Forse solo i giocatori del Galles credevano di poter arrivare così avanti ad Euro 2016, fino ai quarti di finale con la possibilità di giocarsi una semifinale contro il Belgio. Di sicuro tante delle loro speranze erano riposte in quella forza della natura chiamata Gareth Bale. E fino ad ora la stella del Real Madrid ha risposto presente all'appello di un'intera nazione.

Parlando in conferenza stampa a poche ore dalla partita contro la nazionale di Wilmots, Bale è ben consapevole del peso di questa partita, ma ha anche le idee chiare sulla via da indicare ai propri compagni, da vero leader quale è da tutti riconosciuto in Galles: "Giocheremo la miglior partita della storia del Galles dal 1958 a oggi. Per noi è sicuramente la partita più importante degli ultimi anni. Anzi direi che quello di venerdì contro il Belgio è il match più importante per il Galles dal 1958 a oggi. Vogliamo tutti assaporare certe sensazioni e daremo tutto per fare in modo di arrivare alla semifinali."

Bale in conferenza stampa, independent.co.uk

Il percorso già fatto fino ad ora è fantastico, ma non c'è voglia di accontentarsi a questo punto: "Vogliamo brillare. Certo che è sorprendente notare che siamo l'unica seleziona britannica rimasta in questo torneo. Siamo orgogliosi di questo, ed è uno stimolo in più per andare avanti. Negli ottavi non abbiamo giocato bene però siamo andati avanti, dimostrando che siamo una squadra solida e con spirito di gruppo. I miei compagni sono fantastici, e se siamo arrivati fin qui c'è un motivo." Per le vacanze c'è tempo: "Io invece non avevo prenotato nulla, al contrario di qualche mio compagno. Ho fatto dei programmi, ma solo per dopo la data della finale. Sono stato intelligente e sapevo che saremmo andati lontano."