Lo Stade des Lumieres di Lione apre le porte a Portogallo e Galles, che stasera daranno il via alle semifinali di Euro 2016. Da una parte la squadra lusitana di Cristiano Ronaldo, incapace fin qui a vincere una partita, ma compatta e glaciale dal dischetto; dall'altra i sorprendenti gallesi di Gareth Bale, che nei quarti ha battuto con merito il più blasonato Belgio di Hazard, De Bruyne e Lukaku. Entrambe le squadre hanno dimostrato, nel cammino fin qui avuto nella fase ad eliminazione diretta, una grande quadratura tattica, che ha permesso a Santos e Coleman di imbrigliare Croazia e Belgio, le favorite assolute nella parte sinistra del tabellone. 

Le ulime dai campi

Portogallo - Santos confermerà il solito 4-4-2 con il quale ha superato - ai supplementari e ai rigori - Croazia e Polonia. Difesa in linea che dovrebbe vedere il ritorno tra i titolari di Guerrero, in luogo di Eliseu, assieme al solito Cedric a destra ed i soliti Pepe e Fonte centralmente. A centrocampo il tecnico dei lusitani dovrà rinunciare a Carvalho, squalificato, con Danilo che torna titolare dopo aver perso il posto ad inizio torneo. Quest'ultimo dovrebbe agire da vertice basso in mediana, con Joao Mario, Adrien Silva e Renato Sanches nei restanti tre ruoli, mentre Andrè Gomes dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina così come Quaresma. Davanti confermatissimo il tandem Cristiano Ronaldo e Nani.

Galles - Squadra che vince non si cambia anche per Chris Coleman, che però dovrà rinunciare a due squalificati: Davies e Ramsey. Al posto del primo, in difesa, ci saranno Ashley Williams, Chester e Collins, con Gunter e Taylor sulle corsie laterali con il compito maggiormente difensivo rispetto a quello di spinta. Maggiori i problemi in mediana, dove assieme al solito centrocampo con Ledley e Allen ci sarà Williams, calciatore che sebbene sia dotato di buona tecnica non ha gli stessi tempi di inserimento e di visione di gioco del talentuoso calciatore dell'Arsenal. Sarà probabilmente Bale a fare quindi da raccordo, leggermente più dietro rispetto al solito, tra i due reparti, con Robson-Kanu che dovrebbe essere preferito davanti a tutti al posto di Vokes. 

Probabili formazioni

Portogallo (4-4-2): Rui Patrício; Cédric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Danilo, João Mário, Adrien Silva, Sanches; Nani, Ronaldo.

Galles (3-5-2): Hennessey; Chester, A. Williams, Collins; Gunter, Allen, Ledley, J. Williams, Taylor; Bale, Robson-Kanu.