Il calciomercato non finisce mai, è proprio il caso di dirlo. L'ultimo colpo in ordine di tempo, infatti, è arrivato nella mattinata di oggi, ampiamente oltre il gong che il 31 agosto scorso ha sancito la chiusura della finestra estiva. 

A piazzare l'acquisto è stato il Crystal Palace di Alan Pardew che, durante la pausa per le Nazionali ha approfittato della situazione per portare a Selhurst Park un ex Milan, Mathieu Flamini. Il centrocampista francese che nel Milan ha vinto uno scudetto e una Supercoppa, ha firmato per le Eagles di Pardew, che ora può contare sull'esperienza e sulla tenacia di un calciatore naviagato e abituato dagli anni al calcio inglese. 
Flamini, a 32 anni compiuti, ha chiuso per la seconda volta la sua storia con l'Arsenal di Wenger. Approdato in Premier League come una giovane promessa del calcio francese, il mediano nato a Marsiglia ha giocato per quattro stagioni con i Gunners prima di tentare l'avventura in Italia. Con il Milan sono arrivati lo scudetto e la Supercoppa Italiana. Altri cinque anni tra alti e bassi che hanno finito per riportarlo a Emirates Stadium dove Wenger lo ha riaccolto come un figlio maggiore. Altre tre stagioni con i Gunners prima del definitivo addio maturato lo scorso maggio. 

Durante l'estate, il nome di Flamini era stato accostato a diversi club inglesi di fascia medio bassa, ma alla fine con nessuno di questi si era fatto nulla. Il suo desiderio di restare in Inghilterra lo ha portato a rifiutare anche delle proposte dalla sua terra d'appartenenza, la Francia, ma alla fine il suo obiettivo - seppur in ritardo - è stato raggiunto. Flamini resta in Inghilterra, a Londra, ma più a sud rispetto a Emirates.
Oggi, la firma con il Palace e il primo allenamento con i nuovi compagni di squadra. A loro, Flamini potrà imparare molto, ma da loro, dovrà guardarsi bene le spalle: il posto non è affatto assicurato e Flamini non ha di certo intenzione di star lì in panchina a guardare il Palace giocare per una stagione intera, forse l'ultima della sua carriera nell'amata patria del Football.