La Spagna torna a casa con un punto dopo la sfida dello Juventus Stadium contro l’Italia terminata 1-1, e sale a 4 punti insieme agli azzurri al secondo posto del girone G.
Il canovaccio del match è stato chiaro fin da subito: gran possesso palla delle Furie Rosse e ripartenze per gli uomini di Ventura. Durante tutto il primo tempo gli attacchi in contropiede dei padroni di casa sono stati solamente abbozzati, con 0 tiri in porta. Il nuovo corso di Lopetegui presenta nuovi interpreti ma la filosofia di gioco è la stessa che da anni caratterizza la squadra spagnola.
Il 4-3-3 schierato dal C.T. iberico vede titolari Diego Costa nel ruolo di punta centrale, con Vitolo e David Silva ai suoi lati; a centrocampo il trio è formato da Koke, Busquets ed Iniesta mentre davanti al portiere De Gea la linea a quattro si compone con Carvajal e Jordi Alba sugli esterni e Piquè e Sergio Ramos come coppia centrale.
A livello tattico, David Silva non sembra perfettamente a suo agio nel ruolo di ala e Vitolo appare un po’ appannato come nelle ultime uscite con il Siviglia. Diego Costa comincia come sempre molto nervoso e si rende protagoniste di un paio di manate ai danni di Bonucci che gli costano l’ammonizione nel finale di primo tempo. Iniesta è ancora fondamentale nel gioco dei suoi, tutte le azioni passano dai suoi piedi e la prima conclusione verso la porta di Buffon è proprio di Don Andrès, che però colpisce debolmente. Al 23’ si fa male Jordi Alba e viene sostituito da Nacho Fernandez. L’altra conclusione nello specchio di porta è di Piquè, che di testa impegna il portiere bianconero. Per tutti i primi 45 minuti è un monologo della Roja, che però ha il demerito di non sbloccarla e per Buffon è solo ordinaria amministrazione.
Il vantaggio arriva al decimo della ripresa, quando Buffon manca clamorosamente il pallone e per Vitolo è facile appoggiare in rete l’1-0. Da questo momento la Spagna smette di giocare, forse credendo di aver risolto la pratica e permette all’Italia di rientrare in partita. Vitolo al 68’ ha l’occasione per raddoppiare, ma spreca malamente. Sergio Ramos e Piquè vanno in grossa difficoltà quando entrano Immobile e Belotti e sovente sono costretti a ricorrere al fallo per fermare gli attacchi azzurri. Il centrale del Real Madrid commette fallo da rigore su Eder all’80' e De Rossi realizza l’1-1.
Il pareggio dunque soddisfa di più la squadra di Ventura e lascia a Lopetegui diversi spunti per migliorare. Diego Costa mai pericoloso e meritevole anche di un secondo giallo quando nella ripresa calcia il pallone a gioco abbondantemente fermo. L’arbitro lo grazia ed il tecnico lo sostituisce prontamente con Morata, che dimostra di essere all’altezza di una maglia da titolare. La qualità di David Silva non è in discussione ed a centrocampo Koke e Busquets fanno filtro ottimamente, permettendo ad Iniesta di disegnare calcio per 90 minuti. Negativa la prova dei due centrali difensivi sotto l’aspetto della concentrazione e della tenuta mentale. Anche Sergio Ramos rischia l’espulsione in occasione del rigore.
La sensazione è comunque quella che la Spagna sia una squadra che difficilmente perderà punti per strada durante il percorso di qualificazione e resta senza alcun dubbio la candidata numero uno alla vittoria del girone G.