A Parigi, tra sogno e realtà. In una città d'arte e poesia, Germania e Irlanda del Nord si affrontano alle 18, mentre a Marsiglia - alla stessa ora - incrociano le lame Polonia e Ucraina. Il Gruppo C, all'alba dell'ultima tornata, regala ancora qualche interrogativo. Ucraina fuori dalla competizione, due sconfitte in altrettante uscite, Germania, Polonia e Irlanda del Nord in corso per le prime due piazze.

Il successo sull'Ucraina alimenta la speranza irlandese. Un'affermazione sorprendente, che catapulta l'undici di O'Neill a un passo dall'impresa. Importante il giusto approccio, l'Irlanda deve scrollarsi di dosso paura e pressione, giocare a mente libera un incontro che può regalare l'approdo alla fase a eliminazione diretta. 

"Sarà la gara più dura, ma la posta in palio è altissima: la chance di approdare agli ottavi. Se riusciremo ad ottenere qualcosa, tre punti o anche solo uno, saremo in ottima posizione. Servirà lo stesso atteggiamento mostrato contro l'Ucraina. Siamo pronti. La squadra non vede l'ora di scendere in campo dopo il buon risultato contro l'Ucraina. A livello individuale tutti hanno fatto bene, perciò l'atteggiamento mentale è positivo. Momenti come questo vanno assaporati e sono convinto che la squadra scenderà in campo con il piglio giusto".

Discorso diverso in casa teutonica. La Germania deve confermare, all'Europeo, il titolo iridato. Un'affermazione nella gara inaugurale - non senza pecche - un pari senza reti con la Polonia, l'evidente difficoltà nel concretizzare la mole di gioco. La squadra è solida, ma la difesa concede qualcosa e l'attacco - costruito su una batteria di trequartisti di enorme talento, senza un 9 di riferimento - stenta a chiudere l'azione. Gotze è al centro della critica, serve una scossa - di campo - per confermare lo status tedesco. 

(Thomas Schneider, assistente) Abbiamo sempre detto di voler vincere il girone e giocheremo con la migliore formazione possibile. Rispettiamo i nostri avversari dato che non sono qui per caso e sono arrivati in Francia vincendo il loro girone di qualificazione. E' comunque possibile che ci sia qualche piccolo cambio rispetto alla gara contro la Polonia e stiamo valutando la possibilità di spostare Thomas Müller in avanti.