Euro 2016 aspetta di conoscere le proprie finaliste e in Francia l'attesa è tutta per la sfida di domani fra la nazionale di casa e la Germania di Loew. Una finale anticipata, come ammettono ai microfoni dei giornalisti sia Didier Deschamps sia Hugo Lloris.
Il CT, nonostante dal ritiro tedesco si parli di una Francia favorita, non la vede esattamente nello stesso modo: "Abbiamo sempre voluto fortemente essere qui. La nostra crescita non è stato un processo lineare, ma i giocatori hanno fatto tutto il possibile per arivare a questo punto. Il pubblico ci supporterà e ce ne sarà bisogno, perché sarà una sfida molto difficile! Mi aspetto una sfida equilibrata tra Francia e Germania.
Loro sono abituati a gestire il possesso, ma non possiamo pensare solo a difenderci e ripartire. Dovremo davvero giocare al meglio, perché la Germania è campione del mondo e ha dimostrato anche a Uefa Euro 2016 tutto il suo valore. Nessuno può riscrivere la storia, ma ne possiamo scrivere un nuovo capitolo. La pagina è bianca e aspetta solamente noi: ciò che conta è cosa accadrà domani. I miei ragazzi devono avere fiducia in loro stessi e ci servirà anche l'aiuto del pubblico. Affrontiamo la miglior squadra al mondo e daremo il massimo."
Con il CT ha parlato anche Lloris, capitano della Francia: "Ci sono sempre lezioni da imparare, dalle sconfitte e dalle vittorie. L'ultima Coppa del Mondo ci ha permesso di crescere, purtroppo ai quarti incontrammo una squadra più forte, con maggiore esperienza, e che quel giorno ci batté. Da ma allora siamo cresciuti, e ora le cose stanno andando nella giusta direzione. L'unico modo è dimostrarlo in campo: domani ne sapremo di più. Qui in Francia abbiamo sentito il supporto dei tifosi ovunque abbiamo giocato. Le sfide come quelle di domani vengono decise dai particolari, e con l'aiuto del nostro pubblico ci auguriamo di poter dare quel qualcosa in più che ci permetta di vincere.
Finora abbiamo giocato un buon torneo, siamo concentrati e sappiamo di affrontare i campioni del mondo. Servirà una grande prestazione, ma siamo tranquilli e pronti a offrirla. Non saprei quale delle due squadre è favorita: la forza mentale sarà determinante. A novembre giocammo un'amichevole, che è una cosa molto diversa da una partita ufficiale. Mi piace trascorrere del tempo coi miei compagni preparando le partite. Mi piace leggere e ascoltare la musica, mi aiuta a concentrarmi. Sarà una grande partita e c'è bisogno di isolarsi un po'."