Termina il girone E, che sia tra gli applausi, visto il percorso sin qui svolto. Azzurri a punteggio pieno, con i successi (2-0, 1-0) con Belgio e Svezia, e ora vogliosi (anche se senza la motivazione della qualificazione) di finire in bellezza l'opera del girone contro i "cugini verdi" dell'Irlanda. Verdi a quota 1, visto il prezioso pareggio all'esordio con la Svezia (1-1), seguito però dal tonfo contro il più quotato Belgio  per 3-0. L'unica rete sin qui siglata è di Hoolalan, centrocampista di qualità. Non hanno brillato le stelle Long e Keane, che dunque vorranno riscattarsi nell'arduo match contro gli Azzurri. Italia invece a segno con Giaccherini, Pellè e Eder, e mai battuta (con Buffon, dunque, che dopo la stagione quasi immacolata con la Juve prosegue il momento di forma). 

Visto il passaggio già garantito (e per giunta da primi della classe) gli azzurri si affideranno ad una squadra diversa per almeno 9//11 dalle prime due uscite. Lunedì e martedì, nella preparazione alla sfida, a Montpellier, palestra tranquilla per Buffon e Candreva, che erano a riposo da domenica in via precauzionale: un loro impiego oggi è da escludere. L'Irlanda, invece, schiererà i titolarissimi, a caccia dei tre punti per sperare nella qualificazione, attendendo però notizie da Belgio-Svezia, l'altro match del girone.

I NUMERI DEL MATCH

14ª sfida tra Italia e Irlanda: Azzurri avanti otto vittorie a due – tre i pareggi. L’Italia ha già battuto l’Irlanda nello scorso Europeo del 2012: 2-0 il punteggio con gol di Antonio Cassano e Mario Balotelli. In totale queste due Nazionali si sono affrontate tre volte in un torneo internazionale: nell’Europeo del 2012, nel Mondiale 1990 (vittoria dell’Italia 1-0 nei quarti di finale) e nel Mondiale 1994 (successo irlandese per 1-0 nella fase a gironi). L’unica volta in cui l’Italia ha vinto le prime due gare di un Europeo è stata nel 2000, quando raggiunse poi la finale. Escludendo le amichevoli, l’Italia è imbattuta sotto la guida di Antonio Conte (9V, 3N). L’Italia non è mai riuscita a segnare più di due gol nelle 35 partite giocate agli Europei.

La prossima sarà la 30ª presenza tra Europei e Mondiali per Gianluigi Buffon,che però oggi si accontenterà della panchina – solo Paolo Maldini conta più apparizioni in maglia azzurra in un grande torneo internazionale (36). Nell’ultima gara l’Irlanda non ha effettuato nemmeno un tiro nello specchio per la prima volta dal Mondiale 1994 (vs la Norvegia) in un grande torneo internazionale. L’Irlanda non ha vinto nessuna delle ultime sette partite agli Europei (2N, 5P), dopo aver ottenuto un successo nella prima gara nella competizione, contro l’Inghilterra nel 1988. L’Irlanda non ha mai segnato più di un gol in una partita agli Europei, rimanendo a secco in quattro delle otto partite disputate nella competizione.

LE FORMAZIONI

Per gli azzurri papabile un cambio modulo, col passaggio ad un 4-4-2 adattabile, con esterni alti ma al contempo terzini guardinghi e non offensivi. Sirigu all'esordio, con Motta titolare. Probabile dal 1' anche Sturaro.

Irlanda come anticipato a trazione anteriore, ma sempre molto compatta in difesa e a centrocampo. Keane dalla panchina ma occhio alle sorprese, dato che i "ragazzi in verde" non hanno nulla da perdere.

Arbitra il rumeno Hategan.