Mentre in Inghilterra imperversa lo scandalo scatenato dallo smascheramento del CT Sam Allardyce da parte del Daily Telegraph, allargatosi fino a coinvolgere ben 8 manager, la nazionale dei tre leoni deve affrontare il secondo impegno di qualificazione ai mondiali contro Malta. L'incontro di per sé dovrebbe essere abbastanza agevole, ma appare difficile capire le reali condizioni, soprattutto mentali, di questa squadra a seguito del putiferio scoppiatogli dentro casa.
La squadra è stata affidata, per le prossime quattro partite, a Gareth Southgate, ex CT dell'Under20 e dell'Under21 inglese, che dovrà ricostruire soprattutto le motivazioni di una squadra che rischia di trovarsi completamente allo sbando, frastornata dagli avvenimenti extra-calcistici degli ultimi giorni. La nazionale inglese si presenta all'incontro forte della vittoria - seppur sofferta - nella prima giornata contro la Slovacchia con gol di Lallana al 95', mentre Malta è stata in partita per più di un'ora contro la Scozia, per poi prendere 3 gol nel finale in una partita finita 5-1 che ha lasciato molti strasichi polemici per la direzione di gara dell'ucraino Aranovskiy.
Il neo CT dovrà fare però a meno di Kane, Clyne, Milner, Sterling e Lallana, quest'ultimo colui che ha deciso la complicata sfida di Trnava con la Slovacchia. Southgate si affiderà allora a Rooney, tornato a ricoprire il suo vecchio ruolo, che completerà il tridente composto da Rashford e Walcott. A centrocampo, a comporre il 4-3-3, dovrebbero esserci Dier, Henderson e Dele Alli, con la difesa a 4 davanti ad Hart formata da Walker, Smalling, Stones e Rose. Ma al posto di Alli potrebbe giocare anche Lingard, mentre davanti potrebbe inserirsi Sturridge al posto di uno dei tre. Per Vardy invece probabile una partenza dalla panchina.
Un'alternativa potrebbe essere il 4-2-3-1, con Rashford, Rooney e Walcott alle spalle di Sturridge, ma è un'ipotesi abbastanza remota, a Southgate il 4-3-3 piace molto, e per la sua prima partita con la nazionale maggiore non esiterà ad andare sul sicuro.
Inghilterra (4-3-3): Hart; Walker Smalling, Stones, Rose; Dier, Henderson, Alli; Rashford, Rooney, Walcott. All.: Southgate
Malta (4-4-2): Hogg; Agius, Borg, Muscat, Failla; Camilleri, Fenech, Sciberras, Scicluna; Effiong, Mifsud. All.: Ghedin