Gol, spettacolo ed equilibrio. Il girone Sudamericano, valevole per la qualificazione ai Mondiali 2018, regala sempre pathos e colpi di scena, ma mai come quest'anno la componente essenziale è l'equilibrio. Eh già, perchè dopo 8 giornate (delle 18 previste) ci sono sette squadre nell'arco di cinque punti, con solo 5 posti disponibili per volare in Russia. Detto in questo modo, sembrerebbe esserci una gran confusione in testa, ma andiamo a vedere con più attenzione le situazioni.

Dopo le due giornate di inizio settembre a guidare il gruppo è l'Uruguay che, con una sconfitta in Argentina, e una vittoria secca con il Paraguay, si è portato in testa al girone con 16 punti. Suarez e co. nelle prossime due giornate avranno il Venezuela in casa e poi voleranno in Colombia per uno dei tanti big match. Immediatamente dietro la "Celeste" troviamo la coppia stellare Brasile-Argentina con 15 punti. I verdeoro hanno sfruttato al massimo queste due giornate raccogliendo due vittorie grazie a Neymar, autentico trascinatore. Impegni agevoli nelle prossime due giornate per il Brasile che sfiderà Bolivia e Venezuela, ultima e penultima. Può essere contenta anche l'Albiceleste che, dopo il ritorno di Messi, ha subito vinto con l'Uruguay ma poi, con l'assenza della Pulce e Dybala, ha racimolato solo un punto contro il fanalino di coda Venezuela. Adesso per gli uomini di Bauza, il Perù fuori casa e il Paraguay, in attesa del big match contro il Brasile del 10 novembre.

Dopo aver analizzato il podio ecco le quattro formazioni che lottano disperatamente per due posti anche se il quinto è utile solo per lo spareggio contro una squadra del Centro America. La classifica recita cosi: Colombia-Ecuador 13, Paraguay 12, Cile 11. I Cafeteros hanno ottenuto solo una vittoria in queste due partite, contro il Venezuela per 2-0. Da dimenticare invece il cammino dell'Ecuador che da primo si è ritrovato quinto, in virtù delle due sconfitte con Brasile e Perù. Sorride a metà il Paraguay con una sola vittoria, mentre la vera delusione è il Cile. La Roja, detentrice della Coppa America, si ritrova settima e con un solo punto rimediato in due gare contro la modesta Bolivia. Nel prossimo turno le quattro squadre si sfideranno con Ecuador-Cile e Paraguay-Colombia. 

Negli ultmi tre posti troviamo Bolivia e Perù con 7 punti e Venezuela a 2. Solo un miracolo potrebbe far tornare in corsa queste squadre, ma in Sudamerica tutto è possibile. Non siamo nemmeno a metà e la classifica può essere ancora stravolta, perchè qui regna sempre l'incertezza. Chi volerà in Russia?