Nella giornata di ieri si sono conosciuti i nomi dei trenta candidati per il Pallone d'Oro 2016. La lista è stata pubblicata, con cinque nomi per volta, dalla rivista France Football. La bella notizia, per il calcio Italiano, è arriva subito, perchè Buffon è stato inserito nella prima tranche dopo l'esclusione clamorosa nella scorsa edizione; insieme a lui sono stati estratti Aguero, Aubameyang, Bale e Cristiano Ronaldo che è naturalmente il favorito. In questa edizione ci saranno alcuni cambiamenti, perchè a decretare il vincitore, il 13 dicembre, non saranno giocatori e allenatori di tutto il mondo, ma una giuria di giornalisti.
Per quanto riguarda le altre nomine, nella seconda cinquina ci sono Dybala, De Bruyne, Godin, Griezmann e Gonzalo Higuain. Nella terza troviamo Iniesta, Lewandowski, Koke, Kroos e Zlatan Ibrahimovic. Nella quarta slot c'è il nome del contendente al titolo, Leo Messi, accompagnato da Mahrez, Mueller, Modric e Lloris.
Nella quinta spunta Paul Pogba insieme a Neuer, Neymar, Payet e Pepe, mentre nella sesta ancora un ex Juve, con Vidal insieme a Ramos, Vardy, Rui Patricio e Luis Suarez, fresco vincitore della scarpa d'oro. Appuntamento, dunque, al 13 dicembre. Ronaldo, come già detto in precedenza, sembra essere il grande favorito in virtù dell'Europeo vinto con il Portogallo e la Champions con il Real ma, a causa del nuovo sistema di votazioni, il tutto potrebbe non essere così scontato, con Messi e Griezmann pronti a ribaltare le carte in tavola.