Per questo pomeriggio è tutto, grazie per aver seguito la partita in nostra compagnia. 

Sorride la Slovacchia:

Non basta un finale d'assalto, con diversi palloni scaraventati in area, alla Russia. La Slovacchia difende il vantaggio e sale a quota 3 punti, al momento al comando del girone insieme al Galles. La Russia resta ferma a 1, con l'Inghilterra, in campo domani. Decisivo, per Slutski, l'ultimo impegno. 

93' - Sfuma anche l'ultimo tiro dalla bandierina e Skomina chiude le ostilità! Vince 2-1 la Slovacchia. 

90' - Tre di recupero.

89' - Dzyuba semina il panico, ma la Slovacchia chiude perfettamente lo specchio. Hubocan a terra con i crampi.

86' - Si gioca in una sola metà campo. Glushakov raccoglie palla al limite e prova la soluzione di destro. Dritto per dritto, largo.

Il gol della Russia:

84' - Smolov, una finta di troppo. La Slovacchia si chiude e allontana la minaccia. 

82' - Dopo il gol, Russia nell'area slovacca due volte in 60 secondi, un'altra partita ora!

80' - GOOOOOLLLLLLL!!! All'improvviso la Russia!!! Glushakov!!! Di testa, tutto solo a centro area!!! 2-1 Slovacchia, tutto in bilico!

Duris per Mak. 

79' - Mamaev si presenta al tiro, trova la potenza, non la direzione. Palla colpita con l'esterno e lontana dai pali. 

77' - La Slovacchia conduce verso il porto amico la sfida, ritmi ora blandi, nessun rischio per Kozacik. 

Smolov osserva la sua conclusione:

Svento rileva Weiss, autore del primo gol slovacco. Si copre Kozak.

72' - Brutto lancio di Mamaev, Dzyuba si infuria, la Russia non sembra avere le armi per riaprirla. 

68' - Hamsik due volte, ma il muro russo non presenta, questa volta, crepe. 

Nemec per Duda nella Slovacchia. 

66' - Smolov!! Da un cross interessante di Smolnikov, l'occasione per la Russia. Troppo morbido al tiro Smolov, piatto senza fiducia. 

65' - Kokorin calcia dal limite, ma la conclusione, smorzata, non preoccupa. Sottotono Kokorin.

Kozacik smanaccia sul corner seguente e anticipa Berezutski. 

63' - Dzyuba cerca il dialogo con Kokorin, la palla di ritorno è però inadeguata. 

59' - Weiss punta Berezutski, il capitano resta in piedi ancora una volta. La Slovacchia riesce comunque ad uscire con buona continuità.

58' - Mani nei capelli per Slutski. Movimento perfetto degli avanti, ma Shatov pecca in precisione da fuori.

56' - Kucka per Mak, destro sul quale Akinfeev deve rifugiarsi - in due tempi - in corner. 

54' - La Russia prova ad alzare baricentro ed intensità fisica, bravo Duda a portare la sfera e a far respirare i suoi. 

53' - Hamsik si fa valere anche in copertura, recupera palla e riavvia l'azione. 

48' - Mak semina il panico a destra, la Slovacchia non si ritrae. 

46' - Primo giallo nel match in apertura di ripresa. Sul taccuino dei cattivi Durica. 

16.00 - Cambia la mediana della Russia. Dentro Mamaev e Glushakov, fuori Golovin e Neustadter.

Qui invece l'esultanza del giocatore slovacco:

La conclusione di Hamsik diretta al lato opposto:

Termina la prima frazione di gioco. Sugli scudi Marek Hamsik, sua l'idea per il vantaggio di Weiss, suo il raddoppio d'autore. Per la Russia, una mezz'ora di discreto livello, poi un buco nero profondo. Difficile ipotizzare un ribaltone nella ripresa. 

45' - GOOOOOLLLLL!!!! Hamsik!!!!!! 2-0!! Che meraviglia!!!! Defilato, dribbling secco e fucilata all'incrocio lontano. La palla bacia il palo e si insacca!! Russia al tappeto. 

42' - Hamsik! L'anima della Slovacchia è lui! Accelera centralmente, si sposta a destra e prova la soluzione personale. Il tiro non ha fortuna. 

40' - Kucka troppo irruento su Dzyuba. La Russia si affaccia nuovamente in avanti. 

L'esultanza di Weiss:

35' - La Russia deve ora scuotersi. In svantaggio, dopo un avvio positivo. 

32' - GOOOLLLLL!!! Weiss!!!! Slovacchia avanti!! Palla splendida di Hamsik, Weiss controlla, rientra e calcia di destro all'angolo lungo. 1-0 Slovacchia!

30' - Buon momento per la Russia. Shatov cambia lato di prima intenzione, Dzyuba tenta il velo, ma sul lato sinistro nessuno riesce ad arrivare all'appuntamento col pallone. 

28' - Smolov!!!! Dzyuba, di fisico, libera spazio centralmente per Smolov, il trequartista avanza, prende la mira e va col destro. Palla a pelo d'erba, fuori di niente. 

25' - Duda prova a pescare Mak, ma sale bene la linea russa. Off-side. 

23' - Dzyuba!! Ancora Russia sull'asse Shatov - Smolnikov, cross di quest'ultimo, Dzyuba non riesce a dare forza di testa. 

22' - Bella opportunità per la Russia, ma la palla in verticale di Shatov per Smolnikov è leggermente lunga. 

21' - Dzyuba lavora un buon pallone sulla destra, Durica rischia l'intervento in scivolata e mette in angolo. 

18' - Smolov ha tempo per prendere la mira, ma colpisce malamente dal limite. 

16' - La Russia deve fare molta attenzione, perché la Slovacchia ribalta molto bene il campo e la squadra di Slutski fatica ad assorbire la ripartenza. 

14' - Mak punta Berezutski all'interno dell'area di rigore, bravo il centrale a rifugiarsi in angolo. 

Kokorin in fase difensiva:

12' - Golovin stende da dietro Kucka, punizione dalla terra di mezzo per la Slovacchia. Durica va alla battuta ma non inquadra la porta. 

10' - Fiammata slovacca! Ripartenza veloce che mette in scacco la Russia, Hamsik si porta avanti il pallone e calcia di potenza. Palla alta non di molto. 

8' - Al momento la sfera transita poco nella zona centrale, le squadre provano a sfondare sull'esterno. Dzyuba tenta di saltare la difesa slovacca, ma l'intervento di Skrtel è perfetto, sulla respinta contrato Golovin.

4' - Sbaglia il cambio di gioco Kucka, può ripartire la Russia. 

Kokorin libera di testa, ma concede l'angolo.

3' - Slalom nello stretto di Mak, buona opportunità dal piazzato per la Slovacchia. Siamo sull'out di destra della zona d'attacco. 

2' - Prima sortita della Russia a destra, contrato Smolnikov. 

15.00 - Stretta di mano tra i due capitani - Berezutski e Skrtel - si parte!

Inni Nazionali.

I 22 protagonisti sono nel tunnel, tutto pronto per l'ingresso in campo. 

14.50 - Classica cerimonia prepartita, con due enormi divise ai due lati del campo. Tetto chiuso per proteggere campo e squadre dal maltempo. 

14.45 - Questo il programma odierno:

14.40 - 88 presenze, 18 reti in Nazionale, Hamsik deve trascinare la Slovacchia. Attenzione, sul fronte opposto, alla qualità dei trequarti. Kokotin può accendere la luce. 

14.35 - Dopo momenti di alta tensione, nei giorni scorsi, quest'oggi una bella immagine di sport, i tifosi di Russia e Slovacchia insieme all'ingresso dello stadio:

Questo invece Kozak:

Fonte: UEFA Euro 2016

14.25 - L'arrivo di Slutski e della Russia:

Fonte: UEFA Euro.com

Kozak opta per Duda da centravanti e pone Mak sulla linea dei trequartisti. Hubocan gioca esterno basso a sinistra. 

14.20 - Qualche ritocco nella Slovacchia:

14.10 - Entriamo nella sfida con le formazioni ufficiali. Partiamo dalla Russia:

La Russia deve fare i conti anche con questioni extra-campo. La follia dei sostenitori rischia di compromettere il cammino della nazionale, a rischio dopo il contatto violento tra hooligans russi e inglesi prima dell'incontro tra le due squadre. Non è da escludere, in caso di nuovi scontri, l'estromissione dalla competizione della banda di Slutski. L'UEFA vigila.  

Slutski - Foto: UEFA Euro 2016

Kozak "La Russia ha giocatori che militano in squadre come CSKA Mosca e Zenit e partecipano regolarmente alla UEFA Champions League. La nazionale è migliorata molto con Slutski ed è molto ben organizzata, con buone transizioni dalla difesa all’attacco e viceversa. La sconfitta contro il Galles è stata una leggerezza. Riguardando la partita, abbiamo visto che loro hanno sbagliato più di noi, ma anche noi abbiamo commesso i nostri errori: contro la Russia abbiamo la possibilità di riscattarci".

Slutski "Non c'è assolutamente euforia, perché finora non c'è stata una partita dominata da una sola squadra. Non direi che siamo favoriti, anzi dobbiamo giocare come contro l'Inghilterra. Non sarà più difficile, ma neanche più facile. Il girone è equilibrato e non partiamo mai favoriti. Tutte le squadre hanno le stesse possibilità di andare avanti".

Kozak si affida al medesimo modulo, con Hamsik ad ispirare, sulla trequarti, Duris o Nemec. Ai lati del giocatore partenopeo, Weiss e Mak. Kucka è certo di una maglia in mezzo al campo, con lui Duda o Pecovsky. Skrtel dirige la linea a quattro di difesa. 

4-2-3-1 per Slutski. A protezione di Akinfeev, l'esperta coppia Ignashevich - Berezutski, ballottaggio Neustadter - Glushakov in mediana, Kokorin - Smolov - Shatov alle spalle dell'unica punta Dzyuba. 

9 precedenti in sfide ufficiali tra le due squadre. Il confronto si presenta in equilibrio: tre affermazioni per la Russia, due per la Slovacchia, quattro le situazioni di parità. Nel conto reti, 10-7 per la Russia

La presentazione della Russia 

Discorso diverso per la Russia. Diversi infortuni all'alba della rassegna continentale, un approccio difficile con la manifestazione con la temibile Inghilterra. Russia in trincea e sotto di una rete, poi il pari - inatteso - di Berezutski, un gol che alimenta le speranze della compagine di Slutski. La cronaca del match

La presentazione della Slovacchia 

La Slovacchia approda alla seconda partita con zero punti in graduatoria. Sconfitta di misura con il Galles al debutto - 2-1 - inutile la rete di Duda. La cronaca del confronto (per il Galles a segno Bale e Robson-Kanu)

Mancano diverse ore alla partita, ma il pubblico di fede slovacca inizia già ad avvicinarsi allo stadio. Atteso un gran numero di spettatori su entrambi i fronti, la seconda giornata può essere decisiva in ottica qualificazione. 

Foto: UEFA Euro 2016

Benvenuti alla diretta scritta live e online di Russia - Slovacchia (15.00), seconda giornata del Gruppo B. Si gioca a Lilla, domani, alla stessa ora, il confronto tra Inghilterra e Galles.