Nonostante le varie difficoltà, l'Italia ha terminato il secondo step di partite stagionali al secondo posto nel proprio girone - pur subissati di critiche per le prestazioni non esaltanti contro Spagna e Macedonia (e anche la sfida con Israele del mese scorso aveva destato alcune perplessità) - con 4 punti ottenuti in due partite e 7 in totale nelle prime tre. Il 2016 della squadra di Ventura si concluderà con un'ultima coppia di partite, a metà Novembre, nel corso dell'ultima pausa per le nazionali dell'anno.
Il 12 Novembre gli azzurri saranno di scena a Vaduz, contro il Liechtenstein fanalino di coda, memori dell'8-0 ottenuto dalla Spagna e del risicato 2-0 dell'Albania, che potrebbe rappresentare un vantaggio per l'Italia per la differenza reti a parità di punti. Per questo motivo servirà una grande prestazione e soprattutto una certa prolificità in attacco, visto il +10 degli iberici in classifica (che potrebbe aumentare ancora in vista della sfida casalinga con la Macedonia), confrontato al nostro +3 e al +1 albanese. Una goleada sarebbe utile agli azzurri soprattutto per coprirsi le spalle dall'Albania in caso di parità di punteggio, anche se per certi calcoli bisognerebbe prima vedere come sarà la classifica dopo i due scontri diretti.
Tre giorni dopo invece gli azzurri chiuderanno il 2016 sportivo a San Siro, in un'amichevole contro la Germania che servirà a testare il livello della squadra confrontato alle grandi. Contro le "big" fino ad ora la squadra di Ventura è stata tutt'altro che esaltante: se la sconfitta in amichevole con la Francia poteva ritenersi prevedibile, essendo la partita dell'insediamento del nuovo CT contro una squadra invece già rodata, la brutta prestazione offerta contro la Spagna (solo parzialmente equilibrata dalla grande reazione finale) lascia degli interrogativi molto più seri. Ci sarà bisogno di capire se questa squadra può essere davvero competitiva ad alti livelli e, se non lo è, quali saranno le mosse da operare in vista del mondiale di Russia. Prima di tutto per arrivarci, e visto il girone e quello che è successo in queste prime giornate non è cosa del tutto scontata, e poi per evitare quella che sarebbe la terza figuraccia consecutiva dopo Sudafrica 2010 e Brasile 2014.
Dopodichè Italia a riposo fino a Marzo 2017, dove l'anno solare azzurro inizierà con quello che molto probabilmente sarà l'incontro chiave dell'era Ventura, ancor più di quello con la Spagna: il 24 Marzo andrà in scena Italia-Albania, la partita che potrebbe sia lanciare gli azzurri verso la qualificazione oppure comprometterla in maniera molto seria. La sfida con gli uomini di De Biasi sarà il vero spartiacque di questo girone, oltre al fatto che le due compagini potrebbero rubarsi punti a vicenda e mandare definitivamente in fuga la Spagna, la quale sarebbe poi molto difficile da raggiungere e che potrebbe ipotecare il primo posto. Seguirà poi un'altra amichevole di lusso, contro l'Olanda, altra nazionale che sta affrontando il suo cammino verso la Russia tra luci ed ombre: sarà quindi un test importante non solo per gli uomini di Ventura ma anche per quelli di Blind, che nel loro girone di qualificazione stanno soffrendo la presenza di Svezia e Francia.
Questo quindi il programma delle prossime sfide dell'Italia, nella speranza che da qui a Marzo tanti nodi possano essere sciolti e si potrà finalmente vedere un'Italia degna di questo nome.
12 NOVEMBRE - Vaduz (FL)
Liechtenstein - Italia
15 NOVEMBRE - Milano (ITA)
Italia - Germania
24 MARZO - (da decidere)
Italia - Albania
28 MARZO - (da decidere)
Olanda - Italia