L'Irlanda vince 3 a 1 sul campo della Moldavia nella terza giornata del gruppo D e si porta a sette punti in classifica, al primo posto assieme alla Serbia, vincitrice in casa contro l'Austria. Per la Moldavia ultima posizione solitaria dopo il pareggio della Georgia contro il Galles.

I padroni di casa si presentano con un 4-5-1, in mezzo al campo giocano Cojokari e Gatskan con Zasavitchi leggermente più avanzato, sulle corsie laterali Andronic e Dedov supportano l'unica punta, Bugaev. La squadra di O'Neill risponde col classico 4-3-3, McClean, Long e Walters compongono il tridente offensivo con McCarthy, Whelan e Hoolahan alle loro spalle. In difesa Coleman, Duffy, Clark e Ward. 

Il match inizia a ritmi subito elevati, l'Irlanda pressa alta per non dare respiro ai padroni di casa che vanno in difficoltà e rischiano su una prima discesa di Coleman sulla destra, ma il terzino viene fermato in prossimità della linea di fondo. Dopo due minuti, però, la difesa moldava deve già capitolare. Hoolahan serve benissimo Long fra le linee, il centravanti capisce le intenzioni del compagno e piomba sul pallone dentro l'area e di fronte a Calancea non sbaglia, portando avanti i suoi.

L'Irlanda abbassa i ritmi una volta trovato il vantaggio e la partita si fa più dura, con molti contrasti a metà campo che portano all'infortunio proprio dell'autore del gol che riesce tuttavia a proseguire. Gli ospiti tengono il controllo del pallone ma appena accelerano creano difficoltà alla retroguardia di casa, come al 12', quando McClean accelera, salta due avversari e calcia dal limite, ma il pallone termina a lato. Fatica la Moldavia a superare la linea difensiva di O'Neill, molto ben organizzata, troppo isolato il povero Bugaev che corre per tutto il campo portando pressione sui portatori di palla avversari e non potendo essere lucido al cento per cento quando servito, poche volte, dai compagni con palloni giocabili. 

La partita scorre velocemente verso la fine del primo tempo senza che le squadra si offendano particolarmente, eccezion fatta per due discese sulla destra del solito Coleman, che non si concretizzano però in vere occasioni da gol. Da segnalare, al 34', l'infortunio per Armas che non riesce a proseguire e viene sostituito da Golovatenco. Sembra essere ormai in procinto di concludersi il primo tempo quando i padroni di casa recuperano palla a metà campo con Gatskan che lancia Bugaev il quale fugge a Duffy in velocità e si presenta davanti a Randolph, battendolo in uscita e siglando il gol del pareggio. Le squadre vanno quindi al riposo sull'uno a uno.


Rientrano in campo le squadre con gli stessi 22 che avevano terminato il primo tempo. La ripresa inizia alla solita maniera, con l'Irlanda che tiene il pallone facendo correre gli avversari. Da una palla persa da Whelan riparte bene Dedov che viene strattonato da Coleman il quale si prende la prima ammonizione del match. Fra il 50' e il 55' l'Irlanda va due volte vicina al raddoppio, prima con McClean che stacca di testa su cross di ​Walters con parata di Calancea, poi con Hoolahan che ci prova da fuori impegnando il portiere di casa.

Si arriva dunque al 60' minuto quando arrivano altri cambi: fuori Long e dentro O'Dowda negli ospiti, esce Zasavitchi ed entra Cebotaru nella Moldavia. Passano nove minuti e l'Irlanda torna avanti: McCarthy calcia dai 30 metri ma il pallone viene smorzato da un difensore e viene controllato da McClean in posizione regolare e l'ala irlandese, da centro area, insacca nell'angolo basso sinistro. Due a uno e Moldavia che alza il proprio baricentro alla ricerca del pareggio con l'Irlanda che si chiude e punta sul contropiede, tattica che viene ripagata sette minuti dopo il gol del due a uno quando Coleman scambia sulla destra con Hoolahan, arriva sul fondo e mette in mezzo per il solissimo McClean che in tutta tranquillità mette in rete la doppietta personale e il gol che chiude la partita. 

I padroni di casa non hanno la forza di reagire e si arrendono, gli ospiti si chiudono bene annullando ogni tentativo di attacco moldavo, in maggior parte lanci lunghi verso Bugaev. Finisce quindi 3 a 1, l'Irlanda vede aumentare le proprie possibilità di qualificazione mentre la Moldavia rimane ultima nella classifica del girone.