23.00 - Direi che è tutto. E allora grazie da parte di Gianluigi Sottile e alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Vi ricordiamo il verdetto: Manchester City batte Bournemouth per 0-2 grazie alla rete di Sterling insieme all'autorete di Mings.
22.57 - Quando una squadra di provincia trova contro un équipe di livello internazionale, deve fare leva essenzialmente su due cose: l'impegno e la fortuna. Non si può dire che al Bournemouth sia mancata la prima caratteristica, molto di più da recriminare riguardo alla seconda: il Manchester City ha essenzialmente vinto quando, dopo un minuto dal vantaggio siglato da Sterling, è stato inspiegabilmente annullato un gol a King per presunto fallo o fuorigioco, con una chiamata assolutamente rivedibile. Rimangono i meriti dei Citizens che hanno evidenziato la propria qualità, ma non l'hanno imposta. Su questo ci sarà da lavorare, a 8 lunghezze dal Chelsea con un campionato che sembra possa riaprirsi. Le Cherries non escono assolutamente ridimensionate e anzi, se giocheranno sempre così, avranno pochi problemi a salvarsi.
22.53 - Termina il match. Il Manchester City vince per 0-2 sul Bournemouth.
90' + 3' - SANE' SI DIVORA ANCORA LO 0-3! Sfortunato il tedesco che meriterebbe la marcatura personale: qui lanciato da De Bruyne, nell'uno-contro-uno con Boruc si scioglie e la mette larga oltre il secondo palo.
90' + 2' - Chi non muore si rivede: è il caso di Nolito, che concede la standing ovation a Sterling col suo ingresso in campo dopo tanto tempo.
90' + 1' - Tre i minuti aggiuntivi di un match comunque già virtualmente finito da un bel po'.
90' - Per la prima volta da quando è entrato, Mings chiude su Sterling. E' qualcosa.
89' - Un po' umiliante per i calciatori della squadra rossonera sentire il possesso degli oppositori scandito dagli "Olé " pubblico dopo un duello interpretato così generosamente.
87' - David Silva aveva colpito il terzo legno della gara per i suoi: tuttavia, era in posizione di fuorigioco dopo la prima conclusione da lontano di Kolarov.
86' - Caballero per una volta sbaglia: non smettono mai di correre i padroni di casa ma il passaggio non ha un margine d'errore abbastanza ampio da concedere un recupero agli attaccanti. Sul ribaltamento di fronte c'è un corner per gli Sky Blues.
84' - SANE' COLPISCE LA TRAVERSA! La serie infinita di tocchi si conclude col cross di Sterling per Aguero; anticipa Mings, che poi si addormenta e lascia la sfera a Sané che, defilato, conclude di potenza: solo il legno alto gli nega la rete!
82' - De Bruyne va in solitaria ma perde il controllo della sfera.
80' - Il possesso sulla linea difensiva degli ospiti continua a comandare una gara ormai chiusa.
78' - Punizione dalla sinstra da cross per i Citizens: lo stacco di Fernandinho termina alto.
76' - Dentro Pugh, fuori un buon Ibe.
74' - Ripartenza targata Aguero, con l'argentino fomentato anche dalla rete segnata.
72' - Ovviamente adesso l'intensità è molto calata, nemmeno le Cherries sembrano crederci più di tanto.
70' - Rettifica: è stato Mings l'ultimo a toccare, dopo il Kun, nella mischia: è autogol per il difensore che sta vivendo una giornata non positiva. Esce uno spento Touré, dentro Otamendi: passano con la retroguardia a 3 gli uomini in trasferta.
69' - GOOOOOOOOOOOL! AGUERO! 0-2! Mischia in area, l'argentino in scivolata mette dentro il cross di Sterling! Da centravanti vero, match praticamente chiuso.
68' - Arter commette fallo tattico sulla ripartenza. Arriva l'ammonizione.
67' - Smith anticipa Aguero su un pallone spiovente che poteva diventare un grande pericolo. CABALLERO C'E'! Il Manchester si salva soltanto col suo portiere sulla grande conclusione da fuori di Arter dopo una bella iniziativa di Afobe! Corner.
65' - King era tutto solo in area sulla ribattuta, ma in posizione di off-side. Altro gran rischio per il City.
64' - Arriva anche il giallo per Sané.
63' - Fernandinho insiste ad entrare nel campo e trova una rimessa con le mani. Grande difficoltà oggi per il brasiliano. In seguito punizione da 30 metri per il Bournemouth.
61' - Afobe pescato in fuorigioco, pigro qui nel rientrare.
60' - David Silva trova un gran bloccaggio di Ibe; poi Surman rischia sul primo pressing avversario ma scavalca la linea oppositrice con grande tecnica.
59' - Calcio d'angolo Sky Blue.
58' - Rischia molto Sagna col retropassaggio ma Caballero se la cava bene coi piedi e rilancia con qualità senza buttare via la sfera.
57' - Sterling viene ammonito a causa di un fallo precedente. Lui chiede scusa all'avversario contrastato.
55' - Fraser perde una bella chance in contropiede sull'imbucata giusta di Afobe: il suo controllo è stato facile preda della retroguardia oppositrice.
53' - Aguero sa fare di meglio: qui dai 30 metri dribbla e tira, ma trova addirittura due deviazioni con la sua botta lenta e rasoterra.
52' - Lotta e morde la squadra di casa che però, quando gli ospiti spingono, fanno fatica a tenere il controllo.
50' - Stones perfetto nell'intervento che concede a King soltanto un corner.
49' - Fernandinho stende Ibe nell'uno-contro-uno: punizione passibile di cross per le Cherries.
47' - Yaya Touré si prende un rischio enorme: già ammonito, duro su Afobe, l'arbitro fischia il fallo ma non estrae cartellini. Fortunato, l'ivoriano...
46' - Recupera palla De Bruyne su un appoggio scellerato di King.
22.05 - Si riparte! Muove la sfera il Bournemouth.
21.55 - Gara di emozioni e qualità alternate a giocate vecchio stile in Bournemouth-Manchester City, perlomeno in questo primo tempo. Gli ospiti stanno dimostrando, ovviamente, la loro maggiore qualità; tuttavia si sono scontrati con la tattica dei padroni di casa, che leggono benissimo le gare con le big e se si trovano sotto è soltanto per una controversa marcatura annullata a King; nel globale, però, si può dire che lo 0-1 sia un risultato corretto, considerando le tante palle-gol dei Citizens. Altra cosa da sottolineare: ci sono stati ben 3 infortuni, e siamo soltanto all'intervallo. Chissà se ne vedremo altri: lo scopriremo soltanto dopo una piccola pausa, ci vediamo dopo!
21.50 - Termina il primo tempo.
45' + 5' - Sané questa volta viene fermato; Ibe non fa meglio, dalla sua, in una delle ultime giocate del primo tempo.
45' + 4' - Altro contatto dubbio in area, fra Sané e un avversario, tutto materiale per le moviole.
45' + 3' - C'è dell'incredibile: non ce la fa a proseguire anche Wilshere, infortunato, esce per Afobe.
45' + 2' - Addirittura 5 i minuti di gioco aggiuntivi. In campo, Caballero ancora sicuro in un bloccaggio su una palla telefonata.
45' + 1' - David Silva come al solito formidabile nelle giocate in dribbling; il suo appoggio è per De Bruyne che calcia alto da fuori.
44' - Fernandinho prende palla in area tutto solo sul secondo palo, ma il suo contro-traversone è tutt'altro che buono. Respinta.
43' - Fraser combina con Daniels un'ottima giocata corale: Kolarov è provvidenziale nel negargli il traversone, sarà calcio d'angolo.
41' - Sterling fa una serie di finte da impazzire, spostatosi adesso lui sull'out mancino: il suo marcatore, Smith, gli concede soltanto corner.
39' - Mings rischia e viene salvato dai suoi; Stones rischia ma non sale più di tanto la pressione di casa. Due potenziali chances sfumate.
37' - COSA HA SBAGLIATO AGUERO! Stavolta l'off-side c'era eccome, ma il Kun non viene segnalato dall'alto della sua posizione irregolare: tutto solo sul traversone di Touré, colpisce alto al volo! Non può sbagliare così uno del suo livello...
36' - Nuovo brivido con la sponda dal limite verso King, che trova però l'anticipo del solito Caballero in uscita.
35' - Fallo di Kolarov a centrocampo, punizione per le Cherries.
34' - L'inglese continua il suo match, monitoriamo però la sua condizione.
32' - Ci riprova Aguero, ma trova ancora il polacco ex Fiorentina sulla sua strada. Intanto a terra Wilshere dopo un contrasto. Ha già avuto diversi problemi fisici questo centrocampista, ma sembra in grado di proseguire.
31' - BORUC SALVA I SUOI! David Silva ha sul suo mancino la possibilità di raddoppiare da una zona sul centro-sinistra dell'area: il portiere c'è!
30' - KING FA 1-1! MA VIENE ANNULLATO! Clamorosa fase del match, cross dalla destra di Ibe che sta giocando una partita clamorosamente buona, King è freddo e fa 1-1, ma secondo l'arbitro è fuorigioco! Rivedendo i replay, era regolare. Eccome se era regolare.
29' - GOOOOOOOOL! STERLING LA SBLOCCA! Stavolta non sbaglia l'inglese, che riceve un cross deviato dal migliore in campo sinora, Sané: a porta sguarnita non può che fare 0-1!
27' - GRANDISSIMA CHANCE PER IL CITY! Sané come al solito salta l'uomo sulla sinistra, palla dentro per Sterling che prende il palo dopo un rigore in movimento, in seguito Daniels salva tutti in corner! Sulla respinta dopo il cross, Touré cerca il mancino da fuori: palla fuori non di molto.
26' - Fraser duro su De Bruyne in scivolata: ci sta tutta l'ammonizione per lo scozzese.
24' - Cook cerca di verticalizzare ma il lancio tentato è troppo per il suo destro di portata modesta: saranno gli Sky Blues con le mani a rimettere la palla in campo.
22' - Pareggiato il conto dei cambi: 1-1, esce anche Francis, rilevato da Mings.
21' - Francis, già in condizioni imperfette alla vigilia, sembra che sarà costretto anche lui da un infortunio a lasciare il campo. Il capitano del Bournemouth aveva provato a stringere i denti.
19' - CABALLERO NEGA IL VANTAGGIO AGLI AVVERSARI! Buon intervento dell'argentino che ferma Ibe lanciato da un 1-2 all'uno-contro-uno, avvio importante dei rossoneri!
18' - Fraser e Daniels lavorano sulla corsia mancina: traversone murato, rimessa laterale. Ne nasce una situazione pericolosa con la torre di Francis che trova, però, Caballero sulla sua strada.
17' - Molto alta la pressione degli ospitanti che qui conducono ancora una volta all'errore il centrocampo Citizen.
15' - Il brasiliano non ce la fa, nonostante esca sulle sue gambe: poteva andare peggio agli ospiti, che vedono subentrare un tale Sergio Aguero.
13' - Jesus a terra dopo una trattenuta con botta da parte di Cook: sembra però che ci sia qualche problema più grave.
12' - Francis fa sentire l'antico sapore britannico del calcio d'Oltremanica a Gabriel Jesus con una marcatura a uomo molto ruvida, chiusura in rimessa con le mani.
10' - Sterling stava riceve in area lo spunto di Fernandinho, ma Boruc in uscita salva tutto nell'area piccola. Subito dopo ammonito Yaya Touré per intervento troppo duro in scivolata.
9' - Tentativo di contropiede in solitaria di Ibe che viene chiuso; match a ritmi altissimi, il pallone è già dall'altro lato sull'altra corsia, ma il cross verso Jesus viene chiuso.
8' - Sterling dribbla e scodella verso il secondo palo: Smith, preoccupato, preferisce rifugiarsi in corner per evitare rischi.
7' - Arter in pressione trattiene evidentemente Touré, giusto il fallo fischiato dal direttore di gara.
6' - Stones incerto preferisce spazzare per evitare il calcio d'angolo agli oppositori.
4' - Caballero si scalda le mani col traversone agilmente bloccato eseguito da Daniels.
3' - E' iniziato il tipico tiki-taka degli ospiti, qui ancora attivo Sané con Francis che lo chiude in fallo laterale. De Bruyne ha una possibilità di colpire in area sulla sinistra ma liscia la sfera: palla a Boruc.
1' - Subito al cross Sané lanciato in avanti, palla troppo lunga. Rinvio dal fondo.
21.00 - Si parte! Primo pallone mosso dal Manchester City.
20.56 - SQUADRE IN CAMPO!
20.50 - Sentiamo cos'ha da dire Howe, tecnico di casa, a Sky Sport: "C'è sempre urgenza di vincere in Premier League. I nostri tifosi hanno grande aspettative e vogliamo vincere stasera. Abbiamo lavorato sodo in allenamento e nonostante il pronostico sfavorevole oggi siamo positivi ".
20.40 - I giocatori sono già scesi in campo per il primo riscaldamento in un'atmosfera, al solito, grandiosa.
20.30 - Le Cherries rilanciano Daniels terzino sinistro, Ibe viene preferito a Stanislas; dall'altro lato altra panchina per Aguero, subentra Sané con Gabriel Jesus prima punta. Nella difesa Citizen inoltre Sagna e Kolarov rilevano, rispetto alle aspettative, Otamendi e Clichy.
20.20 - La risposta del Manchester City (4-1-4-1): Caballero; Fernandinho, Sagna, Stones, Kolarov; Yaya Touré; Sané, De Bruyne, David Silva, Sterling; Gabriel Jesus.
20.10 - La formazione ufficiale del Bournemouth (4-2-3-1): Boruc; Adam Smith, Cook, Francis, Daniels; Surman, Arter; Ibe, Wilshere, Fraser; King.
20.00 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.
Una buona giornata a tutti dalla redazione di VAVEL Italia, benvenuti nella diretta scritta live ed online di Bournemouth-Manchester City, match valido per la 25esima giornata della Premier League 2016-2017, il cui calcio d'inizio - previsto per le ore 21:00 - verrà fischiato dall'arbitro Swarbrick.
QUI BOURNEMOUTH
Le Cherries, squadra che punta alla salvezza, sono reduci dalla rocambolesca sconfitta per 6-3 contro l'Everton; in generale, il loro gennaio è stato completamente da dimenticare, con tanto di figuraccia contro il Millwall in FA Cup. E' l'ora però di sterzare per evitare di trovarsi coinvolti nella lotta per non retrocedere...
Il tecnico Howe attua un calcio interessante, che si basa molto sulle doti della punta centrale nel suo 4-2-3-1. Quando si tratta di dare problemi alle big, i rossoneri sono stati molto capaci: ne è esempio la clamorosa vittoria in rimonta ottenuta ai danni del Liverpool qualche settimana fa. Brillante.
Per questo match l'unico assente di rilievo è Wilson, che sarà fuori per mesi a causa di un brutto infortunio rilevato nel match contro lo Stoke. Nell'ultimo giorno di mercato Oltremanica i tifosi speravano nell'arrivo di un sostituto mai pervenuto però: la società ha optato per resistere con questo organico.
Eddie Howe proverà a confermarsi l'uomo dei sogni con il suo 4-2-3-1. In porta c'è Boruc; i terzini sono i due Smith, Adam a destra, Brad a sinistra. Centrali Cook e Francis, anche se quest'ultimo, come Adam Smith, è in dubbio. In mediana la coppia con Surman e Arter, Wilshere agisce da trequartista con Stanislas e Fraser esterni. King unica punta.
QUI MANCHESTER CITY
Gli Sky Blues, invece, sono in un momento decisamente migliore. Vittorie in serie in tutte le competizioni nazionali nell'ultimo periodo: prima in FA Cup sul Crystal Palace, in campionato invece cronologicamente l'ultima gara è stata risolta da Gabriel Jesus con una doppietta.
Il brasiliano, appena arrivato, è proprio l'arma in più di Guardiola, da sempre molto bravo nel lanciare giovani: in grado di giocare esterno o anche punta, questo 19enne ha già stregato tutti i tifosi Citizens che hanno avuto modo di apprezzarlo dal suo arrivo a Gennaio in poi. Si tratta del tipico uomo del momento.
Per quanto concerne le assenze, ne basta una, pesantissima: è Gundogan a stare out, per sua grande sfortuna fino al termine della stagione. Una mancanza pesante, in ottica sì di campionato ma, soprattutto, per la Champions League: gli odierni ospiti vedevano una delle proprie migliori possibilità nel tedesco.
Pep Guardiola dovrebbe puntare verso un 4-1-4-1 per il match di oggi. A difendere i pali Caballero; Fernandinho e Clichy farebbero i terzini con Otamendi e Stones nel mezzo. Yaya Touré mediano; in avanti, dietro ad Aguero (in partenza?) tutto il talento di Sterling, De Bruyne, David Silva e Gabriel Jesus.
ALL'ANDATA
Nonostante la sua buona capacità di cavarsela con le big, il tecnico oggi padrone di casa ha ottenuto tante sconfitte contro squadre di livello oltre a quella "da record" contro il Chelsea: è il caso del match d'andata, con il risultato finale di 4-0 all'Etihad. Riusciranno oggi i rossoneri a sovvertire il pronostico?