Uno scontro fra due fenomeni, inevitabile che la prima cosa a cui si pensi guardanado alla semifinale di Euro 2016 fra Galles e Portogallo sia la sfida nella sfida fra i compagni di squadra Gareth Bale e Cristiano Ronaldo. Stelle assolute di due squadre che attraverso solidità, organizzazione di gioco e i colpi dei loro due principali fuoriclasse si giocano l'accesso alla finale.

Bale ha parlato in conferenza stampa dal ritiro del Galles, chiarendo che la partita è fra due Nazionali, non giocatori: "La partita non riguarda solo noi, lo sanno tutti, ma è una semifinale tra due nazionali. Lui è un giocatore fantastico, tutti sanno cosa è in grado di fare. Cercheremo di concentrarci sulle nostre qualità: il mio sogno è vincere la prossima partita, nulla di più." Non si può però non parlare del rapporto che c'è fra Bale e Cristiano Ronaldo a Madrid: "Non so cosa provi ora Cristiano Ronaldo. Io sto bene e con i ragazzi ci stiamo divertendo molto. A Madrid sono felice di giocare assieme a lui, ma ciò che conta ora è fare bene per la mia squadra. Giocare per la propria nazionale è l'onore più grande: cercheremo di sfruttare questa occasione."

Gareth Bale, thestar.ie

Concetti ribaditi e ampliati anche ai microfoni della BBC: "Lo ripetiamo da tempo: non eravamo venuti qui per far numero ma per provare a vincere. Sappiamo di essere sempre più vicini al traguardo ma è inutile pensare alla finale: la nostra concentrazione è tutta rivolta alla semifinale contro il Portogallo. Dobbiamo concentrarci sui lusitani: se poi faremo un buon lavoro, allora sì che potremo pensare all'ultimo grande atto." La finale per il Galles sarebbe una sorpresa per molti, ma non per Bale: "Sappiamo che siamo un passo più vicini ancora una volta, ma la cosa che continuiamo a dirci di volta in volta è che non possiamo pensare oltre la semifinale ora. Dobbiamo concentrarci solo sul Portogallo adesso, se faremo al meglio quello che abbiamo preparato allora avremo delle possibilità di passare il turno."