Il Mondiale per Club sarebbe pronto a cambiare format. Già, perchè quello attuale non ha mai convinto nessuno date le poche sfide di livello e i diritti tv non sfruttati pienamente. I Club inoltre non hanno mai amato questo format e vorrebbero contare di più in ottica FIFA come hanno affermato Rummenigge e Agnelli. Il nuovo format sarebbe completamente diverso da quello passato: torneo a 24 negli anni dispari nell'estate.
Questa nuova competizione nelle intenzioni della Fifa sarebbe un contentino per i grandi club europei e farli rinunciare definitivamente all'idea della Superlega Europea. Il nuovo Mondiale per Club non ha ancora una struttura ben definita e non si conosce ancora con precisione il numero di squadre che sembrano poter essere 24. La composizione dovrebbe essere 8 europee (le 2 vincitrici delle ultime Champions e altre 6 per ranking o metodi da definire), 8 sudamericane (stesso sistema per la Libertadores) le 4 squadre vincenti dei campionati degli altri Continenti cioè Asia, Nordamerica, Africa e Oceania. Ci sarebbe un problema di non poco conto che sarebbe quello della Confederations Cup che andrebbe a collidere con il torneo.
Anche qui il presidente della Fifa parrebbe intenzionato ad eliminarla dato il non grande successo della competizione e le lamentele dei club per il calendario delle nazionali, già troppo fitto a loro parere. Un'altra competizione che andrebbe a collidere con il Mondiale per Club sarebbe la Coppa America che potrebbe però essere spostata nello stesso periodo dell'Europeo come già accaduto quest'anno. La proposta è ancora in via di studio ma pare che abbia ricevuto già alcuni pareri positivi da parte di alcuni club. Questi vedrebbero salire il loro fatturato avvicinandosi sempre più alle cifre da record delle franchigie americane del NBA, obiettivo che i club europei si erano proposti con la creazione della Superlega Europea.