Luigi Di Biagio approda alla terza parentesi di stagione con rinnovata fiducia. Il nuovo corso procede a vele spiegate, in archivio le amichevoli con Ungheria e Marocco, dieci reti complessive e la consapevolezza di aver tra le mani un gruppo di qualità. Non mancano individualità di spicco, l'Under chiamata a giocarsi l'Europeo in casa nel 2019 cresce a vista d'occhio. Più o meno in ogni reparto, il CT può contare su paletti intorno a cui dislocare giocatori in ascesa. Pochi interrogativi dalla mediana in avanti, Chiesa e Cutrone rappresentano il fiore all'occhiello di questa nidiata. Anche il comparto difensivo, orfano di gioielli come Rugani e Romagnoli, assume via via una fisionomia definita. Di Biagio insiste con Mancini e Romagna, titolari nelle due precedenti apparizioni, affida a loro la protezione dell'estremo azzurro.
Proprio nel reparto arretrato risiede l'unica novità di questa tornata, con l'ingresso di Petretta, calciatore in forza al Basilea. Da segnalare, inoltre, la defezione di Calabria, uscito anzitempo nel week-end nel match tra Sassuolo e Milan.
Prima sgambata, per gli azzurrini, nella giornata di ieri, dopo il ritrovo a Città Sant'Angelo. Quest'oggi, è in agenda una doppia seduta, intervallata da un incontro con la stampa. Definito anche il programma della settimana, giovedì amichevole con il Pescara per mantenere il ritmo partita, sabato la partenza per Frosinone, sede del confronto con la Russia. La gara è in calendario per l'inizio della prossima settimana, martedì alle ore 18.30, con consueta diretta su Rai Due.
L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Mulyadi Audero (Venezia), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Kevin Bonifazi (Torino), Davide Calabria (Milan) - assente per infortunio, Elio Capradossi (Bari), Lorenzo Dickmann (Novara), Gianluca Mancini (Atalanta), Raoul Petretta (Basilea), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio);
Attaccanti: Federico Bonazzoli (Spal), Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Andrea Favilli (Ascoli), Riccardo Orsolini (Atalanta), Vittorio Parigini (Benevento), Daniele Verde (Hellas Verona), Luca Vido (Atalanta).