Nella serata che potrebbe essere di Antonio Conte, il quale potrebbe conquistare il titolo con il suo Chelsea, il programma della trentasettesima giornata di Premier League offre anche una passerella a due squadre che già conoscono (o quasi...) il loro verdetto stagionale: sono Everton e Watford, che questa sera al Goodison Park scenderanno in campo per l'onore.

In realtà alle Hornets manca ancora un punto per avere la matematica certezza di salvarsi e mantenere la categoria, essendo solo a +6 sulla terzultima - che è l'Hull City - e quindi potenzialmente agganciabili, ma la differenza reti gioca ancora a favore dei ragazzi di Walter Mazzarri: -21 contro -33. Questione di verbalizzare, insomma, come già verbalizzato è il settimo posto, con conseguente qualificazione ai preliminari di Europa League, per Ronald Koeman. Gli attacchi, però, sembrano inceppati nelle ultime gare: 284 minuti di digiuno per l'Everton, 322 per il Watford.

Partita per l'onore, ma con la possibilità che il tasso spettacolare si alzi: la gara d'andata infatti terminò con un 3-2 in cui le emozioni non latitarono di certo. Caratterizzarono quel sabato le doppiette di Lukaku e Okaka, decisiva quella dell'italiano, insieme al gol di Prodl.

Le scelte

Diverse assenze per Mazzarri, a partire dagli acciaccati Britos e Cathcart, passando dai lungodegenti Kaboul, Pereyra e Zarate, finendo con Tom Cleverley, in prestito proprio dai Toffees e non utilizzabile per contratto. Dovrebbe comunque essere 3-5-2, con Mariappa, Prodl e Kabasele davanti a Gomes; sulle ali Janmaat e Amrabat, anche se Holebas, rientrato da un acciacco, può giocarsi le sue carte, mentre il trio centrale tutto muscoli dovrebbe essere composto da Doucouré, Behrami e Capoue. Davanti ad affiancare Deeney dovrebbe esserci Niang.

Anche Koeman non se la passa di certo bene in quanto a indisponibili: Lookman, Calvert-Lewin e Kenny sono volati con la nazionale inglese under-20 per gli impegni internazionali, ci sono poi i soliti infortunati Funes Mori, Lennon, Bolasie, McCarthy e Coleman. Rientra per la panchina Besic, in mezzo con Gueye dovrebbe esserci Schneiderlin, con Davies trequartista, affiancato da Barkley e Mirallas, a supporto dell'unica punta Romelu Lukaku. In porta mancherà Stekelenburg, dentro Joel, mentre la difesa dovrebbe comporsi dei soliti noti: Holgate e Baines sulle corsie, Jagielka e Ashley Williams al centro.

Le probabili formazioni

Arbitro della sfida il signor Kevin Friend, calcio d'inizio alle ore 20.45 a Goodison Park.