Saranno Huddersfield Reading le due compagini che, il 29 maggio alle ore 16, a Wembley, si giocheranno la finale Play-Off di Championship per la promozione in Premier League. Dopo aver battuto rispettivamente Sheffield Wednesday e Fulham nelle semifinali, le squadre sono giunte all'ultimo atto, che di disputerà come da tradizione su gara secca nello stadio Nazionale a Londra. In palio c'è l'ultimo pass per la massima divisione, l'ultimo posto sull'aereo verso il sogno. A bordo ci sono già Brighton e Newcastle, resta solo uno sedile da riempire.

Rigori d'oro

L'Huddersfield, società storica che in bacheca conta tre campionati inglesi conquistati negli anni '20, ha avuto la meglio dello Sheffield Wednesday, passando attraverso la lotteria dei rigori. Dopo essersi messi in mostra in FA Cup, costringendo il Manchester City al replay, i Terriers si tolgono un'altra grande soddisfazione, da coronare però con la vittoria finale. Dopo lo 0-0 dell'andata al Galpharm Stadium, in una gara dominata dall'Huddersfield, è arrivato l'1-1 al ritorno: al vantaggio dello Sheffield firmato da un colpo di testa di Steven Fletcher, ha risposto un tocco sotto porta di Wells. Ai rigori, poi, decisivi sono stati gli errori di Forestieri e Hutchinson per i padroni di casa: la parata di Ward sull'ex Siena ha scatenato la festa.

L'esperienza del veterano

Non ha invece avuto bisogno di supplementari o di rigori il Reading per avere la meglio del Fulham nel derby di Londra. La squadra allenata da Stam è andata in vantaggio al Craven Cottage nel match d'andata con Obita, ma il pareggio di Cairney ha rimesso tutto in gioco e rimandato ogni tipo di discorso al ritorno, al Madejski Stadium, dove è stato decisivo un rigore siglato dal veterano Yann Kermorgant per far esplodere di gioia l'ex difensore di Manchester United, Lazio e Milan. I Royals mancano dalla Premier League dalla stagione 2012/13.