E' tempo di risollevare le sorti del nostro calcio, per le italiane di Europa League. Dopo il doppio pari nella più importante competizione continentale per Napoli e Juventus, dunque, toccherà alle altre quattro formazioni del Belpaese conquistare i tre punti, assicurandosi così quantomeno il passaggio del girone e l'approdo ai sedicesimi di finale. Impegno sulla carta agevole, in casa e contro la meno quotata tra le avversarie, per il Sassuolo, che al Mapei Stadium proverà a vincere contro il Rapid Vienna, collettivo ugualmente intenzionato a fare punti per continuare a sognare. I neroverdi sono più forti, non bisogna però perdere la concentrazione.

Impegno ugualmente in terra d'Asburgo, poi, per la Roma, che nella tornata delle 19.00 proverà a fare il colpaccio in casa dell'Austria Vienna. Statisticamente parlando i giallorossi sono reduci da un pari nell'unico match fuori casa, motivo in più per invertire il trend andando magari così ad allontanare un collettivo ad oggi appaiato a pari punti. Trasferta interessante e da non sottovalutare, invece, per il Manchester United, che in casa del Fenerbahçe dovrà dimostrare tutto il suo valore per superare un collettivo forte e nel contempo spinto dal caloroso pubblico. I ragazzi di Mourinho non vivono un momento felicissimo, che potrebbe magari interrompersi dopo un'eventuale bella vittoria al Şükrü Saraçoğlu, tremenda fossa dei leoni turchi.

Match che dovrebbe confermarsi equilibrato ed imprevedibile, inoltre, tra Anderlecht e Maiz, entrambe ferme a quota 5 e consce dell'importanza capitale della sfida. Chi perde, infatti, potrebbe essere scavalcato dal Saint Etienne, fermo anch'esso a cinque punti e pronto dunque a sopravanzare tedeschi o belgi che siano. Per verificare ciò, però, les Verts dovranno superare il Gabala, praticamente già elimiminato ma con la matematica ancora non avversa, motivo che potrebbe spingerli a lottare fino al triplice fischio dell'ultimo incontro. 

Impegno che potrebbe regalare la qualificazione, inoltre, allo Zenit, che in casa è pronto a regalarsi la quarta vittoria consecutiva. I prossimi avversari del Dundalk, però, non vogliono perdere la seconda posizione e sicuramente proveranno a strappare quantomeno un punticino ai fortissimi russi di Lucescu. Con l'acqua alla gola e costretto a vincere, al contrario, l'AZ Alkmaar, ultimo del raggruppamento e già all'out-out in casa del Maccabi Tel Aviv. Non proprio un match facile, per gli olandesi, che dovranno però fare punti se vorranno continuare a sperare nel passaggio del turno.

DI SEGUITO I MATCH DELLA PRIMA PARTE DI GIORNATA:
FC Astana - Olympiakos
Anderlecht - Mainz
APOEL - Young Boys
Astra - Plzen
Ath. Bilbao - Genk
Austria Vienna - Roma
Fenerbahce - Manchester Utd
Gabala - St. Etienne
M. Tel Aviv - Alkmaar
Sassuolo - Rapid Vienna
Zenit Petersburg - Dundalk
Zorya - Feyenoord