Il Portogallo supera 2-0 il Galles, mettendo fine all'incredibile favola di Bale e compagni e vola in finale di Euro 2016, dove attende ora il verdetto tra Francia e Germania.
Dopo un primo tempo di studio, la partita viene decisa nel secondo tempo, in due minuti, con le reti di Ronaldo e Nani che chiudono la pratica Galles. I lusitani vincono così una sola partita su sei a Euro 2016, ma conquistano una finale dodici anni dopo l'ultima volta.
L'eroe del Portogallo, ancora una volta, è Cristiano Ronaldo: "E' quello che volevamo sin dall'inizio, abbiamo lottato per questo risultato, superando una prima fase di torneo difficile. Si può iniziare male e poi finire bene, il sogno è solo a un passo, è stato fantastico e spero che rimarremo felici anche dopo la finale. Per il Portogallo sarebbe fantastico vincere gli Europei, penso che ci riusciremo. Ho lavorato tanto e non ho sentito le critiche, pensando solo al campo".
Soddisfatto il ct del Portogallo, Fernando Santos: "Non è un sogno ma un proposito che si realizza, siamo arrivati a raggiungere il nostro obiettivo, giocheremo per vincere. Anche se non abbiamo vinto tanto questo in finale non conterà, come non sarà importante l'avversario, dobbiamo giocare la nostra finale imponendo il nostro gioco".
Tutt'altro umore per Gareth Bale: "Hanno chiuso la loro area abbastanza bene. Hanno limitato le nostre opportunità e il risultato è giusto. Non abbiamo rimpianti. Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare. Ovviamente ci sarebbe piaciuto arrivare in finale, ma ce l'abbiamo messa tutta. Ronaldo è un goleador naturale e ha segnato ancora una volta. Siamo delusi, ma ci tireremo su, siamo un gruppo orgoglioso e sono certo che ci risolleveremo. Nessuno si aspettava di arrivare a questo punto, continueremo a combattere per la nostra Nazionale".
Infine le parole di Chris Coleman, allenatore del Galles: "Credo che fosse fondamentale segnare il primo gol, chi avesse segnato per primo poi avrebbe avuto grandi chance di vincere. Non abbiamo mai trovato il nostro slancio. Dobbiamo dare i giusti meriti al Portogallo, hanno difeso bene e coperto al meglio lo spazio. Il primo gol è stato fondamentale, abbiamo perso la nostra concentrazione per cinque minuti e in semifinale contro il Portogallo non te lo puoi permettere".