Il dilemma - come da titolo - non è solo di Roy Hodgson, ma di tutta l'Inghilterra calcistica, che vorrebbe vedere in campo Jamie Vardy, arrivato ad Euro 2016 in una forma strepitosa e costretto alla panchina per tutti i 90 minuti contro la Russia. L'attaccante del Leicester sembra infatti partire dietro nelle gerarchie del suo allenatore. Eppure gli inglesi era Vardy che avrebbero voluto vedere titolare. Perchè è l'eroe dell'anno in patria, perchè ha segnato 24 gol in 36 partite in Premier League trascinando il Leicester alla storica vittoria del titolo, perchè Jamie Vardy senza troppi giri di parole è entrato nel cuore di tutti. Ma la concorrenza è tanta, sopratutto c'è l'uragano Kane, titolare indiscusso.

Hodgson, quindi, per ora ha fatto scelte impopolari, dettate da una condizione di equilibrio tattico necessariamente da mantenere. L'Inghilterra ha molta - forse troppa - qualità dalla trequarti in su, per questo Hodgson vuole giocatori intelligenti tatticamente, anche se offensivi per natura. Un centrocampo con Rooney mezz'ala e Dele Alli sbilancia una squadra che si regge tutta sull'equilibrio di Dier, pedina fondamentale del centrocampo inglese. "Dier e fantasia": così gioca l'Inghilterra, perchè non potrebbe altrimenti. 

Ed Hodgson ha fatto le sue scelte: si gioca con una punta e dietro tutti incursori. Almeno così si è messa in campo l'inghilterra contro la Russia, quindi con Harry Kane davanti supportato da incursori disposti anche al sacrificio come Lallana, Sterling, Rooney e Dele Alli. In questo concetto di gioco, mettere in campo Jamie Vardy sbilancerebbe un equilibrio già precoce. Vardy al posto di Sterling sì, ma solo a gara in corso ed in una situazione di emergenza. Kane non si tocca: ecco che l'operaio del gol è costretto alla panchina.

La soluzione potrebbe essere giocare con due punte, ma Hodgson da quattro anni che allena l'Inghilterra non ha mai messo in campo due attaccanti: l'unica punta per lui è un dogma. Però lasciare in panchina un Vardy del genere, è davvero un peccato. Si potrebbe quindi fare un'eccezione e passare al 4-3-1-2, con Kane e Vardy in attacco. Questo chiede l'Inghilterra calcistica, saremmo curiosi anche noi: Jamie si merita l'Europeo.