La Lituania supera Malta con più difficoltà del previsto, infatti la squadra di Jankauskas, nonostante il maggior tasso tecnico, non riesce a rendersi particolarmente pericolosa nei 16 metri avversari. I lituani sono favoriti anche dall'atteggiamento tattico che li vede proiettati in avanti con il 4-1-4-1, con Novikovas e Cernych chiamati a fare la differenza sulla fasce per assistere al meglio l'unica punta Valskis. Ghedin, c. t. di Malta, decide di affidarsi ad un più coperto 3-5-1-1, con Schembri in appoggio a Mifsud. Entrambe le formazioni partono molto contratte, con la voglia di non scoprirsi più di tanto, il minimo dettaglio può rivelarsi determinante. Le occasioni latitano, i portieri sono pressochè inoperosi. Chi ci prova di più è la Lituania con Novikovas, ma il n.11 lituano non riesce mai a centrare lo specchio della porta avversaria. Cernych invece ha due buone occasioni dall'interno dell'area di rigore, ma in entrambe le opportunità non riesce a trovare il tempo giusto per la conclusione vincente in porta. Nel secondo tempo non cambia nulla ed allora ci vuole un episodio un pò casuale per sbloccare la partita, con Cernych abile a segnare su calcio d'angolo battuto dal solito Novikovas. Il gol sblocca i padroni di casa che trovano il 2-0 dieci minuti più tardi, proprio n.11 trasforma un calcio di rigore, fischiato dal direttore di gara per fallo di Caruana (poi espulso) su Matulevicius. Il doppio svantaggio e l'inferiorità numerica spengono definitivamente Malta, che consegue così la terza sconfitta consecutiva. Con questa vittoria la Lituania sale al 2° posto del Girone F con 5 punti e nel prossimo turno sarà chiamata ad affrontare in trasferta la Slovacchia, mentre Malta se la vedrà con la Slovenia.
LA GARA
La Lituania parte subito forte, con una punizione calciata da Novikovas e respinta dalla barriera, sulla ribattuta la palla giunge a Valskis che tenta la botta in porta ma Hogg non ha problemi nel bloccare il pallone. Malta si fa vedere in avanti con una verticalizzazione per Mifsud, il quale serve all'indietro Schembri, che a sua volta allarga il gioco per Zerafa, cross in mezzo e intervento provvidenziale di Andriuskevicius. Partita tatticamente bloccata, le occasioni latitano e le metà campo sono pressochè intasate, ed allora prova ad accenderla Fenech con un tiro dalla distanza che si spegne però abbondantemente sul fondo. Al 43' Novikovas va al cross dalla fascia sinistra, Cernych ha l'opportunità per controllare la sfera e tirare in porta, ma non fa nessuna delle due cose, favorendo il recupero della difesa maltese. Prima dell'intervallo Novikovas impegna Hogg con un tiro da fuori area, ma il portiere avversario riesce a respingere la conclusione dell'ala lituana, sulla ribattuta arriva Cernych che colpisce debolmente di testa, favorendo la parata dell'estremo difensore maltese. Il primo tempo si chiude quindi sul risultato di 0-0, punteggio giusto.
Il secondo tempo segue la falsariga del primo, con Malta che è la prima squadra a calciare in porta con Kristensen, ma il suo tiro termina ben oltre la traversa. Al 57' si fa vedere la Lituania con un colpo di testa di Freidgeimas su azione d'angolo, la sua incornata risulta completamente imprecisa. Al 61' Malta si rende pericolosa con Mifsud che libera al tiro Sciberras, il quale spreca un'ottima occasione calciando col destro sul fondo. Al 70' Lituania vicinissima al vantaggio con Mikuckis che raccoglie una punizione calciata dentro l'area da Novikovas per tirare in porta, ma Hogg con un intervento estremamente reattivo riesce ad allontanare la sfera dalla sua porta. Al 75' ancora padroni di casa vicini al gol: Vaitkunas crossa dalla fascia destra per Cernych, provvidenzialmente anticipato in calcio d'angolo. Sull'azione seguente i lituani passano in vantaggio: corner battuto da Novikovas, Matulevicius alza un campanile sul quale si avventa Cernych, che di testa spedisce la sfera in rete. Al 78' Novikovas prova a sorprendere Hogg con un improbabile conclusione da centrocampo, ma la palla finisce abbondantemente sul fondo. All'82' l'episodio che chiude definitivamente la sfida: Caruana atterra Matulevicius all'interno dell'area di rigore maltese, l'arbitro fischia il penalty ed espelle il terzino, lasciando Malta in inferiorità numerica. Dal dischetto va Novikovas che non sbaglia. Nel recupero la Lituania ha l'opportunità di arrotondare ulteriormente il punteggio: Andriuskevicius va al cross dalla fascia sinistra, sul secondo palo arriva Grigaravicius che a porta sguarnita tira clamorosamente sul fondo. Prima del triplice fischio, ancora padroni di casa pericolosi con un cross dalla destra eseguito da Vaitkunas, la palla viene sfiorata da Muscat, il quale rischia di ingannare il proprio portiere, ma Hogg riesce nella deviazione in calcio d'angolo. E' l'ultima emozione del match che termina con il risultato di 2-0 in favore dei lituani.