Sei partite nel giovedì di qualificazioni agli Europei Under 21 del prossimo anno, con due squadre che riescono a strappare il pass per la Polonia: l'Inghilterra infatti vincendo in casa del Kazakistan ha allungato a più cinque sul secondo posto, rendendo di fatto effimero il risultato dell'ultimo turno del girone per quanto riguarda la qualificazione diretta. Molto interessante la lotta per il secondo posto nel gruppo 8 tra Olanda e Turchia, con i tulipani che davanti al pubblico amico non sono riusciti a vincere ed accorciare sulla Slovacchia che può quindi festeggiare l'accesso alla fase finale.
Diamo uno sguardo alle situazioni girone per girone delle partite andate in scena oggi.
Gruppo 3
Ininfluente la gara andata in scena oggi tra Ucraina e Nord Irlanda, terminata 1-1, tra due squadre già eliminate. Succede tutto nel primo tempo, con gli ospiti avanti al dodicesimo con Smyth. Pareggio immediato, dopo centottanta secondi dei padroni di casa con Biesiedin.
Ucraina U21 - Nord Irlanda U21 1-1
La classifica - Islanda 18; Macedonia 18; Francia 17; Ucraina 11; Scozia 8; Nord Irlanda 2.
Gruppo 4
Restava solo da certificare il secondo posto di Israele alle spalle del già qualificato Portogallo. Certezza che è arrivata con il poker rifilato in casa alla Grecia, già eliminata: a segno per i padroni di casa Altman, Gozlan, Perets ed ancora Altman su rigore. Bella ed emozionante invece la sfida che vedeva i lusitani impegnati in Ungheria: 3-3 il rocambolesco punteggio finale, con i padroni di casa che grazie a Nagy, Prosser e Balogh hanno ribaltato il doppio svantaggio iniziale e sull'1-3 firmato da Jota, Carvalho e Podence.
Ungheria U21 - Portogallo U21 3-3
Israele U21 - Grecia U21 4-0
La classifica - Portogallo 23; Israele 18; Albania 12; Ungheria 12; Grecia 10; Liechtenstein 0.
Gruppo 6
Importante, soprattutto per le sorti degli ospiti, la gara che vedeva la Svezia impegnata in Estonia. Tre punti necessari per gli svedesi per superare Croazia e Spagna in classifica, che sono arrivati al termine di una gara condotta in lungo ed in largo, decisa già dai primi minuti: all'ottavo sblocca Dagerstal, raddoppia Tankovic, chiude i conti Asoro dopo otto minuti della ripresa. Svezia adesso che dovrà affrontare la Croazia in casa, lunedì prossimo.
Estonia U21 - Svezia U21 0-3
La classifica - Svezia 21; Croazia 20; Spagna 20; Georgia 13; Estonia 4; San Marino 1.
Gruppo 8
Altra gara importante ai fini della qualificazione si giocava in Olanda, dove la Turchia è riuscita a restare in gioco strappando un punto importantissimo ai tulipani. Olanda che così non è riuscita, a causa dello 0-0 finale, a contenere la fuga della Slovacchia, che festeggia una storica qualificazione.
Olanda U21 - Turchia U21 0-0
La classifica - Slovacchia 15; Olanda 11; Turchia 10; Bielorussia 8; Cipro 4.
Gruppo 9
Chiude il quadro odierno l'Inghilterra, che dopo sette minuti archivia la pratica Kazakistan grazie al gol di Gray. Marcatura da tre punti pesantissimi, che consentono ai tre leoni di allungare a più cinque sulla Svizzera in classifica, consegnando l'aritmetica certezza di qualificazione agli inglesi.
Kazakistan U21 - Inghilterra U21 0-1
La classifica - Inghilterra 17; Svizzera 12; Norvegia 10; Kazakistan 4; Bosnia 3.