Il calciomercato entra nel vivo, e in Premier League i botti non si fanno attendere. Dopo l'annuncio con cui Zlatan Ibrahimovic ha assicurato il suo passaggio al Manchester United, oggi, con l'apertura ufficiale della sessione estiva del calciomercato, i primi club hanno ufficializzato alcune importanti operazioni.
La prima, in ordine di tempo ed importanza, è quella che porta Nolito, attaccante esterno che abbiamo avuto modo di vedere con la Spagna ad Euro 2016, dal Celta Vigo al Manchester City.
Guardiola, dopo il colpo Gundogan, risponde nell'immediato allo United assicurandosi Nolito per una somma pari a 18 milioni di euro. Il calciatore che era finito nelle mire di club come il Barcellona, è stato convinto dalla presenza di un Pep Guardiola che ha voluto a tutti i costi l'iberico. Il Celta Vigo incassa 18 milioni, valore della clausola rescissoria; Nolito saluta la Galizia dopo tre stagioni, 103 presenze e 39 reti per firmare un contratto che lo legherà al Manchester City per le prossime quattro stagioni.
Queste le sue prime parole da calciatore del Manchester City: "Cercherò di dare tutto quello che ho, farò di tutto per ringraziare l'allenatore che mi ha fortemente voluto qui con lui. Ritengo che Guardiola sia uno dei miglior manager del mondo e sono sicuro che mi renderà ancora più forte".
Oltre alla mossa di una grande pretendente alla corona inglese come il City, anche un'altra grande di Premier ha ufficializzato un colpo in entrata. Stiamo parlando del Liverpool di Jurgen Klopp che si è assicurato Joel Matip dallo Schalke 04. Il difensore centrale camerunense era già stato bloccato nel mese di gennaio quando il Liverpool evitò che Matip rinnovasse in contratto in scadenza con il club tedesco.
Klopp, che lo conosce bene data la sua esperienza in Germania, ha voluto fortemente Matip, centrale dotato di centimetri, abile nello stretto e in grado di ricoprire anche un ruolo da esterno di difesa. Matip arriva a parametro zero, ma potrebbe rivelarsi un colpo più che azzeccato per Klopp e i Reds.
Ecco il comunicato con cui il club inglese ha ufficializzato l'arrivo di Matip: "Joel Matip è stato ufficialmente tesserato come giocatore del Liverpool, che ha completato oggi le procedure di rito. Il difensore centrale può iniziare così la sua nuova avventura, dopo aver terminato il suo contratto con il suo club precedente, lo Schalke".
A completare il quadro delle ufficialità, è arrivata anche la firma di Andros Townsend, esterno inglese che ha reso noto il suo trasferimento dal retrocesso Newcastle al Crystal Palace di Alan Pardew. Townsend arriva nell'East London per una somma pari a 13 milioni di sterline e si lega al club rossoblu per i prossimi cinque anni. Un colpo importante per le Eagles che si rinforzano con un talento giovane ma già affermato come Townsend.
Fa il percorso inverso Gayle che dal Palace si trasferisce al Newcastle per 10 milioni di sterline.
In attesa dell'ufficialità di nuovi ed importanti colpi come Ibrahimovic e Mkhitaryan allo United, Batshuayi e Diego Lopez al Chelsea, anche il Premier League è partita la stagione del calciomercato, Brexit o non Brexit sempre ricca di colpi ad effetto e di portafogli pronti ad aprirsi.