Si è conclusa poco fa la conferenza stampa di Josep "Pep" Guardiola, tecnico spagnolo che ha fatto le fortune del Barça e del Bayern. Due campionati, La Liga e la Bundesliga, con un coefficiente di difficoltà più basso rispetto alla Premier che propone, ai nastri di partenza, tante squadre organizzate e talentuose. Lui lo sa e promette: "So benissimo quanto è difficile la Premier. Molti sono scettici sul mio vero valore poichè ho allenato Bayern e Barcellona e quindi sono qui per una sfida personale. Allenare in Inghilterra è sempre stato un mio sogno e adesso sono felice perchè finalmente l'ho realizzato. Il mio obiettivo è far giocare un bel calcio ai ragazzi così da richiamare più tifosi possibili all'Etihad. L'importante è che i nostri sostenitori vengano allo stadio non per l'allenatore ma per la squadra. Cercherò di migliorare ogni singolo calciatore, come faccio sempre. Ho scelto il City anche per il suo settore giovanile; sono abituato a lavorare con i campioni del futuro e noi abbiamo bisogno di giovani pronti per esordire."
Un pensiero poi su Messi: "Qual è il mio giocatore tipo? Preferisco un calciatore che pensi prima alla squadra e poi a se stesso. Ho bisogno di calciatori in grado di sacrificare il proprio potenziale per far funzionare al meglio la squadra. Messi? Niente male (ride, ndr). Parlando seriamente credo che Messi chiudere la carriera al Barcellona."
Secondo The Sun, il primo profilo richesto porterebbe il nome di Thiago Alcantara, duttile centrocampista 25enne del Bayern che già conosce estremamente bene.