21.58 - Direi che è tutto. E allora un grazie a chi ci ha seguiti da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Vi ricordo il verdetto: Spagna e Portogallo pareggiano per 3-3 nella prima giornata del Mondiale con tripletta di Cristiano Ronaldo, in mezzo la doppietta di Diego Costa ed il gol di Nacho!

21.57 - La Spagna è più forte del Portogallo, nel globale. Ma nessuno in Russia (o forse, solo l'Argentina) ha un giocatore decisivo come Cristiano Ronaldo, che ha colto la debolezza dell'atteggiamento odierno della Roja e l'ha punita, tre volte, due da fermo ed una con papera di De Gea. Sarebbe bastato gestire meglio alla squadra di Hierro per blindare già oggi la qualificazione, ma comunque la truppa di Fernando Santos è un avversario indigesto e perciò un pari. L'unico ad aver vinto, oggi, è lui: dopo un pomeriggio complicato dal punto di vista fiscale, il Pallone d'Oro in carica ha risposto nell'unico modo in cui ha sempre fatto, cioè sul campo.

21.52 - Termina il match. Risultato di 3-3, che partita!

90' + 5' - Vazquez trova Isco sul fondo, ma il suo cross è respinto senza problemi.

90' + 4' - Tutti in tensione, si è rialzato il fuoriclasse. Finirà la partita e poi realisticamente verrà sottoposto a controlli medici. Rocchi ha fatto cenno che recupererà, ora si gioca.

90' + 3' - Cristiano Ronaldo ha commesso un fallo in attacco. Appena il gioco riprende, CR7 crolla però in terra in preda ad un dolore alla caviglia destra. Ahia...

90' + 2' - Quaresma viene murato in area dopo una bella sventagliata di Moutinho (che in precedenza avevo erroneamente dato per uscito. È uscito invece Bruno Fernandes).

90' + 1' - Quattro di recupero. Pressing furioso di Isco, ma sugli sviluppi arriva un nuovo calcio d'angolo.

90' - Ottiene un corner Quaresma, che sembra tutto tranne che intenzionato a crossarla nel mezzo.

89' - Si torna a giocare. Siamo tutti estasiati.

88' - GOOOOOOOOOOOOOOOOL! CRISTIANO RONALDO! CRISTIANO RONALDO! CRISTIANO RONALDO! 3-3! MAMMA MIA CHE GIO-CA-TO-RE! Punizione perfetta che coglie l'incrocio più lontano, tripletta per uno dei giocatori più forti di tutti i tempi!

87' - Dovrebbe battere proprio Ronaldo. Solita rincorsa per lui.

86' - E proprio David Silva ora lascia il campo: per lui ora ci sarà Lucas Vazquez. Fallo di Piqué su CR7 qualche metro dietro la lunetta...

85' - Malinteso fra David Silva e Koke, che nello stretto ha dato un pallone troppo ampio per il numero 21.

84' - Intervento perfetto di Piqué su André Silva, si è ripreso bene dal colpo di prima il difensore catalano.

83' - Un po' una scenata fra Jordi Alba e Cristiano Ronaldo, che ha tirato il pallone addosso al terzino avversario in occasione della restituzione di esso per una rimessa laterale. Niente di che comunque.

82' - Imbucata in verticale verso Iago Aspas, che ha poco spazio per spostarsela sul mancino e calciare, male, in bocca a Rui Patricio.

81' - Torniamo alla cronaca con Nacho che dalla trequarti preferisce andare all'indietro e non rischiare la giocata.

80' - Prima che ricominci a girare il pallone, fa il suo ingresso André Silva. Esce, per lui, Gonçalo Guedes: male la punta di proprietà del PSG oggi.

79' - È rimasto a terra Piqué nello scontro precedente in mezzo a De Gea e CR7, gioco fermo per permetterne le cure.

78' - De Gea rischia tantissimo in uscita su un pallone lungo alla ricerca di Ronaldo, dopo la mischia (risolta bene da Piqué) Quaresma prova a farsi valere ma la tocca col braccio. Si ripartirà da punizione.

77' - Lascia il campo fra gli applausi (meritati) Diego Costa, lo sostituisce Iago Aspas.

76' - Quaresma prova il colpo grosso con l'esterno, non proprio una trivela purissima, che da posizione defilata sulla destra termina alta.

75' - Continua a fare fatica la fazione vestita di rosso a trovare soluzioni alternative alla palla lunga.

74' - Carvalho gestisce il pallone ma non se la sente di cambiare gioco verso Quaresma. Gioca quindi sul corto, ma ci sono poche soluzioni.

73' - Tiki-taka lucido della retroguardia in vantaggio, che tenta la giocata verticale solo quando è sicura che sia efficace.

72' - Quaresma con la sua prima iniziativa trova Jordi Alba, tramite una deviazione in corner. Mischia in area, un paio di deviazioni ma nessuna vincente.

71' - Diego Costa conosce prima la traiettoria del cross di Jordi Alba, che prima si era sovrapposto, e taglia cercando d'incrociare col sinistro verso il palo lontano. Il tiro, sporco, si spegne largo.

70' - Hierro risponde pesante: dentro Thiago Alcantara, fuori Iniesta che in effetti ha fatto meno nella ripresa.

69' - Secondo cambio immediato: fa il suo ingresso Quaresma in luogo di un deludente Bernardo Silva.

68' - Entra Joao Mario al posto di Joao Moutinho. Tatticamente non varia nulla Santos, che mette un po' più di cervello nel mezzo.

67' - Cédric non arriva sulla sventagliata dalla sinistra, qui era salito in posizione da ala.

66' - Bernardo Silva fermato in area nella sua serie di dribbling. Fase complessa per i suoi ora.

65' - Cross scolastico di Nacho, blocca Rui Patricio.

64' - Spostano il pallone Isco e David Silva, che ora possono dare spettacolo. In panne il centrocampo della Seleçao das Quinas.

63' - Isco va via a sinistra a Bernardo Silva, poi cerca una grandiosa ruleta sulla pressione di Guerreiro e proprio l'ex Monaco lo stende.

62' - Sergio Ramos rimedia al disordine generale del reparto murando in corner una conclusione dal limite.

61' - Tocco errato di Piqué che impostava dalla sua area. Fallo laterale.

60' - Bruno Fernandes va in verticale, ma sbaglia decisamente il tocco.

59' - Grande giocata a livello tecnico di Nacho, che sarebbe un difensore centrale. Qui CR7 viene steso proprio da lui sulla corsia sinistra e protesta parecchio per la mancata ammonizione.

58' - GOOOOOOOOOOOOL! NACHO FERNANDEZ! 3-2! Isco viene fermato sulla sinistra dell'area, il rimpallo favorisce Nacho Fernandez ai 20-22 metri ed il suo diagonale di destro s'insacca perfetto con un bacino al palo!

57' - Petto sbagliato di Cristiano Ronaldo, che si era avvicinato a Carvalho per dare una mano in mezzo al campo.

56' - Un'altra doppietta, siamo di nuovo in parità. Grave disattenzione per i campioni d'Europa questa.

55' - GOOOOOOOOOOL! DIEGO COSTA, ANCORA! 2-2! Lo schema coglie disattenti i lusitani: pallone perfetto sul secondo palo, Busquets fa la torre mangiandosi Guedes e sottoporta, da due passi, Diego Costa mette il tap-in! 2-2!

54' - Ma mai sottovalutare l'Illusionista: dribbling da fermo sulla salita di Moutinho e calcione subito, punizione sulla trequarti. Arriverà un cross.

53' - Carvalho ferma Iniesta. Si è spostato sul centro-destra il mediano dello Sporting Lisbona, che con la propria fisicità sta inibendo l'effetto Iniesta.

52' - Lancia Bernardo Silva, alla ricerca dell'innesco di un contropiede, ma sbaglia totalmente la misura. Non si può essere sufficienti in queste giocate.

51' - Il ritmo non è particolarmente alto in questa fase: Isco si muove con libertà e solo le accelerazioni sue e di Inieste sembrano poter fare male al blocco avversario.

49' - Una soluzione potrebbe essere questa: conclusione dalla distanza di Bruno Fernandes, pallone sporco che sfila sul fondo.

48' - Ancora una volta, a difesa avversaria schierata non ha grandi soluzioni la fase d'impostazione della squadra in vantaggio.

47' - David Silva segnalato in posizione di off-side.

46' - Giocato male questo primo possesso, Piqué e Sergio Ramos tornano a comandare le operazioni.

21.02 - Si ricomincia! Primo pallone mosso dal Portogallo.

21.00 - Stanno tornando in campo le squadre. Ci siamo.

20.50 - Il Portogallo ha iniziato bene, la Spagna di fatto non ha iniziato. È bastato un mezzo episodio a favore perchè Cristiano Ronaldo mettesse la prima firma sulla gara, su rigore. Poi però la controparte si è ripresa, mostrando il suo talento. Non è stata la tecnica ma la forza bruta di Diego Costa a firmare uno splendido 1-1, un pareggio che sembrava aver definitivamente cambiato il vento. La direzione del vento, spesso e volentieri, la decide però ancora CR7 con un tiro potente e centrale: il resto, stavolta, ce l'ha messo De Gea. Fatto sta che il re della serata, finora, è indiscusso: vedremo se il discorso cambierà nella ripresa. Ci vediamo dopo.

20.46 - Termina il primo tempo. Parziale di 2-1.

45' + 1' - Mi correggo, il recupero sarà solo di sessanta secondi.

45' - Si ricomincia, ci saranno due minuti di recupero. Nel momento migliore di una squadra ha segnato l'altra. Che partita!

44' - Qui la Seleçao das Quinas ha perso il tempismo del contropiede. GOOOOOOOOOOOOOL! CRISTIANO RONALDO! 2-1, MA CHE REGALO DI DE GEA! Palla alta di Cédric verso Guedes, che lavora nello stretto sull'uscita di Sergio Ramos ed apre lo specchio per Cristiano Ronaldo, che dalla lunetta calcia rasoterra, potente e centrale: De Gea si fa sfuggire il sinistro dalle mani e regala il vantaggio agli avversari!

43' - Guerreiro concede nuovamente un corner.

42' - David Silva parte da una posizione di ala destra, serve Isco fra le linee, che si gira in un fazzoletto e calcia di sinistro in caduta dal limite, trovando il bloccaggio di Rui Patricio.

41' - Pepe stende Diego Costa e gli restituisce una randellata subita in occasione del gol, forse sarebbe pure da giallo quest'intervento sulla trequarti ma per Rocchi c'è solo fallo.

40' - Fonte cerca un'apertura e trova una deviazione sul soffocante pressing avversario, Guerreiro potrà ricominciare da una laterale.

39' - Busquets prova a riscattarsi con una deviazione di testa sul solito cross perfetto verso il secondo palo, ma la zuccata è sbilenca e si spegne in curva.

38' - In difficoltà Pepe sul movimento verticale di Jordi Alba, il centrale sceglie di salvarsi in corner.

37' - Guerreiro tenta un traversone dalla trequarti, ma l'esecuzione è decisamente fuori misura.

36' - Cédric va verso Cristiano Ronaldo, che non è mai una brutta idea, ma in questo caso l'esecuzione regala la sfera a Piqué. È un fuoriclasse, ma non sa volare.

35' - KOKE COL TACCO SFIORA L'EUROGOL! Isco disordina, Iniesta s'inserisce e mette dal limite un pallone forte e teso che Koke, col tacco, prova a girare verso il palo lontano ma spedisce sul fondo!

34' - Altissimo ora il baricentro di Piqué e Sergio Ramos, si sta giocando in una sola metà campo.

33' - Rimessa laterale chiesta da Bernardo Silva sulla destra, Ronaldo era stato lanciato in porta dalla battuta con le mani, ma a ricominciare doveva essere la controparte.

32' - Pepe cerca un anticipo e non riesce, poi per inerzia nella corsa stende Busquets. Punizione.

31' - Pallone giocato all'indietro verso Piqué. In generale i castigliani sembrano essersi totalmente tranquillizzati, dopo un avvio di gara piuttosto confuso.

30' - Pallone filtrante di Pepe verso Guedes, soluzione diretta che però non funziona. C'è De Gea.

29' - David Silva pesca due deviazioni col suo sinistro. In seguito la palla viene crossata e respinta per il cambio di gioco alla ricerca di Bernardo Silva (stranamente a sinistra).

28' - ...arriva anche il giallo per l'ex Sampdoria. Punizione ai venti metri sul centro-destra. Per ora gioco fermo.

27' - Fallo di Bruno Fernandes su Nacho, che stava salendo al limite dell'area...

26' - CLAMOROSA TRAVERSA DI ISCO! Di controbalzo dal limite, sinistro fulminante sul primo palo della stella del Real Madrid che colpisce la parte interna della traversa e poi rimbalza fuori per questione di centimetri! In seguito, Jordi Alba è pescato in posizione di fuorigioco.

25' - C'è stato un controllo VAR per una gomitata di Diego Costa su Pepe. Gol di garra, di quelli che cambiano le partite.

24' - GOOOOOOOOOOOOL! DIEGO COSTA! 1-1! Palla lunga ed è da solo contro quattro: Diego Costa travolge fisicamente Pepe e poi in mezzo alla gabbia, poco avanti alla lunetta, fa due finte e la piazza, col destro, rasoterra nell'angolo più lontano! Che gol, perfetto!

23' - Altra ottima giocata nello stretto di Cristiano Ronaldo, che sta quasi facendo da innesco per le velocissime azioni dei suoi.

22' - E subito sono arrivati i pericoli: percussione di Iniesta ad ubriacare Cédric, ma in area David Silva viene fermato in corner. Era in posizione pericolosissima... immediatamente, contropiede portoghese: da destra verso Ronaldo, che sta facendo quasi la seconda punta e qui appoggia per la prima, cioè Guedes: scivola però il giocatore del Valencia, sprecando una grande chance.

21' - Iniesta e Koke recuperano bene un pallone per la prima volta (o quasi) nella metà campo avversaria, ottenendo un fallo laterale in zona pericolosa.

20' - Koke cerca un tocco in verticale verso Diego Costa, che corre in area ma non può raggiungere questo passaggio. Rilancia ancora Rui Patricio.

19' - Rocchi aveva fermato il gioco ma comunque non sono state necessarie le cure per la pallonata subita da Busquets.

18' - Batterà Ronaldo, dal vertice dell'area praticamente. Tiro di potenza sulla barriera, Busquets va in terra ma sta bene.

17' - Errore di Busquets in disimpegno, che poi prova a rimediare ma sul centro-destra commette fallo su Guedes: cartellino giallo a completare il disastroso inizio di gara del numero 4.

16' - Isco prova ad aprire il serratissimo blocco avversario con un numero, ma il seguente traversone dalla sinistra del limite dell'area è fuori misura. Nacho la rimette, dove c'è Rui Patricio.

15' - Su e giù, il ritmo si è abbassato ed ora Iniesta e co. stanno tessendo le loro tele. Senza, finora, grossi risultati.

14' - Altro pallone dalla fascia da Jordi Alba, blocca Rui Patricio.

13' - Isco guadagna un calcio d'angolo ed incita il suo pubblico, che reagisce. Il tiro dalla bandierina non si concretizza però.

12' - Palleggio da De Gea verso Sergio Ramos, qui Guedes ha perso un altro pallone. Questo fa il gioco degli avversari...

11' - Brutto rilancio dalla difesa in bocca a De Gea. Negli ultimissimi minuti la squadra in svantaggio si è ripresa.

10' - Nuovo pallone dalla fascia: Diego Costa aggancia bene, spalle alla porta, per il destro in sforbiciata di David Silva, che di controbalzo la tira alta.

9' - Iniesta cerca di mettere ordine nel mezzo, ma i suoi compagni sono costretti al retropassaggio.

8' - Si sporge offensivamente per la prima volta la Roja, sulla rimessa laterale di Nacho che è sbagliata: rinvio regalato a Rui Patricio. Deconcentrati finora.

7' - Fuorigioco di Ronaldo stavolta, su lancio di Carvalho.

6' - Pepe trova Guedes in verticale, Ronaldo gestisce il pallone a centrocampo dopo la sponda e viene fermato con un fallo.

5' - E chi se non lui. Esulta alla sua maniera il numero 7, ora si torna a giocare. Si complica ulteriormente la condizione psicologica dei ragazzi di Hierro...

4' - C'è la VAR ai Mondiali, vediamo se interviene, ma il contatto fra i due sembra esserci stato. Avvio importante dei campioni d'Europa. Si batte.  GOOOOOOOOOOOOOL! CRISTIANO RONALDO! 1-0! Col destro batte verso destra e spiazza De Gea, vantaggio!

3' - CALCIO DI RIGORE PER IL PORTOGALLO! Cristiano Ronaldo va via in doppio passo e manda fuori tempo Busquets, che poco dentro rispetto al vertice dell'area lo stende!

2' - Prima offensiva di Guedes, che si accentra ma viene fermato; Bernardo Silva, da destra, alimenta l'azione ma viene chiuso da Ramos.

1' - Cambio di gioco alla ricerca di David Silva, costretto al duello aereo e fermato; la rimessa laterale è per Guerreiro.

20.00 - Si comincia! Primo pallone mosso dalla Spagna.

19.53 - Squadre in campo!

19.50 - Adesso manca pochissimo: Portogallo-Spagna è alle porte, non mancate, fra poco l'ingresso dei ventidue in campo!

19.45 - Serata speciale per Cristiano Ronaldo, che batte l'ennesimo record: è il primo portoghese ad aver partecipato a quattro edizioni del campionato del mondo.

19.40 - Riscaldamento iniziato da alcuni minuti. All'Olimpico Fišt di Sochi è tutto pronto, è previsto il tutto esaurito.

19.30 - Hierro preferisce l'esperienza di Nacho Fernandez a Odriozola e si copre con Sergio Busquets al posto di Thiago Alcantara. Bruno Fernandes al posto di Joao Mario rispetto alle attese per Fernando Santos, che presumibilmente sceglie di coprirsi un po' di più.

19.20 - La risposta del Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cédric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Bruno Fernandes, Carvalho, Joao Moutinho; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Guedes. All. Santos

19.10 - La formazione ufficiale della Spagna (4-3-3): De Gea; Nacho Fernandez, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Koke, Sergio Busquets, Iniesta; David Silva, Diego Costa, Isco. All. Hierro

19.00 - Manca soltanto un'ora al fischio d'inizio del match: a breve vi proporremo le formazioni ufficiali.

Una buona giornata a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed online di Portogallo-Spagna, match valido per la prima giornata del gruppo B dei Mondiali di Russia 2018. Il calcio d'inizio, previsto per le ore 20:00, verrà fischiato dall'arbitro italiano Gianluca Rocchi.

Diretta Portogallo-Spagna

Twitter Selecao Portugal

QUI PORTOGALLO

Vincere è difficile, ripetersi di più. Il Portogallo sa bene di poter difficilmente avanzare pretese per una vittoria finale, ma rimane comunque una di quelle squadre contro cui è difficile giocare. E già il match di oggi potrà dare una dimensione ai ragazzi das Quinas, alle loro ambizioni e i loro sogni.

Fernando Santos e la sua sapiente gestione del gruppo rimangono le armi migliori a disposizione di questa Seleçao. Il CT ha già preso delle scelte importanti in sede di convocazione, lasciando a casa Joao Cancelo e Nani, premiando al loro posto il più difensivo Cédric Soares e Gonçalo Guedes.

Proprio quest'ultimo dovrebbe fare coppia con l'immancabile Cristiano Ronaldo nel 4-4-2 dei lusitani. Sulle fasce dovrebbero agire Bernardo Silva e l'ex Inter Joao Mario, con Carvalho e Joao Moutinho in mediana. Nel reparto difensivo, dovrebbero trovare spazio Soares, Pepe, Fonte e Guerreiro. In porta ovviamente Rui Patricio.

Live Portogallo-Spagna

QUI SPAGNA

La Spagna ha fatto le spese con il principio della difficoltà del ripetersi già nel 2014, quando è stata eliminata ai gironi. Il processo di rinnovamento iniziato allora sembra aver dato i suoi frutti ed adesso la Roja è nuovamente fra le favorite per la vittoria finale, grazie ad un undici a tutta qualità.

O perlomeno queste erano le premesse più o meno una settimana fa, prima che scoppiasse il caos che ha portato all'esonero del CT Julen Lopetegui. La federcalcio locale ha optato per un'opzione homemade, nominando Fernando Hierro come nuovo allenatore. Ma le sue prime scelte non dovrebbero toccare i vecchi princìpi tattici.

Sarà ancora 4-3-3, con De Gea in porta e davanti a lui la coppia Piqué-Sergio Ramos. Già ieri raccontavamo di Odriozola sulla destra, con Carvajal in riposo precauzionale, e Jordi Alba a sinistra. A centrocampo invece ecco Thiago Alcantara, Koke ed Iniesta. David Silva (o Asensio) ed Isco dovrebbero supportare Diego Costa in avanti.

Diretta live Portogallo-Spagna

ARBITRO

Gianluca Rocchi è una delle eccellenze italiane dell'arbitraggio, avendo diretto più di 400 partite professionistiche. Oggi sarà supportato dai connazionali Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, con Ryuji Sato (giapponese) come quarto uomo. Ricordiamo che in questa competizione è attiva la VAR.