A un passo dal tracollo. Hodgson - al minuto 45 - vede l'Europeo sfumare all'orizzonte, per la prima volta sceglie allora di scostarsi dal suo credo, di ricorrere, a piene mani, alla panchina. Spazio a Vardy e Sturridge. L'Inghilterra risorge, si regala, al tramonto, un successo fondamentale.
Il derby è dei Tre Leoni, Hodgson - almeno per qualche giorno - rinsalda la panchina. Oggi, nuovo esame, con la Slovacchia, un punto dietro la selezione di Roy. Incrocio delicato, perchè il gruppo B si presenta estremamente equilibrato, con il Galles che può infilarsi nella lotta tra Inghilterra e Slovacchia.
Il CT inglese non scioglie le riserve sull'undici titolare. Qualche riflessione è d'obbligo, Hodgson ha una sua formazione definita, ma deve tener conto della forma, eccezionale, di alcuni giocatori.
"I giocatori sono in ottima forma. Non sarebbe un problema confermare la stessa squadra, ma ci sono giocatori che vorrebbero giocare e che hanno bussato alla mia porta. Jamie [Vardy] e Daniel [Sturridge] hanno fatto molto bene quando sono entrati e vorrebbero un'altra occasione. Abbiamo opzioni in quelle posizioni. E' una decisione che bisogna prendere".
La Slovacchia ha le armi per insidiare l'Inghilterra, sotto la lente d'ingrandimento il comparto offensivo. Esterni rapidi, il piede di Hamsik, occorre la massima concentrazione.
"Ci sono molte cose della Slovacchia alle quali dobbiamo prestare attenzione. La linea d'attacco con Marek Hamsik, Ondrej Duda e Vladimir Weiss è temibile. Speriamo di offrire una prestazione sufficientemente buona per batterli".
Kozak mostra grande rispetto per l'Inghilterra. Dopo il bel successo sulla Russia, la Slovacchia vuol giocare un tiro mancino a una delle squadre accreditate per il titolo. Dalla fisicità russa alla tecnica inglese, spartito differente, il tecnico prepara una gara di attesa. Difesa e ripartenza, per punire una retroguardia non sempre sul pezzo.
"Farò di nuovo alcuni cambi perché la partita lo richiede. L'Inghilterra è una squadra diversa rispetto alla Russia, lo so benissimo. Gioca in un altro modo, quindi dobbiamo fare qualcosa per prepararci. Onestamente, non siamo così forti da poter giocare una gara aperta contro un'avversaria come l'Inghilterra. Se vogliamo fare bene anche stavolta, dobbiamo concentrarci sul nostro stile".