Nel match valido per la seconda semifinale d'andata di Coppa del Re il Barcellona batte il Valencia 1-0. Successo più che meritato per la compagine di Valverde che segna il gol decisivo a metà ripresa grazie al colpo di testa di Suarez su assist di Messi. Il ritorno è in programma tra una settimana ma le due squadre torneranno in campo già nel weekend di campionato: il Barca giocherà in casa dell'Espanyol mentre il Valencia farà visita all'Atletico Madrid.

IL RACCONTO DEL MATCH

Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-4-2 per entrambe le squadre: nel Barcellona coppia d'attacco composta da Messi e Suarez mentre nel Valencia tandem offensivo formato da Rodrigo e Vietto. 

Il copione della gara è chiaro sin da subito con il Barcellona a fare la partita mentre il Valencia compatto nella propria metà campo. La squadra di Valverde, però, non riesce a sfondare tanto che il primo squillo arriva solo al 26' con Suarez che ci prova col mancino da fuori non trovando la porta. La sfida si mantiene intensa con la compagine catalana che, attraverso il possesso, prova a sfondare le due linee erette da Marcelino, le quali si scompongono raramente. Al 36' chance per il Barca con Messi che pesca Iniesta il quale mette al centro per Suarez che non ci arriva per questione di centimetri. Poco dopo l'ultimo brivido, di un primo tempo avaro di emozioni, con una punizione tagliata di Messi che termina tra le braccia di Domenech. 

La prima chance della ripresa è per il Barcellona con Messi che entra in area e calcia col mancino trovando solo l'esterno della rete. La risposta del Valencia arriva al 52' con un destro da fuori di Parejo bloccato da Cillessen. Valverde, dopo un quarto d'ora del secondo tempo, si gioca la carta Coutinho e al 62' torna ad essere pericoloso con una punizione di Messi respinta con i pugni da Domenech. Passano cinque minuti e il Barca va in vantaggio: Messi, in area, mette al centro per Suarez che di testa, da pochi metri, non può proprio sbagliare per l'1-0. La squadra di Marcelino accusa il colpo e al 74' il Barca si rende nuovamente pericoloso con un destro da fuori di Coutinho parato in tuffo da Domenech. Centoventi secondi più tardi altro acuto di Messi su punizione ma questa volta la sfera si perde di poco alta. Al minuto 80 chance anche per Alcacer che, dalla distanza, esplode un gran destro trovando la risposta dell'estremo ospite. Nel finale il Barca controlla senza correre grossi pericoli: al Camp Nou termina 1-0 il primo atto.