In questi giorni si giocano tante partite valide per le qualificazioni ai Mondiali del 2018. La Russia però, in quanto paese ospitante, è qualificata d'ufficio e deve solo prepararsi al meglio. È il Ghana l'avversario odierno, le Stelle Nere permettono di dar vita a un test sicuramente dai ritmi non elevatissimi, ma utile per valutare quelle che sono le qualità di questa Russia. Alla fine i padroni di casa hanno la meglio di misura, con un 1-0 che scontenta non poco gli africani.
Formazione Russia: Akinfeev, Semenov, Beretzuski, Petrov, Shiskin, Zobnin, Gazinskii, Dzagoev, Smolov, Zhirkov, Samaedov
Formazione Ghana: Kwarasey, Boye, Mensah, Rahman, Afful, Thomas, Wakaso, Acquah, Ayew, Acheampong, Atsu
Primo tempo che parte con ritmi molto blandi, ma che si accende improvvisamente negli ultimi cinque minuti. Il primo tentativo è ghanese, con il tiro di Atsu che viene deviato in corner. È però la Russia a costruire di più nella prima frazione. Al 19' il tiro di Dzagoev viene salvato in corner e un minuto dopo arriva il vantaggio russo: Samedov sulla trequarti vede il taglio di Smolov in area, filtrante che manda in confusione la difesa ghanese e tiro dell'attaccante del Southampton che sbatte tra le gambe di Kwarasey, andando in rete (1-0). Difesa delle Stelle Nere decisamente da rivedere in questa occasione. Il Ghana risponde solo al 39', con un tiro al volo di Afful che si spegne di poco oltre il palo alla destra di Akinfeev. Un minuto dopo gli africani vanno veramente ad un passo dal gol: apertura sulla destra per Atsu, che si accentra e scarica un tiro che si stampa sulla traversa. Sono minuti intensissimi, infatti al 41' i ghanesi costruiscono un'altra buona azione, ma Ayew viene contrastato un attimo prima di poter mettere la palla in rete. Ghana che chiede il rigore, ma l'arbitro non è d'accordo. Sul ribaltamento di fronte Dzagoev vede premiato il suo inserimento in area, ma Kwarasey para il suo tiro con le gambe. Primo tempo dunque che si conclude sull'1-0, ma Stelle Nere a un passo dal pari nel finale.
Secondo tempo che si apre con un paio di tiri da ambo le parti e i ritmi che vanno abbassandosi. Al 53' Boye viene ammonito dopo un'entrata durissima, al limite del rosso. Il primo squillo arriva al 66', con l'intramontabile Zhirkov che ha spazio per scaricare il suo sinistro, ma la palla finisce di poco fuori. Al 68' Kwarasay rischia di fare la papera della giornata, lisciando un pallone alto, in teoria molto semplice da prendere. Per sua fortuna uno dei suoi difensori, appostati sulla linea, riesce a spazzare. Bisogna aspettare l'81' per vedere un'altra occasione. Smolov scodella in mezzo, Zhirkov interviene per insaccare, ma Boye riesce a salvare sulla linea. All'89' Atsu ha un'opportunità d'oro per pareggiare, sfruttando un cross sul secondo palo con una conclusione al volo, ma Akinfeev dice no con un super riflesso. Partita che si conclude così con la vittoria dei russi, le Stelle Nere pagano la scarsa concretezza.