Il sabato di Premier League propone la sfida dell’Etihad Stadium tra il Manchester City, rigenerato dalla vittoria sul Barcellona in ChampionsLeague, e il Middlesbrough alla ricerca di continuità dopo i 4 punti nelle ultime due partite. Ancora indigesto il Boro per il City, che subisce la beffa del pareggio nel recupero. Altro risultato prestigioso per gli uomini di Karanka dopo il punto dell'Emirates Stadium.
Il Match
Guardiola ripropone titolare Zabaleta a destra in difesa e concede un turno di riposo ad Otamendi, con Kolarov dirottato al centro e Clichy a sinistra. Sterling nemmeno in panchina, chance dal primo minuto per Jesus Navas, insieme a Silva e De Bruyne dietro al confermatissimo Aguero. Davanti alla difesa con Fernandinho c’è Gundogan, in forma smagliante.
Per Karanka, indisponibile Ramirez, squalificato, Traorè titolare per la terza volta consecutiva, a formare il tridente con l’ex Liverpool Downing e Negredo. A centrocampo, l’ex atalantino De Roon, Chambers confermato difensore centrale a fare coppia con Gibson.
Il dominio del City è già chiaro fin da subito facendo segnare l’84% di possesso palla nel primo quarto d’ora di gioco e il Boro fa fatica a superare la metà campo. Dopo un paio di tentativi a vuoto di Fernandinho ed Aguero, il primo vero tiro in porta è di Kolarov che calcia dai 20 metri al 21’, blocca Valdes. Ben più pericolosa l’azione al 23’ di Aguero e De Bruyne che duettano dopo una palla persa in uscita dagli ospiti, conclusione del belga col mancino in diagonale che si spegne a lato non di molto. Al 26’ Aguero sfrutta un errore di Downing in chiusura ma conclude debolmente dal limite. Valdes si supera su Aguero al 31’ da distanza ravvicinata ed è bravissimo anche sul tap in di David Silva ma l’azione viene interrotta per fuorigioco dello spagnolo. Ancora paratissima di Valdes su Silva al 35’. Finalmente arriva al 43’ il vantaggio strameritato del City con una zampata mancina di Aguero su assist di De Bruyne dalla destra. Per il Kun sono 150 goal in maglia Sky Blue. La prima frazione di gioco si chiude con un palo esterno di Navas. Difesa del Boro cinta d’assedio nei primi 45 minuti, salvata più volte da Valdes. Il City domina, colleziona calci d’angolo e nel finale la sblocca legittimamente.
Il secondo tempo si apre con un errore in impostazione di Fernandinho che serve Negredo sulla linea mediana del campo, il Tiburòn cerca il pallonetto immediato, Bravo recupera la posizione e concede solo corner. Middlesbrough completamente trasformato nell’intervallo e occasione per Forshaw servito da Traorè, Bravo si oppone in qualche modo. Guardiola sente odore di beffa e cerca di strigliare i suoi da bordo campo, ma i Citizens sembrano quasi intimoriti dall’atteggiamento del Boro. Al 65’ il man on fire Gundogan ci prova dal limite strozzando troppo il tiro. Altra palla persa da Fernandinho a centrocampo aprendo il contropiede avversario, ma Downing spreca tutto calciando male. Intervento decisivo di Stones al 77’ che allunga il piede sul cross basso di Negredo dalla destra ed anticipa l’accorrente Forshaw, pronto a battere a colpo sicuro. Al minuto 85 colossale chance di chiudere il match per Aguero servito sul dischetto del rigore da Navas, ma l’argentino non inquadra lo specchio di porta. Pasticcio difensivo tra Valdes e Friend al limite dell’area ed occasione per De Bruyne che colpisce però scoordinato. All’alba del recupero Marten De Roon firma il pareggio di testa su assist del capitano Friend da sinistra: per l’olandese ex Atalanta è il primo centro in Premier League.
Occasione mancata per il City di allungare in testa in attesa di Liverpool ed Arsenal in campo domani, per il Boro piccolo passetto in avanti ma risultato galvanizzante. Gli uomini di Guardiola non chiudono il match quando potrebbero, soprattutto con Aguero che spreca clamorosamente a 5' dalla fine. Per Karanka pareggio conquistato e meritato per l’atteggiamento e l’impegno profuso nella ripresa.