Dopo l'accanito testa a testa dell'anno scorso, culminato con la vittoria del titolo da parte delle Foxes, Leicester e Tottenham si incontrano per il recupero della trentaquattresima giornata di Premier League: la squadra di Shakespeare è ampiamente salva e dovrebbe finire il campionato addirittura nella metà sinistra della classifica, mentre Pochettino è sicuro di ottenere il secondo posto.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE
Momento tutto sommato positivo per il Leicester: dopo essere andati ad una sola rete dalle semifinali di Champions League, per le quali hanno però dovuto cedere il passo all'Atletico, le Foxes hanno cementato la salvezza andando a vincere sul campo del Sunderland e del WBA, oltre al 3-0 rifilato al Watford tra le mura amiche. Nulla da fare, invece, contro Arsenal e Manchester City.
Il Tottenham, invece, è stato capace di inanellare una serie impressionante di vittorie consecutive, salvo cadere nelle due gare cruciali del finale di stagione: prima, il 4-2 incassato in semifinale di F.A. Cup dal Chelsea, poi la sconfitta maturata al terzo derby di Londra consecutivo. Battuti Palace ed Arsenal, infatti, è stato il West Ham, già salvo, a fare lo scherzetto ai ragazzi di Pochettino consegnando difatto il titolo ai cugini Blues.
LE ULTIME DAL CAMPO
Le Foxes hanno vinto le ultime cinque di campionato sul proprio campo, ma Craig Shakespeare deve fronteggiare l'emergenza infortuni nella zona centrale: tra difesa e centrocampo, infatti, mancheranno Huth, Morgan, Drinkwater e King. Possibile quindi vedere Fuchs scalare centralmente a far coppia con Benalouane, mentre le fasce saranno affidate a Simpson ed al positivo Chilwell. A centrocampo, invece, confermati Mahrez ed Albrighton, mentre costruzione e distruzione del gioco avversario saranno garantite da Ndidi ed Amartey. Davanti, sempre Okazaki come spalla per Jamie Vardy.
Allarme infortuni anche per Mauricio Pochettino, che di ritrova di fatto senza terzini dopo i forfait di Rose, Walker e Trippier. Scelta quasi costretta quindi quella del 3-4-2-1, che potrebbe vedere, a sorpresa, Dier prendere il posto di Son come esterno destro di centrocampo. In questo caso, sarebbe Wimmer a fare il terzo centrale con Alderwiereld e Vertonghen. In mezzo, invece, potrebbe partire dall'inizio Dembelé accanto a Wanyama, mentre la fascia sinistra sarà affidata a Davies. Confermato invece il tridente delle meraviglie con Alli ed Eriksen attorno ad Harry Kane.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Leicester City (4-4-2): Schmeichel; Simpson, Fuchs, Benalouane, Chilwell; Mahrez, Amartey, Ndidi, Albrighton; Okazaki, Vardy. All. Shakespeare
Tottenham (3-4-2-1): Lloris; Wimmer, Vertonghen, Alderwiereld; Dier, Wanyama, Dembelé, Davies; Eriksen, Alli; Kane. All. Pochettino