Premier League - La sorpresa Burnley all'esame per la consacrazione, c'è il Tottenham

La squadra di Dyche affronta al Turf Moor la big inglese che sta vivendo più difficoltà in questo campionato. Con una vittoria sul Tottenham il Burnley confermerebbe di poter essere l'alternativa alle classiche sette sorelle per una qualificazione europea.

Premier League - La sorpresa Burnley all'esame per la consacrazione, c'è il Tottenham
Uno scatto di uno dei precedenti tra Tottenham e Burnley. Fonte: http://m.tottenhamhotspur.com
mech867
Di Davide Marchiol

Il Burnley si è guadagnato di diritto l'etichetta di sorpresa del campionato, emergendo dall'iniziale terzetto che lo vedeva in compagnia di Newcastle e Watford. I Magpies sono crollati in classifica e ora sono nelle zone caldissime, gli Hornets invece si sono stabiliti in una zona di relativo anonimato. La squadra di Dyche invece, grazie a un gioco che fa della compattezza la sua peculiarità, è lì a dar fastidio alle grandi e con una vittoria andrebbe dritta ad agganciare il Liverpool (che ha già giocato) al quarto posto a 35 punti. I Claret, pur con un attacco non troppo prolifico, vogliono mietere una vittima illustre. Al Turf Moor arriva il Tottenham, che è dietro di un punto e che, dopo diverse annate a inseguire il titolo, in questa stagione si ritrova a dover lottare anche solo per un piazzamento in Europa League.

La squadra di Pochettino infatti può vantare sempre un Kane versione Hurricane e a quota 12 reti in campionato, ma qualcosa nel meccanismo degli Spurs sembra essersi rotto, a partire da un Walker ceduto e non rimpiazzato adeguatamente, con Aurier che non sta convincendo (e che infatti è sceso in campo solo sette volte). Forse anche a causa dell'impegno in Champions, costoso a livello di energie visto il girone di ferro con Real Madrid e Borussia Dortmund, il Tottenham sta facendo fatica e i suoi limiti sono stati evidenziati dal rullo compressore Manchester City, che nell'ultimo turno ha battuto gli Spurs con un sonoro 4-1. Il Tottenham perciò vuole mettersi alle spalle la batosta e superare in classifica il Burnley, rigettandolo nelle posizioni di metà classifica.

Le ultime

Dyche dovrà fare a meno di Tarkowski, squalificato per tre giornate, e molto probabilmnte anche di Ward. Infortunati certi invece Heaton, Brady, Marney e Walters. Nel 4-5-1 Claret dunque in porta ci sarà Pope. La retroguardia sarà composta da Taylor, Long, Mee e Lowton. Il folto centrocampo, che avrà il compito di guastare le giocate dei trequartisti degli Spurs sarà formata da Arfield, Hendrick, Defour, Cork e Gudmudsson. In avanti unica punta Wood, capocannoniere del Burnley con quattro reti.

Nessun problema per Pochettino, che non può contare solo su Alderweireld e Wanyama. Classico 4-2-3-1 con Lloris in porta, davanti a lui Trippier, Sanchez, Vertonghen e Davies. Diga in mezzo al campo composta da Dier e Winks. Eriksen, Alli e Son in appoggio all'unica punta Kane.

Probabile formazione

Burnley (4-5-1): Pope; Taylor, Long, Mee, Lowton; Arfield, Hendrick, Defour, Cork, Gudmudsson; Wood.

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Sanchez, Vertonghen, Davies; Dier, Winks; Eriksen, Alli, Son; Kane.

VAVEL Logo
About the author
Davide Marchiol
Nato e cresciuto ad Udine. Udinese e rap le mie passioni principali, con un certo ascendente verso il Crotone, viste le origini calabre, ma non mi precludo nessuna strada.