Il Brasile batte il Giappone 3-1 in amichevole a Lille. Primo tempo dominato dalla Nazionale di Tite che fa tre reti con il rigore di Neymar (che poi sbaglia il secondo) e le reti di Marcelo e Gabriel Jesus. Nel secondo tempo classica girandola di cambi da entrambe le parti, poche emozioni, se non per il gol dei nipponici messo a segno da Makino al quarto d'ora della ripresa. In campo nella ripresa anche Alex Sandro e Douglas Costa che non hanno inciso particolarmente sul match, mentre Alisson ha giocato solo i primi quarantacinque minuti.
Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Giappone con il tridente d'attacco composto da Osako, Haeaguchi e Kubo. Modulo speculare per il Brasile con il trio offensivo formato da Willian, Gabriel Jesus e Neymar.
Il copione tattico della sfida è chiaro sin da subito con il Brasile che fa la partita e al 10' passa in vantaggio con Neymar che trasforma il calcio di rigore assegnato dal VAR dopo un contatto tra Yoshida e Fernandinho, 0-1. Poco dopo ancora Brasile pericoloso con una bella azione in velocità che porta al tiro Casemiro, troppo centrale la sua conclusione. Al 17' Neymar fa da sponda per Gabriel Jesus che viene steso in area, l'arbitro questa volta non ha dubbi e assegna il secondo penalty della gara, ma Kawashima intuisce il rigore di Neymar e respinge.
Sugli sviluppi del corner, però, raddoppia il Brasile con Marcelo che raccoglie un pallone vagante al limite e scarica un missile terra-aria che si insacca nel sette, 0-2. Alla mezz'ora primo squillo vero del Giappone con Yoshida che ci prova direttamente da calcio di punizione, ma la sfera si stampa sulla traversa. Poco dopo, però, arriva il tris del Brasile con Willian che fa correre Danilo. Palla al centro per Gabriel Jesus che a porta vuota non può sbagliare, 0-3 e primo tempo agli archivi.
Nella ripresa primo acuto dei nipponici con Asano che va via sulla destra e calcia, ma il neo entrato Cassio devia in corner. Ritmi più bassi nel secondo tempo, ma maggiore aggressività da parte di entrambe le squadre, come dimostra il giallo di Neymar deciso dal VAR. Al 63' il Giappone accorcia le distante con Makino che, sugli sviluppi di un corner, impatta di testa e insacca per l'1-3. A metà ripresa girandola di cambi da entrambe le parti con Taison e Douglas Costa che prendono il posto di Willian e Neymar nel Brasile, mentre nel Giappone dentro Inui e Morioka per Hasebe e Haraguchi. I cambi sono le ultime emozioni della sfida, il Brasile batte 1-3 il Giappone in quel di Lille.