Il Portogallo non va oltre lo 0-0 al "Parc des Princes" contro l'Austria. Una partita letteralmente dominata dai lusitani che hanno costruito occasioni su occasioni, con un Cristiano Ronaldo particolarmente ispirato, ma ancora una volta poco cinico. Avevamo sottolineato nella presentazione di questa partita di come la concretezza sarebbe stata un elemento essenziale, ed infatti la squadra di Santos si è dimostrata nuovamente impreparata sotto questo aspetto. Già nel primo tempo le palle-gol fioccano, con Nani che da prima punta non da punti di riferimento alla difesa avversaria, ed è proprio il n.17 il più pericoloso dei suoi con un colpo di testa che sbatte contro il palo. Dopodichè entra in scena Cristiano Ronaldo che comincia una sfida nella sfida col portiere austriaco Almer. La formazione di Koller però non rinuncia ad attaccare ed ogni volta che va in contropiede impegna molto severamente Rui Patricio. Al 79' il Portogallo ha l'opportunità di conquistare i tre punti con un calcio di rigore fischiato per un fallo di Hinteregger su Cristiano Ronaldo, ma il n.7 angola troppo la conclusione dagli 11 metri spedendo la palla sul palo. Poco dopo viene anche annullato un gol a CR7 per fuorigioco e qui si spengono le speranze di vittoria dei lusitani, che ora si giocheranno la qualificazione nell'ultima giornata contro l'Ungheria. Per l'Austria un punto di prestigio ma che vale poco in vista del prosieguo del torneo.
Austria subito pericolosa con Harnik che si fa trovare pronto sull'ottimo cross di Sabitzer, ma il suo colpo di testa termina incredibilmente a lato. Il Portogallo risponde immediatamente con Nani che va via alla difesa avversaria e solo davanti ad Almer calcia rasoterra ma il portiere austriaco riesce ad intercettare, sul prosieguo dell'azione arriva al tiro Vieirinha che incontra la nuova parata di Almer. Sul calcio d'angolo susseguente colpisce di testa William Carvalho ma l'estremo difensore avversario blocca la sfera senza problemi. Sempre su corner il Portogallo si rende pericoloso con Ricardo Carvalho che stacca di testa ma anche in questo caso la palla si perde sul fondo. Al 20' stupenda azione corale dei lusitani: triangolazione tra Guerreiro e Nani, poi il terzino serve Cristiano Ronaldo che di destro spedisce fuori. Al 29' lusitani vicinissimi al vantaggio: Andrè Gomes crossa alla perfezione per Nani che stacca di testa ma la sua conclusione finisce sul palo, sulla ribattuta va al tiro Moutinho la palla finisce oltre la traversa. Al 38' Ronaldo raccoglie una sponda di testa di Quaresma e tira in porta ma Almer si fa trovare pronto e para. Austria vicinissima al gol: Alaba batte il calcio di punizione dal lato corto dell'area di rigore portoghese, Vieirinha con un intervento provvidenziale anticipa Harnik ed evita la rete. Il primo tempo termina sul risultato di 0-0, pareggio giusto anche se entrambe le squadre avrebbero meritato di segnare almeno un gol.
La ripresa si apre con la conclusione potente e precisa di Ilsanker ma Rui Patricio in tuffo respinge la sfera. Al 55' Cristiano Ronaldo spara un bolide col sinistro dalla distanza ma Almer non si fa cogliere impreparato e respinge il tiro del n.7 portoghese. Sul corner seguente è ancora la stella del Portogallo a colpire di testa ma anche in questo caso l'estremo difensore austriaco risponde presente. Al 65' CR7 ci prova su calcio di punizione ma la palla sorvola di pochi metri la traversa. Al 78' Guerreiro va via sulla sinistra dopo uno scambio con Gomes, crossa in area ma Hinteregger atterra Ronaldo e Rizzoli non può far altro che fischiare il rigore: dagli 11 metri va il n.7 portoghese che spiazza Almer ma spedisce la palla sul palo, sulla ribattuta arriva Gomes che tira alto. All'85' gol annullato ai portoghesi: calcio di punizione battuto dalla destra da Guerreiro, Cristiano Ronaldo stacca di testa ed insacca ma il fuoriclasse portoghese è in fuorigioco. E' l'ultima emozione del match infatti la partita termina a reti bianche.