E' la dura legge del gol e vale soprattutto nelle gare ad eliminazione diretta. La spunta, grazie ad un cross velenoso di Gareth Bale, il Galles, che ha la meglio al termine di una gara tattica ed equilibratissima dell'Irlanda del Nord, mai doma fino al triplice fischio finale, grazie ad una sfortunata deviazione. Da una parte la gioia per il gol, fortunoso; dall'altra il rammarico misto a disperazione per un'occasione sprecata sul finire. Sensazioni contrastanti anche per quel che riguarda le voci del post partita. Nel ventre del Parco dei Principi, queste le dichiarazioni dei protagonisti.
Il protagonista del match è senza dubbio Bale, che è ancora una volta decisivo con l'assist involontario del vantaggio: "Beh, che dire. E' un'emozione indescrivibile. Sapevamo sarebbe stato difficile il match. Lo sapevamo che ci avrebbero tolto spazio per giocare. Nonostante le difficoltà però abbiamo dato tutto fino all'ultimo secondo. Il pubblico è stato fantastico, ci ha sostenuto per tutta la gara. Il giro finale con mia figlia? E' una cosa nostra, per questo l'ho portata a fine gara sotto la curva dei nostri tifosi".
Gli fanno eco le parole di Aaron Ramsey ai microfoni di Sky Sport: "Siamo davvero felicissimi per questa qualificazione. Crediamo in quello che facciamo, sapevamo di potercela fare. Vorrei però fare i complimenti a loro, sono una squadra pazzesca, molto difficile da battere. Però alla fine l'abbiamo spuntata grazie alla nostra qualità e perseveranza. Per la nostra nazione significa tantissimo. Avete sentito che sostegno ci hanno dato per tutta la gara: questa è per loro".
Sincero, fino alla fine, Chris Coleman, tecnico dei gallesi, che ha così analizzato il match: "Hanno giocato molto meglio di noi in molti momenti della gara, ma abbiamo dimostrato di avere cuore e coraggio. Non abbiamo mai mollato, restando aggrappati alla gara. Devo dare merito a loro, sono stati la migliore squadra in campo. Certo che non mi dispiace essere nei quarti di finale rispetto ad andare a casa. Loro erano gli sfavoriti, ma siamo riusciti alla fine ad avere la meglio".
La delusione dell'Irlanda, invece, nelle parole di Steven Davis: "Nel primo tempo abbiamo avuto le migliori occasioni per andare in vantaggio, dovevamo sfruttarne almeno una. Gareth McAuley non merita questo, perché ha fatto una partita eccellente. Impareremo molto da questa fantastica esperienza. I nostri tifosi si sono divertiti moltissimo in questi giorni, molto di più di quanto non siano tristi alla fine della giornata di oggi".