Scontro salvezza al St. Mary's Stadium tra Southampton, che arriva dalla sconfitta con il Cystal Palace, e Middlesbrough, vittorioso invece nell'ultima giornata contro l'Hull City. Alla fine ne escono vittoriosi i padroni di casa, che salgono a quota venti e tornano a metà classifica, dopo i dispiaceri di coppa. Boro che deve stare attento, dato che il terzultimo posto dista tre punti e, nel blocco di squadre in fondo alla classifica, il West Ham potrebbe risalire.

La partita è molto sentita da entrambe le squadre, che iniziano il primo tempo a ritmi molto bassi. Primo squillo al 12', con Clasie che esplode un pericoloso tiro dalla distanza, che si spegne di poco sul fondo. Sempre i padroni di casa provano ad andare in vantaggio, con Rodriguez che al 21' gira la palla verso la porta difesa da Valdes, ma ancora nulla di fatto. C'è però il rischio beffa: al 34' Fischer è incontenibile e salta difensore e portiere, il suo tiro però si stampa sul palo, lasciando la casella dei gol del Middlesbrough ferma sullo zero. La prima frazione si conclude senza ulteriori sussulti.

La partita non è partircolarmente brillante, fa però eccezione l'avvio della ripresa. Al 49' Fonte colpisce pericolosamente di testa su calcio d'angolo. Al 53' la partita si sblocca: Boufal riceve palla al limite dell'area, si gira e scocca un tiro che risulta imparabile per Victor Valdes (1-0). Tante proteste da parte del Boro al 67', con i giocatori che lamentano un fallo in area avversaria, l'arbitro però non interviene. Gli ospiti non sembrano essere in grado di rispondere al colpo del Southampton e anzi è quest'ultimo a sfiorare di nuovo il gol. Al 82' infatti Clayton salva sulla linea un altro pericolosissimo colpo di testa di Fonte, sempre presente sui calci da fermo. Karanka cerca di spronare i suoi in tutti i modi, ma il Middlesbrough non sembra esserci, finisce dunque 1-0 per il Southampton, che ora potrà giocare le prossime partite con più serenità.