area e calcia di controbalzo in porta ma l'estremo difensore del Marocco resta fermo e apre la mano sinistra chiudendo la porta al raddoppio portoghese!!

35' - Dieci minuti alla fine del primo tempo: il Marocco deve provare ad accelerare se vuole trovare il pari prima della pausa.

32' - Sul muro! Ronaldo trova soltanto la ribattuta dei 6 uomini marocchini in barriera.

30' - VA A TERRA ANCHE BOUTAIB! L'attaccante marocchino a terra dopo un contrasto aereo con Fonte, ma anche qui per Geiger non c'è nulla. E attenzione dall'altra parte del campo con una punizione dal limite per il Portogallo...

30' - Continua a faticare il Portogallo: il pallino del gioco è sempre nelle mani del Marocco che però non ha ancora avuto occasioni da gol nitide.

26' - A TERRA AMRABAT! L'esterno marocchino entra in area e viene atterrato da Guerreiro, ma per Geiger non c'è niente!

22' - Metà del primo tempo a Mosca: Portogallo avanti ma un po' troppo impacciato a causa del pressing del Marocco che tiene la linea alta e non si fa problemi nel ripartire con tanti uomini per provare a far male ai Campioni d'Europa.

19' - Altro brivido per il Portogallo! Il Marocco sfonda a destra con Belhanda, cerca l'inserimento di Ziyech ma arriva in anticipo al limite dell'area piccola Moutinho che poi subisce anche fallo.

18' - Rischio per il Portogallo: i lusitani perdono palla in impostazione, riparte il Marocco con Ziyech che rientra e prova a calciare in porta ma c'è Cedric ad immolarsi per salvare il risultato. 

14' - Cresce il Marocco: secondo giro dalla bandierina del match, con il Portogallo che attende.

12' -  Prova a farsi vedere in avanti anche il Marocco: anche per gli africani la chance nasce da corner, sul quale ci arriva Benatia di testa ma Rui Patricio è attento e blocca a terra.

9' - Il Marocco soffre per vie centrali, dove si inserisce Guerreiro che allarga poi per Ronaldo: CR7 si gira da posizione defilata e manda la palla fuori di poco alla destra del portiere.

5' - Dopo nemmeno cinque minuti di gioco il Marocco, seppur partito bene, si trova sotto per il gol di Ronaldo che fa 4 centri in questo Mondiale: partita in salita per i ragazzi di Renard.

4' - SUBITO RONALDO!! DAGLI SVILUPPI DI UN CORNER BATTUTO CORTO SBUCA RONALDO IN MEZZO ALL'AREA DI RIGORE E INDISTURBATO LA METTE ALLE SPALLE DI EL KAJOUI!! IL PORTOGALLO È IN VANTAGGIO!!

2' - Avvio incoraggiante del Marocco che gioca veloce e va alla prima conclusione del pomeriggio: Boutaib gira di testa su un cross dalla sinistra ma il pallone si spegne lentamente sopra la traversa.

1' - PARTITI! È INIZIATA PORTOGALLO-MAROCCO!

13.55 - Squadre in campo a Mosca: suonano gli inni di Portogallo e Marocco! 

13.45 - L'unico precedente tra Portogallo e Marocco risale alla fase a gironi del Mondiale del 1986: in quel caso vinse 3-1 la squadra nordafricana che corrispose alla prima vittoria della nazionale in un Mondiale e l'unica sconfitta contro una squadra africana del Portogallo ai Mondiali.

13.40 - Squadre in campo al Luzhniki Stadium per il riscaldamento: 20 minuti al fischio d'inizio di Portogallo-Marocco che può essere decisiva per le sorti delle due nazionali.

13.35 - Cambia anche Renard che si affida in attacco a Boutaib, attaccante del Malatyaspor in Turchia. La formazione è un 4-2-3-1, con Amrabat, Belhanda e Ziyech alle spalle dell'unica punta. Scala sulla linea difensiva Dirar, con Benatia, Da Costa e Hakimi a completare la retroguardia marocchina.

13.25 - Fernando Santos cambia rispetto alla previsioni e schiera un 4-4-2, capace anche di trasformarsi in 4-2-3-1, con un solo cambio rispetto alla formazione vista dal 1' contro la Spagna: maglia da titolare per Joao Mario al posto di Bruno Fernandes, non positivo contro le furie rosse. Con Ronaldo in attacco c'è ancora Gonçalo Guedes.

13.20 - LA FORMAZIONE DEL MAROCCO: (4-2-3-1) EL KAJOUI; DIRAR, BENATIA, DA COSTA, HAKIMI; EL AHMADI, BOUSSOUFA; AMRABAT, BELHANDA, ZIYECH, BOUTAIB. CT: HERVE RENARD.

13.10 - LA FORMAZIONE DEL PORTOGALLO: (4-4-2) RUI PATRICIO; CEDRIC, PEPE, FONTE, GUERREIRO; BERNARDO SILVA, WILLIAM, JOAO MOUTINHO, JOAO MARIO; G. GUEDES, CRISTIANO RONALDO. CT: FERNANDO SANTOS.

13.05 - Meno di un'ora al fischio d'inizio al Luzhniki Stadium di Mosca: ultime verifiche e vi proporremo le scelte di formazione dei CT di Portogallo e Marocco!

Un buon pomeriggio a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti alla diretta scritta live ed online di Portogallo-Marocco, match valido per la seconda giornata del Gruppo B dei Mondiali di Russia 2018. A fischiare il calcio d'inizio sarà il direttore di gara statunitense Mark Geiger.

Diretta Portogallo-Marocco

QUI PORTOGALLO

Il Portogallo apre la seconda giornata del Gruppo B contro il Marocco, dopo aver aperto la rassegna mondiale con un pareggio per 3-3 contro la Spagna, con trascinatore assoluto Cristiano Ronaldo: il 7 è stato autore di una tripletta che ha bloccato sul pari le furie rosse, dimostrando che la sua nazionale, Campione d'Europa in carica, vuole entrare di diritto tra le migliori nazioni al mondo anche in questo torneo.

Fernando Santos questo pomeriggio dovrà vedersela contro il Marocco, avversario nettamente diverso dalla Spagna affrontata Venerdì sera. Il CT della Seleçao deve provare a sistemare alcuni problemi che hanno colpito la squadra al debutto: uno su tutti le difficoltà in fase di copertura, a destra, di Cedric che per una buona ora di gioco è rimasto in balia degli attacchi degli spagnoli. Davanti serve qualcuno di più fisico: Guedes accanto a Ronaldo non ha convinto.

L'idea del CT del Portogallo è quella di schierare un 4-2-3-1 camaleontico, con William Carvalho e Joao Moutinho davanti alla difesa, mentre più avanzati alle spalle dell'unica punta Ronaldo spazio a Bernardo Silva, Gonçalo Guedes e Bruno Fernandes. Dovrebbero partire dalla panchina sia Joao Mario che André SIlva.

QUI MAROCCO

In casa Marocco la delusione è tanta, dopo la sconfitta all'ultimo respiro contro il piccolo Iran: l’autorete segnata da Bouhaddouz ha sicuramente tagliato le gambe alla nazionale allenata da Renard, chiamata ora all’impresa per provare a tornare in corsa per la qualificazione. La sconfitta contro il Portogallo significherebbe quasi sicuramente l’eliminazione da questo Mondiale: l’unica speranza per poter rientrare nella bagarre è riposta nella vittoria dell’Iran sulla Spagna o, addirittura, nella vittoria questo pomeriggio contro il Portogallo.

Il CT Renard vuole giocarsela a viso aperto e va verso un modulo abbastanza offensivo: il 3-4-3 che ha in mente il tecnico prevede sugli esterni due ali che spingono molto, come Harit dello Schalke e Boussoufa, lasciando dietro la linea a tre comandata da Benatia con la sola protezione dei due centrali di centrocampo El Ahmadi e Ziyech, con quest'ultimo anch'esso molto di spinta.

In fase di non possesso la nazionale marocchina cercherà sicuramente di stare corta dietro alla linea della palla per poi provare a ripartire in velocità imbeccando gli esterni d'attacco Belhanda e Amrabat. Quasi certa la gabbia di uomini creata attorno a Ronaldo per provare a limitarlo il più possibile nel corso dei 90'.

L'ARBITRO

Il direttore di gara sarà il signor Mark Geiger, coadiuvato in campo dai due assistenti Joe Fletcher e Frank Anderson, mentre il quarto ufficiale sarà il russo Sergey Karasev. Il fischietto statunitense ha arbitrato 264 partite in carriera, 3 di queste all'ultimo Mondiale disputatosi in Brasile nel 2014. L'anno scorso ha arbitrato il Portogallo in un match della fase a gironi della Confederations Cup, con i portoghesi vittoriosi per 0-4 contro la Nuova Zelanda.