Croazia e Portogallo sono capitate nella parte di tabellone di Euro 2016 in teoria più abbordabile. Per provare ad imboccare la discesa verso la semifinale, però, le due squadre si scontreranno in un ottavo di finale che promette di regalare giocate e lampi di talento assoluto. I presupposti sembrano esserci davvero tutti.

Alla vigilia dalla sfida in casa Croazia ha parlato Ivan Rakitic della sfida in arrivo: "La ricetta per andare avanti è una: ripetere la partita contro la Spagna. La squadra dovrà giocare al massimo, lottando al 100 per cento su ogni pallone. Siamo consapevoli che il Portogallo schiera un giocatore della forza di Cristiano Ronaldo, che è uno dei migliori al mondo, ma anche lui ha bisogno dell'apporto della squadra. Adesso non pensiamo il trofeo, ma potremmo cominciare a farlo eventualmente dopo la sfida contro i portoghesi. Il migliore contro la Spagna? Perisic." La Croazia ha fatto un'ottima impressione durante la fase a gironi e contro il Portogallo non può che partire con i favori del pronostico.

Rakitic a segno contro la Repubblica Ceca, marca.com

Peccato per Rakitic e compagni che dall'altra parte ci sia un Cristiano Ronaldo ringalluzzito dalla splendida prestazione contro l'Ungheria che ha permesso ai lusitani di andare avanti nel torneo. Secondo ad Euro 2004, la stella del Real Madrid sogna ora di vincere qualcosa: "Ho sempre detto che il mio sogno è quello di vincere un trofeo col Portogallo. Ho vinto tanto in carriera, il meglio, il topo, ma un trofeo con la mia nazione sarebbe il massimo." Un intero popolo è ai suoi piedi e anche il compagno di squadra Nani non può che esaltare la sua ultima prestazione: "Tutti sono a conoscenza delle potenzialità di CR7. Può fare gol in qualsiasi modo e in qualsiasi momento. Sono sicuro che segnerà ancora tanto nel corso di questo torneo. Nessuno può criticarlo, perché ha messo a tacere tutti con la doppietta siglata ai danni dell'Ungheria."