Poteva andare peggio, ma poteva andare anche meglio. Un sorteggio 'sufficiente' per il Sassuolo, che dopo il 3-0 di ieri contro il Lucerna pesca la Stella Rossa, compagine gloriosa che ha davvero scritto la storia del calcio europeo. I serbi sono, attualmente, secondi nel loro campionato a quota 4 punti. I neroverdi sono comunque favoriti grazie anche all'ottima condizione atletica e ad un tridente d'attacco, guidato da Berardi, più in forma che mai. Il sogno sta per tramutarsi in realtà, ora bisogna definitivamente ingranare. Il Sassuolo potrà far leva sul calore del Mapei Stadium ma, al contrario, non dovrà subire la bolgia del Rajko Mitic, leggendario stadio serbo sempre in fibrillazione quando c'è da giocarsi una gara di calcio.
Tra le 'ripescate' dopo la delusione nella fase qualificatoria di Champions, bella sfida per il Rosenborg, che dovrà vedersela contro l'Austria Vienna, squadra solida e sempre presente sui grandi palcoscenici europei. Più agevole, invece, il turno dell'AZ Alkmaar, che ha felicemente pescato il Vojvodina. Vuole rifarsi dalla cocente delusione contro il Beer Sheva, l'Olympiakos, che per disputare quantomeno l'Europa League dovrà superare l'Arouca, collettivo portoghese messosi in luce per la propria tattica ordinata e priva di eccessive sbavature.
Gara tra collettivi dell'est, invece, İstanbul Başakşehir-Shakthar. Il Donetsk sembra favorito, ma i turchi non sono da sottovalutare quando giocano nel loro stadio. Pesca bene anche il West Ham, contro un Astra che comunque ha dei meriti per esser riuscito a superare i turni precedenti. Grande incertezza, infine, nel doppio scontro Fenerbahçe–Grasshoppers, con i turchi ancora scossi dall'ultima gara in cui hanno perso 3-1 contro il Monaco, sconfitta bruciante e che ha causato loro una cocente eliminazione.
ECCO I SORTEGGI:
Astana – BATE Borisov
AEK Larnaca – Slovan Liberec
Dinamo Tibilisi – PAOK Salonicco
Arouca – Olympiacos
Midtjylland – Osmanlıspor
Austria Vienna – Rosenborg
Trenčín – Rapid Vienna
Beitar Jerusalem – Saint Étienne
Lokomotiva Zagabria – Genk
Vojvodina – AZ Alkmaar
Maribor -Qäbälä
Gent – Shkëndija
İstanbul Başakşehir – Shakhtar Donetsk
Slavia Praga – Anderlecht
Astra – West Ham
Sønderjyske – Sparta Praga
Sassuolo – Stella Rossa
Fenerbahçe – Grasshoppers
Göteborg – Qarabağ
M. Tel-Aviv – Hajduk Spalato
Brøndby – Panathinaikos
Krasnodar – Partizani