Stasera alle 21.00 andranno in campo per l'ultima volta le squadre del Gruppo B, ovviamente per quanto concerne le partite del loro girone. Probabilmente questo è il gruppo più combattuto e più aperto di tutto EURO 2016 : Inghilterra 4 punti, Galles e Slovacchia a 3 e Russia ad 1. Una di queste sarà anche una delle potenziali migliori terze che passeranno il turno.
LA SITUAZIONE- All'Inghilterra basta un punto per qualificarsi, da prima o da seconda, quello dipende dal Galles. Il Galles, per l'appunto, gioca contro l'ultima della classe, la Russia, e con una vittoria e un risultato favorevole da Inghilterra-Slovacchia (pareggio o vittoria degli slovacchi), andrebbe ad occupare la prima casella del gruppo. La Slovacchia in caso di vittoria e di pareggio o sconfitta del Galles contro la Russia, potrebbe essere clamorosamente la prima della classe. Per quanto riguarda la Russia, mentre Inghilterra, Galles e Slovacchia potrebbero anche accontenarsi di un pareggio in certi casi, è costretta a vincere per provare a passare alla fase finale come una delle migliori terze o addirittura come seconda nel caso in cui l'Inghilterra dovesse vincere contro la Slovacchia. Sono tanti gli intrecci di risultati che si potrebbero creare fra queste quattro squadre. Passando al capitolo formazioni, l'Inghilterra farà giocare dal primo minuto sia Vardy che Sturridge, in coppia lì davanti e ci sarà posto anche per Wilshere, Bertrand ed Henderson, dunque in panchina Kane, Sterling, Rooney, Rose ed Alli. La Slovacchia conferma Duda, con Mak favorito su Duris, mentre Pecovsky è confermato al fianco di Kucka e Hamsik. Nel Galles, Ledley vince il ballottaggio con King ed Edwards, mentre ci sarà Vokes al fianco di Bale. Nella Russia, posto a Mamaev e Glushakov a centrocampo a discapito di Neustädter e Golovin, a sinistra Kombarov e Shirokov dietro a Dzyuba.
LE FORMAZIONI- SLOVACCHIA (4-3-3): Kozacik; Pekarik, Skrtel, Durica, Hubocan; Kucka; Pecovsky, Hamsik;Duda, Mak, Weiss.
INGHILTERRA (4-4-2): Joe Hart; Walker, Smalling, Cahill, Bertrand; Wilshere, Dier, Henderson, Lallana; Vardy, Sturridge.
RUSSIA (4-2-3-1) Akinfeev; Smolnikov, V Berezutski, Ignashevich, Kombarov; Glushakov, Mamaev; Shirokov, Smolov, Shatov; Dzyuba.
GALLES (5-3-2): Hennessey; Taylor, Chester, A. Williams, Davies, Gunter; Ledley, Ramsey, Allen; Vokes, Gareth Bale