Siamo già giunti nel mese di Luglio: la Copa América é già terminata, Euro 2016 é invece entrato nella sua fase clou; fase clou nella quale é già successo un po' di tutto, i campioni in carica già eliminati, tante volte abbiamo visto i supplementari, la favola dell'Islanda. Insomma: di prevedibile, per adesso, si é visto molto poco. E se poi aggiungete a due nazionali di buon livello che si scontrano nei quarti di finale due fuoriclasse come Bale e Hazard, non si può non guardare questa sera Galles-Belgio, ore 21:00.

QUI GALLES - La selezione britannica è riuscita a passare un girone complicato con Inghilterra, Slovacchia e Russia addirittura da prima, guadagnandosi la possibilità di un tabellone molto più agevole rispetto a quello opposto; agli ottavi, una partita tirata contro l'Irlanda del Nord vinta per 1-0 ha permesso a Bale e compagni di approdare ai quarti. Coleman può contare di un livello atletico molto buono col quale mira a colmare un gap tecnico evidente: anche l'organizzazione é una delle capacità dei gallesi che sicuramente proveranno oggi a sfoderare qualche asso dalla manica per sorprendere i belgi.

Le scelte del tecnico britannico dovrebbero puntare su un 3-5-2 con in porta il solito Hennessey; il comparto difensivo dovrebbe essere composto da Chester, Ashley Williams e Ben Davies; Gunter, Allen, Ledley, Ramsey e Taylor il quintetto di centrocampo; in attacco a far coppia con l'intoccabile Bale dovrebbe esserci Vokes.

QUI BELGIO - Dopo la sconfitta contro l'Italia, la nazionale belga ha segnato 8 gol: è il miglior attacco delle restanti all'Euro. Basta un numero per illustrare come la selezione guidata da Wilmots si sia ripresa totalmente, ed ora mira al raggiungimento della semifinale, conscia di un valore tecnico maggiore ma, anche, di tante volte in cui si è potuta vedere una squadra che proprio squadra non é. I favoriti restano comunque loro.

Wilmots a meno di sorprese punterà sul solito 4-2-3-1 con Courtois fra i pali; in difesa Meunier sulla destra e Jordan Lukaku sull'esterno mancino; in mezzo Denayer ed Alderweireld. A centrocampo in mediana si trovano Witsel e Nainggolan; sulla trequarti invece Mertens, De Bruyne e Hazard, a supporto dell'unica punta, il misterioso Romelu Lukaku.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Galles (3-5-2): Hennessey; Chester, Williams, Davies; Gunter/Mattthews, Allen, Ledley, Ramsey, Taylor; Bale, Vokes.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Denayer, Lukaku; Nainggolan, Witsel; Mertens, De Bruyne, Hazard; Lukaku.

STATISTICHE E PRECEDENTI - Per illustrarvi come le due squadre un po' si temano, basta vedere i due precedenti delle qualificazioni a questa competizione: 1 gol segnato, dai gallesi, in casa. Poi reti bianche in Belgio. Insomma, i britannici hanno già messo in difficoltà i belgi nei 2 precedenti, ai quali ne aggiungiamo un altro, terminato 1-1, in amichevole. 3 gol in 3 partite.