17.11 Con questo per la finale della Community Shield è tutto. Mentre l'Arsenal si prepara ad essere premiato, Davide Marchiol Vi saluta e Vi ringrazia a nome di tutta redazione di Vavel Italia. Vi invito a restare connessi col sito per tutti gli aggiornamenti della domenica sportiva. Vi ricordo il risultato. Al 90' Arsenal-Chelsea termina 1-1, con i gol di Moses e Kolasinac. Ai rigori, vince l'Arsenal, segnando 4 rigori contro l'unico realizzato dal Chelsea.
17.10 Una folle partita viene decisa da una folle lotteria dei rigori, con la nuova formula AB-BA infatti le due squadre hanno battuto due rigori consecutivi a testa. Cahill segna, poi per l'Arsenal segnano Walcott e Nacho Monreal. Dopodichè batte incredibilmente Courtois, che sbaglia mandando in curva, e poi Morata, che sbaglia a sua volta mandando a lato. Chamberlain e Giroud chiudono i giochi segnando entrambi i penalty. Festeggia dunque l'Arsenal, che si aggiudica il primo trofeo della stagione!!
17.09 L'ARSENAL SI AGGIUDICA LA COMMUNITY SHIELD AI CALCI DI RIGORE!!!
17.08 Giroud calcia ed è.... GOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!
17.08 Batte ora Chamberlain e... SEGNA!! Ora il rigore decisivo per Giroud.
17.07 Tocca ora a Morata e... ANCHE LUI MANDA FUORI!!!
17.06 Secondo rigore del Chelsea calciato dal portiere, ma arriva il primo errore.
17.06 Va alla battuta Courtois che... SBAGLIA!!
17.06 Tocca di nuovo a un giocatore dell'Arsenal per i nuovi regolamenti. Nacho Monreal va e batte Courtois.
17.05 Spiazzato Courtois.
17.05 Tocca a Walcott.
17.04 Primo penalty lo batte Cahill, che spiazza Cech.
17.01 Inquadrato intanto Mertesacker, che ha un'evidente taglio ricucito sull'arcata sopraccigliare sinistra e non ha problemi al naso come sembrava dalle prime inquadrature.
17.00 Si deciderà dunque alla lotteria dei rigori la Community Shield. Il Chelsea ha controllato il match fino all'80', poi due episodi in rapida successione favorevoli all'Arsenal, prima l'espulsione di Pedro e poi, sulla punizione, il gol di testa di Kolasinac, perso dalla difesa Blues. Morata ha sfiorato il gol allo scadere con un colpo di testa finito fuori di un nulla.
90'+5' Si va ai calci di rigore!
90+3' Walcott prova a seminare il panico nell'area del Chelsea, ma la prima volta fa un dribbling di troppo, la seconda sbaglia lo stop in area.
90'+2' MORATA!!! MANCA IL COLPO DEL KO!! Piazzato di Fabregas, di testa Morata ci arriva, ma il suo tiro supera di un nulla il secondo palo!!
90' Cinque minuti di recupero.
89' Squadre che ora non hanno alcun interesse a lanciarsi all'attacco, visto che un errore può costare carissimo.
88' Dal 2009 un match di Community Shield non finisce ai rigori. A trionfare quella volta fu proprio il Chelsea di Ancelotti.
87' CAMBIO ARSENAL: esce Welbeck entra Nelson.
85' Wembley ora è una bolgia, con i rigori che sembrano sempre più vicini. L'Arsenal sembrava non riuscire più a sfondare, ma il fallaccio di Pedro, dovuto alla stanchezza, con conseguente espulsione ha cambiato tutto.
82' CAMBIO CHELSEA: esce Willian entra Musonda
81' Sul calcio di punizione la difesa dei Blues si perde l'ex Schalke in area, che di testa non perdona e la mette nell'angolino alla sinistra di un pietrificato Courtois!
81' KOOOOOOLAAAAASIIIIINAC!!!!!! L'ARSENAL COLPISCE IL CHELSEA!!!!
80' Ha aspettato che lo spagnolo si rialzasse e sembrava intenzionato a tirar fuori il giallo l'arbitro, che invece ha estratto il rosso diretto. Non protesta nemmeno Pedro, che per la stanchezza ha atterrato Elneny con un brutto fallo da dietro.
80' Pedro atterra Elneny, si fanno male entrambi nell'occasione. I due si rialzano e Pedro viene... ESPULSO!!!
79' CAMBIO CHELSEA: esce Marcos Alonso, entra Rudiger.
78' Bel servizio di Willian con l'esterno, all'altezza del secondo palo arriva Morata, che in spaccata manda la palla in curva.
77' Si prepara all'ingresso Rudiger.
76' XHAKA!!! Bordata dalla distanza per lo svizzero, vola Courtois, mandando in angolo la sassata di Granit, che aveva centrato lo specchio della porta!
75' Cross basso pericolosissimo di Walcott, Giroud non arriva all'appuntamento col tap in e il Chelsea spazza con affanno.
74' Nulla di eccezionale per l'ex Marsiglia, vedremo ora il grande colpo dell'estate del Chelsea cosa farà in questo scampolo di partita.
74' CAMBIO CHELSEA: esce Batshuayi, entra Morata.
72' David Luiz atterra con le cattive Giroud. Inizia la sfida tra i due. Intanto si prepara Morata.
69' David Luiz scodella in mezzo, palla respinta, sulla ribattuta un giocatore del Chelsea arriva al tiro, ma la palla è facile preda per Cech.
68' Kolasinac atterra Pedro, punizione sulla trequarti per il Chelsea.
67' Alla prima ufficiale Lacazette non è riuscito a lasciare il segno. Sfortunato, visto che ha preso un palo, ma i suoi compagni non sono riusciti a supportarlo ulteriormente.
66' DOPPIO CAMBIO ARSENAL: entrano Walcott e Giroud, escono Lacazette e Iwobi.
65' Stanno per entrare Walcott e Giroud, con Wenger che tenta il tutto per tutto.
63' Bel filtrante di Chamberlain, David Luiz alla disperata impedisce al pallone di arrivare a Lacazette.
62' La squadra di Conte ora si fa rivedere in avanti. Uno stoico Kantè riesce a lanciare Willian, ma il possibile assist del brasiliano viene respinto.
60' Il Chelsea si è abbassato molto. L'Arsenal per ora non è riuscito ad approfittarne, ma può essere una tattica rischiosa per il Blues questa.
59' Cross di Bellerin, respinge la difesa Blues. La palla torna a Elneny sulla fascia, cross sbilenco del giocatore dell'Arsenal, che però per poco non sorprende Courtois, il quale alza in tuffo la palla sopra la traversa.
56' Conte manda intanto a scaldarsi l'ex Roma Rudiger.
55' Palla in area del Chelsea, Courtois respinge una prima volta coi pugni. Sulla seconda palla alta David Luiz e Cahill si scontrano in aria. Gioco fermo per i soccorsi.
54' Chelsea che ora cerca di addormentare la partita, forte del vantaggio.
50' Elneny prova un velleitario tiro al volo, palla in curva.
49' Palla in mezzo di Fabregas liberata con fatica dai Gunners, dopo un uscita a vuoto di Cech. Arsenal in difficoltà.
46' L'Arsenal spazza male su un corner, palla in mezzo rimpallata, di testa viene servito Moses, che sulla sinistra arriva e scarica in rete il tiro, portando in vantaggio i Blues.
46' MOSEEEEEEEESSSS!!! SI SBLOCCA LA FINALE DELLA COMMUNITY SHIELD!!
45' Si riparte!
16.06 Squadre che stanno tornando in campo.
15.52 Partita piacevole a Wembley, con entrambe le squadre che non si stanno risparmiando e manovrano sempre alla ricerca del gol. Nonostante questo però sono arrivate solo due palle gol nitide. Quella di Lacazette è stata respinta dal palo, mentre Pedro ha impattato su super Chech. Altra tegola per Wenger, che perde Mertesacker per infortunio. Nel secondo tempo, con la stanchezza, magari un errore individuale potrà portare alla rottura dell'equilibrio.
45'+3' Finisce il primo tempo.
45' Tre minuti di recupero.
45' Grandissima azione di Iwobi in area, che in mezzo a tre riesce a girarsi, ma il suo tiro non crea problemi a Courtois.
44' Rinvio pericolosissimo di Chech, che per poco non serve un avversario.
42' Gran cavalcata di Kantè sulla sinistra, ma il suo cross è impreciso e l'Arsenal allontana. Il Chelsea sta ora prendendo il sopravvento.
37' Willian scatta in area e cade, il Chelsea chiede il rigore, ma per l'arbitro è simulazione, giallo per il brasiliano.
36' Ammonito Alonso per fallo su Bellerin.
35' PEDRO!! Ci prova l'ex Chelsea, ma Chech risponde alla grandissima, salvando i Gunners!
32' CAMBIO ARSENAL: esce Mertesacker entra Kolasinac.
31' Intanto il gioco riprende.
30' Esce dal campo Mertesacker dopo due minuti di cure. Si prepara Kolasinac, non ce la fa il difensore a proseguire.
28' Mertesacker è ora a terra e perde visibilmente sangue dal naso, dopo uno scontro aereo con Cahill. Gioco fermo.
27' Chelsea che ora sta cercando di alzare il baricentro, dopo l'occasionissima per l'Arsenal.
25' Altro duro scontro, stavolta è Alonso ad atterrare Lacazette. Madley richiama alla calma i giocatori.
22' PALO DI LACAZETTE!!! Welbeck serve al limite dell'area l'ex Lione che fa partire il tiro a giro, ma la conclusione si stampa sul palo a Courtois battuto!!
20' Partita dai buoni ritmi, ma ancora nessuna vera azione da gol.
18' Si fa vedere ora il Chelsea in avanti, ma Batshuayi controlla in area con la mano. Fallo in attacco.
15' Brutta entrata di Bellerin su Alonso, Madley sventola il secondo giallo del match.
13' Welbeck parte in ripartenza, Azpilicueta è in netta difficoltà e deve atterrarlo. Giallo per lui.
10' Ennesima penetrazione pericolosa dell'Arsenal. La difesa del Chelsea sembra in difficoltà.
8' Cross dalla trequarti per Welbeck, pescato solo in area, ma il suo colpo di testa è troppo debole per impensierire Courtois.
7' Arsenal pericolosissimo!! Chamberlain sfugge alla marcatura di David Luiz sulla sinistra, ma il cross dell'inglese da dentro l'area è troppo forte e nessun compagno riesce a insaccare.
5' Bell'azione corale dell'Arsenal, Lacazette apre per Bellerin, ma quest'ultimo manda il suo cross in bocca a Courtois.
2' Partono subito aggressive entrambe le squadre, l'Arsnal cerca subito il varco giusto per un imbucata per Lacazette.
0' Partiti!
15.00 Tutto pronto a Wembley, si attende solo il fischio d'inizio.
14.58 Squadre in campo, pronte per le celebrazioni della finale.
14.54 Intanto il Chelsea ha pubblicato la grafica della sua formazione iniziale.
14.47 Intanto l'Arsenal ha diramato un comunicato per spiegare le numerose, e pesanti, assenze di quest'oggi. Sanchez e Mustafi non sono ancora in forma dopo l'aver disputato la Confederetions Cup. Ramsey e Ozil hanno avuto dei problemi fisici in settimana, mentre Koscielny è squalificato per le prime due partite della nuova stagione.
14.37 Welbeck viene da una stagione travagliatissima, dove ha perso 6 mesi di campionato per un problema al ginocchio. Ovviamente nel girone di ritorno l'ex United non ha fatto vedere le sue qualità, vista la pesantezza dell'infortunio, vedremo se con la preparazione estiva sarà riuscito a tornare ai suoi livelli.
14.32 Nell'Arsenal invece vedremo come si comporteranno Welbeck e Iwobi a supportare Lacazette, a Wenger infatti due inneschi come El Nino Sanchez (al centro anche di voci di mercato) e Ozil, giocatori che possono spostare gli equilibri.
14.28 Batshuayi ha dunque un' occasione per mettersi in mostra. Dopo un campionato all'ombra di Diego Costa, ne rischia un altro all'ombra di Morata (pagato circa 80 milioni e dunque per forza punto di riferimento). L'ex Marsiglia oggi deve impressionare Conte.
14.22 Non manca ormai molto al fischio di inizio di questa finale.
14.20 Con la classica divisa blu il Chelsea.
14.16 Schiera invce da subito il colpo da novanta del mercato dell'Arsenal Wenger. Lacazette infatti, pagato più di 50 milioni, è chiamato a risollevare le sorti dei Gunners. Alle sue spalle non ci saranno Sanchez (infortunato) e Ozil (scelta tecnica). Non c'è neanche Kolasinac, terzino strappato alla concorrenza della Juventus.
14.14 Conte preferisce dunque affidarsi ai giocatori che hanno ottenuto la Premier, rinunciando ai nuovi arrivi Rudiger e Morata. Infortunati Hazard e Bakayoko.
14.12 Così invece l'Arsenal: Cech, Holding, Mertesacker, Monreal, Bellerin, Elneny, Xhaka, Oxlade-Chamberlain, Welbeck, Iwobi, Lacazette
14.10 Ci sono le formazioni ufficiali, così si schiera il Chelsea: Courtois; Azpilicueta, David Luiz, Cahill (c); Moses, Fabregas, Kante, Alonso; Willian, Batshuayi, Pedro.
14.08 L'Arsenal ha vissuto l'ennesima stagione travagliata, con Wenger sempre sulla graticola e tante critiche. Il quinto posto finale infatti fa sì che i Gunners siano rimasti fuori dalla prossima Champions League. Comunque l'Arsenal è riuscito ad ottenere la vittoria in FA Cup, proprio battendo il Chelsea ed ora può provare ad assicurarsi un altro trofeo.
14.02 Il Chelsea di Conte torna in campo per giocarsi un altro trofeo. Dopo la trionfale cavalcata che ha portato ai Blues lo scudetto (dopo un'annata mediocre), ora è tempo di provare a portare a casa anche la Community Shield, prima di ricominciare la Premier e tentare l'assalto alla Champions.
14.00 Buongiorno da Davide Marchiol e da tutta la redazione di VAVEL Italia, benvenuti alla partita Arsenal e Chelsea in diretta, che vale il Community Shield, primo trofeo dell'anno, e apre la stagione di calcio inglese.
A Wembley è di nuovo derby di Londra, dopo la finale di Fa Cup dello scorso maggio: quel giorno vinsero 2-1 i Gunners, mentre in campionato le squadre si sono divise la posta con una vittoria a testa. Oggi Conte cerca la rivincita.
Qui Arsenal
Arsène Wenger non è reduce da un precampionato brillantissimo: i suoi non hanno mostrato grandi cose nelle amichevoli, le quali sono sempre da prendere con le pinze. Uno dei test, proprio contro i Blues, si è risolto con un 3-0 piuttosto netto.
Per ora anche il Mercato non è decollato: sono sì arrivati Kolasinac e Lacazette, ma sono ancora in fase di stallo i rinnovi contrattuali di Chamberlain, Ozil e Sanchez. E la situazione non aiuta il clima intorno alla squadra.
Wenger inaugurerà la stagione come ha chiuso la scorsa, ovvero puntando sulla difesa a tre, la quale sarà composta in questo caso da Koscielny, Holding e Mertesacker; panchina per Mustafi e Monreal, ma il secondo potrebbe essere la carta a sorpresa.
Pochi dubbi sul centrocampo, dove Ramsey e Xhaka danno garanzie in mezzo, mentre larghi tocca a Bellerin e Kolasinac. Davanti, invece, ancora niente Sanchez, tornato da poco a Londra: ci saranno dunque Welbeck e Mesut Ozil a supportare l'ultimo arrivato Lacazette.
Qui Chelsea
Anche il Chelsea, come l'Arsenal, nelle amichevoli non ha sfavillato, perdendo contro Bayern e Inter e vincendo soltanto contro i Gunners. Per i Blues si apre una difficilissima stagione: sono chiamati alla conferma, la cosa più difficile.
Intanto Antonio Conte si è tolto alcuni sassolini dalla scarpa in conferenza stampa, chiedendo, di fatto, nuovi acquisti: per ora sono soltanto quattro - di cui uno il secondo portiere, ovvero Caballero. Secondo il tecnico, troppo pochi.
Assenze pesanti per il tecnico salentino, che deve fare a meno di Hazard, Pedro e Bakayoko. In attacco è emergenza: Morata dovrà presumibilmente arretrare la sua posizione di qualche metro per far spazio a Batshuayi in avanti, con Willian a rifinire.
In mezzo dovrebbe esserci Fabregas con Kanté, mentre gli esterni Moses e Marcos Alonso van verso la conferma; la difesa è l'unico reparto intatto. Rudiger dovrebbe partire dalla panchina, in campo davanti a Courtois spazio a Cahill, David Luiz e Azpilicueta.
Numeri e precedenti
Terza finale tra Arsenal e Chelsea nella storia del Community Shield: per ora una vittoria a testa, nel 2005 dei Blues con doppietta di Drogba, poi nel 2015 dell'Arsenal con gol di Chamberlain. Il Chelsea ha perso 5 delle ultime 6 finali disputate, l'Arsenal ha vinto le ultime due.