Una bella Spagna al debutto in panchina di Julen Lopetegui supera il Belgio per due a zero. Gli spagnoli si impongono infatti con due reti di Silva, la seconda su rigore, esprimendo un gioco rapido ed efficace. Unica nota negativa per la Spagna, l'infortunio che mette ko Morata prima della mezz'ora. Tanti fischi per i padroni di casa, mai pericolosi nonostante tutti i big in campo, molto male il laziale Lukaku.
LE SCELTE- Lopetegui opta per un inedito 4-1-4-1 con Morata unica punta e Silva con Vitolo sugli esterni per dar vita ad una sorta di 4-3-3 in fase di possesso palla. Il Belgio di Roberto Martine risponde con un offensivo 4-2-3-1 in cui Hazard, De Bruyne e Carrasco giocano alle spalle di Origi, coperti da Nainggolan e Witsel.
LA PARTITA- La prima vera azione del match porta la firma di Witsel, bravo ad inserirsi ma impreciso sotto porta col suo tiro che grazia di fatto De Gea, autore di un grave errore su Hazard in precedenza. Dal 15' in poi però la Spagna prende in mano la situazione e detta i ritmi di gioco senza fermarsi, con una circolazione di palla che porta i primi due pericoli per la porta di Courtois, prima con un mancato tap-in di Morata e poi con un tiro di Busquets dal limite. La partita perde però uno dei suoi possibili protagonisti al 24', a causa di un problema al ginocchio che costringe Morata ad alzare bandiera bianca. Al suo posto entra Diego Costa. Il cambio forzato tuttavia porta bene alla Spagna che col centravanti del Chelsea in campo si rende ancora più pericolosa, 10 minuti più tardi, con Diego Costa che entra in area e scarica per David Silva che da centro area non può sbagliare.
Il finale di primo tempo è un monologo spagnolo che porta anche ai fischi del pubblico belga, che non portano però ad una reazione della squadra di Martinez. Anche nella ripresa infatti è sempre la Spagna a dominare e ad accelerare andando più e più volte vicina al raddoppio prima con Pique, su azione da calcio d'angolo, poi con Diego Costa ma è sempre bravo e attento Courtois a salvare il Belgio.
Il portierone del Chelsea non può però nulla quando il laziale Lukaku stende ingenuamente Vitolo al 61', con lo spagnolo che era appena entrato in area di rigore. Dal dischetto va David Silva che fa 2 a 0.
Non arriva nemmeno sul doppio svantaggio la reazione del Belgio con Hazard che predica nel deserto per mezz'ora prima che l'arbitro metta fine al supplizio per il tifo belga.
Finisce quindi 2-0, il Belgio esce ridimensionato da questa sfida mentre la Spagna guarda a testa alta e con ottimismo al girone di qualificazione mondiale, che prenderà il via tra quattro giorni.
A fine partita il neo tecnico spagnolo Lopetegui commenta così la partita dei suoi ragazzi: "Siamo più soddisfatti delle sensazioni che del risultato. È stata una buona partita. I giocatori si sono messi a disposizione della squadra e lo abbiamo visto. Hanno sfruttato il campo. I più giovani dovranno gradualmente prendere responsabilità, è una legge della vita".