Tanti gol nella serata di Europa League, ma anche qualche risultato inaspettato, come ormai da tradizione per la seconda competizione europea. Ieri sera è terminata la quarta giornata della fase a gruppi che ha emesso già i primi verdetti sulle qualificate ai sedicesimi, a cui poi si aggiungeranno anche le eliminate dalla Champions League.
Arsenal - Stella Rossa 0-0
I Gunners sono una delle cinque squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta di questa Europa League. La squadra di Arsene Wenger ha ottenuto la qualificazione grazie al pareggio interno con la Stella Rossa, una squadra sempre ostica da affrontare, ma che gli inglesi dovrebbero sempre battere facilmente. A discolpa degli inglesi, c'è da sottolineare come l'allenatore francese abbia schierato ancora le seconde linee, come del resto fatto per tutta la competizione, e che quindi un pareggio che porta alla fase successiva si può anche accettare.
Athletic Bilbao - Östersunds 1-0
70' Aduriz
La squadra basca vince e si rimette in carreggiata per la corsa ai sedicesimi grazie al gol di Aduriz a venti minuti dal termine. L'uomo simbolo del Bilbao è bravo a sfruttare la svirgolata di Garcia e bucare le resistenze di Keita per il decisivo 1-0. Con questi tre punti i biancorossi salgono a quota 5, a sole due lunghezze dalla vetta occupata proprio dagli svedesi.
Colonia - BATE Borisov 5-2
16' Zoller, 31' Milunovic, 33' Signevich, 54' e 82' Osako, 63' Guirassy, 90' Jojic
Alla quarta giornata arriva la prima vittoria europea del Colonia, nonché anche la prima dell'anno, tolta quella in Coppa di Germania, visto l'infausto cammino che i Caproni stanno compiendo in Bundesliga. I tre punti conquistati contro il BATE arrivano grazie ad un'ottima reazione nel secondo tempo che ribalta l'1-2 con cui i bielorussi hanno chiuso la prima frazione di gioco. Decisiva, in tal senso, la doppietta di Osako che riapre e chiude il match.
Steaua Bucarest - Hapoel Beer Sheva 1-1
31' Coman, 37' Sahar
E' un dolce pareggio quello che la Steaua conquista contro gli israeliani dell'Hapoel Beer Sheva. Il gol di Coman apre le danze, Sahar le riporta in parità, ma il risultato soddisfa i rumeni che grazie al punto conquistato si qualificano alla fase ad eliminazione diretta. Più complicato il cammino degli israeliani che dovranno prevalere sul Plzen per ottenere il pass ai sedicesimi.
Vitoria Guimaraes - Marsiglia 1-0
80' Hurtado
Nella serata della follia di Evra, espulso prima ancora che il match iniziasse per aver tirato un calcio ad un tifoso marsigliese, i francesi periscono sul campo portoghese per mano di Hurtado. Il Guimaraes rilancia così le sue ambizioni di qualificazione, mentre i francesi restano in seconda piazza alle spalle del Salisburgo.
Hertha Berlino - Zorya 2-0
16' e 73' Selke
Prima vittoria europea per la squadra della capitale tedesca che con la doppietta di Selke, sempre più bomber continentale, riapre il discorso qualificazione. L'Hertha ha dominato la partita in lungo e in largo, senza mai concedere nemmeno un tiro in porta agli avversari, che sin qui avevano ben impressionato nella competizione. Pregevole il secondo gol con cui il giovane tedesco chiude il match.
Plzen - Lugano 4-1
4' e 19' Krmencik, 15' Mariani, 45' Horava, 50' Cermak
Un poker che fa fare un deciso scatto in avanti verso il secondo posto ai cechi del Viktoria Plzen. I padroni di casa chiudono la contesa già nel primo tempo con la doppietta di Krmencik, intervallata dal momentaneo pareggio di Mariani, ed il gol di Horava. La marcatura firmata da Cermak ad inizio ripresa è la ciliegina sulla torta per un Plzen che sogna in grande.
Real Sociedad - Vardar 3-0
31' Juanmi, 69' de la Bella, 81' Jon
Rotonda vittoria degli spagnoli sulla squadra macedone. La Real ha impresso al match un ritmo frenetico già dal primo tempo, creando innumerevoli occasioni da gol, seppur riuscendo a trasformarne solo una. Con il match sbloccato a proprio favore, gli spagnoli, hanno potuto gestire le minacce avversarie, affondando poi il colpo quando necessario. Grazie ai tre punti conquistati, la Sociedad è con un piede e mezzo ai sedicesimi, gli basterà un punto nelle prossime due partite per festeggiare la qualificazione.
Salisburgo - Konyaspor 0-0
Beffardo pareggio a reti bianche per gli austriaci che hanno creato molte occasioni da rete senza però riuscire mai a bucare le resistenze turche. La società della Red Bull fallisce così la qualificazione al turno successivo, mantenendo però il primo posto del girone grazie alla sconfitta subita in Portogallo dal Marsiglia.