Il Portogallo si qualifica per le Semifinali di Euro 2016 eliminando la Polonia ai calci di rigore. Lusitani e polacchi hanno dato vita ad una partita piuttosto equilibrata come da pronostico, aperta dopo neanche 2 minuti da Lewandowski, che realizza il suo primo gol in questa competizione. La reazione dei portoghesi non si fa attendere e alla mezz'ora giungono al pareggio con lo splendido gol di Renato Sanches.
Da qui la sfida risulta molto bloccata in quanto entrambe le squadre provano a far male in contropiede, ma nessuna delle due difese concede gli spazi necessari agli attaccanti avversari per rendersi pericolosi. Nonostante ciò si susseguono le occasioni da rete da una parte e dall'altra ma la partita, considerando anche l'aumentare della stanchezza in entrambe le formazioni, si trascina ai supplementari.
Qui i due allenatori si affidano ai guizzi dei propri campioni, quali sono Cristiano Ronaldo e Lewandowski, che però nè si dimostrano molto lucidi in fase di finalizzazione nè riescono a liberarsi delle marcature dei difensori avversari. Quindi si va ai calci di rigore dove ancora una volta è Quaresma a risultare decisivo. Il n.20 dei lusitani dopo aver deciso la sfida ai supplementari con la Croazia realizza il penalty decisivo. Per i polacchi è di Blaszczykowski l'errore decisivo mentre ora il Portogallo attende l'altra semifinalista che uscirà dalla sfida tra Galles e Belgio.
Pronti, via e la Polonia passa in vantaggio con Grosicki che sfrutta un errore di Cedric per servire Lewandowski a centro area, il quale non sbaglia. Il Portogallo reagisce con Sanches che allarga il gioco per Cedric il quale crossa per Cristiano Ronaldo, ma il suo tiro viene respinto da Pazdan, sulla ribattuta arriva Nani che fa terminare il pallone tra le braccia di Fabianski. Al quarto d'ora Milik va via alla difesa portoghese e calcia col sinistro ma la palla finisce a lato della porta difesa da Patricio. Il n.7 polacco serve Lewandowski che calcia in porta, l'estremo difensore avversario non si fa cogliere impreparato e blocca la palla in due tempi.
Il centravanti della formazione di Nawalka fa da sponda per Milik che tenta la conclusione da posizione pericolosa ma Pepe è tempestivo nell'ìntervento. Alla mezz'ora Nani recupera un buon pallone a metà campo e serve Cristiano Ronaldo che dai 16 metri scocca il tiro ma Fabianski si fa trovare pronto bloccando la sfera. Al 34' il Portogallo giunge al pareggio con Sanches che col sinistro spedisce la palla nell'angolino basso dove il portiere polacco non può arrivare. La Polonia si riporta in avanti con un tiro a giro di Grosicki ben respinto da Patricio. E' l'ultima emozione dei primi 45 minuti che terminano sul giusto risultato di 1-1.
Il secondo tempo vede la Polonia partire subito forte con Piszczek che crossa per Lewandowski ma il suo colpo di testa viene bloccato agilmente da Patricio. Al 56' Nani serve in profondità CR7 che calcia da posizione defilata ma il suo tiro termina sull'esterno della rete. Al quarto d'ora Nani va via sulla sinistra e crossa per Cristiano Ronaldo che svirgola clamorosamente la palla da posizione favorevolissima. Al 64' Cedric si coordina e tira dai 20 metri ma il suo potente diagonale termina di pochissimo a lato. Al 69' Milik anticipa Pepe sul cross di Grosicki ma Patricio con un'ottima reattività riesce a bloccare la sfera. Al 75' la Polonia parte in contropiede, Piszczek serve Grosicki che si accentra ma col destro spedisce la palla lontano dai pali della porta avversaria. Cristiano Ronaldo serve Joao Mario che però ciabatta completamente la conclusione favorendo la parata di Fabianski.
Il n.10 portoghese calcia un buon calcio d'angolo trovando l'incornata di Fonte che termina tra le braccia dell'estremo difensore avversario. All'81' Portogallo vicinissimo al vantaggio: Pepe si rende protaonista di un ottimo break in mezzo al campo, poi prova a servire in profondità Cristiano Ronaldo che viene anticipato da Jedrzejczyk, il tocco del terzino polacco beffa Fabianski ma la palla sfiora solamente il palo destro della porta difesa dal portiere dello Swansea. Moutinho assiste con i tempi giusti CR7 che però, solo davanti all'estremo difensore avversario, non trova l'impatto con il pallone. Non accade più nulla quindi si va ai supplementari.
L'extra-time inizia con Eliseu che crossa col contagiri per Cristiano Ronaldo che manca la deviazione vincente. Spinge il Portogallo con Cedric che crossa per Nani, ma il suo colpo di testa è impreciso. Blaszczykowski serve centralmente Milik che prova a piazzarla col sinistro ma la palla si perde sul fondo. Nani tenta la conclusione da fuori area che però risulta centrale e quindi Fabianski non ha problemi nella parata. Blaszczykowski ci prova col sinistro ma la sfera termina di parecchi metri oltre la traversa. Il centrocampista polacco tenta la conclusione col destro che però termina sul fondo.
Anche i supplementari finiscono in parità quindi si va ai calci di rigore. Il primo a calciare è Cristiano Ronaldo ed il giocatore del Real Madrid non sbaglia spiazzando Fabianski. Dall'altra parte risponde allo stesso modo Lewandowski. Sanches col destro spedisce la palla all'incrocio sinistro dove l'estremo difensore avversario non può arrivare. Milik apre il sinistro e per Patricio non c'è nulla da fare. Moutinho con freddezza incrocia il destro e segna. Glik con potenza e precisione sigla il suo penalty. Nani col destro non sbaglia. Blaszczykowski prova a piazzarla ma Patricio ci arriva e respinge. Quaresma rischia ma realizza ed il Portogallo approda alle semifinali di Euro 2016.